giovedì 5 novembre 2020

Review Party: La scultrice di segreti di Sara Del Signore

 

Sognatori, la nostra Alessandra ci parla oggi del romanzo di Sara Del Signore, La scultrice di segreti edito Literary Romance. Vediamo insieme tutti i dettagli.

 


Trama

Durante un restauro in una cripta, Cassandra Lodi, esperta scultrice, rinviene delle lettere risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. A scriverle è la mano di una donna, un capo di brigata. Cassandra non sa che quelle vecchie missive sconvolgeranno la sua vita; non immagina che la legheranno alla nobile famiglia per cui sta lavorando, e che corre un grave pericolo a restare a Villa Guelfi… Qualcuno non vuole che lei scopra la verità ed è pronto a metterla alla porta nel più miserabile dei modi. A guardarle le spalle, Lorenzo, compassato giornalista incapace di ascoltare il cuore…

 

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3kUhxbc

 

Il parere di Alessandra (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

Cassandra è una scultrice, dalle grandissime doti artistiche. La sua bravura è pari soltanto alla sua bellezza. Ha un lavoro stabile che l’appaga molto e che le dà grandi soddisfazioni, anche se sembra l’unica cosa funzionare nella sua vita, avendo perso la madre da poco. Ma le cose sono destinate a cambiare, inevitabilmente, grazie all’incontro con un magnate il quale le commissionerà l’ardua impresa di scolpire la lapide della sua amata moglie. 

All’inizio sembrerà un lavoro come tanti, ma alla fine si rivelerà qualcosa di molto più grande e lontano da qualsiasi immaginazione; delle lettere venute dal passato, che lei ritroverà in seguito a un incidente avvenuto nella cripta, avranno tanto da raccontarle e saranno la causa scatenante di avvenimenti misteriosi che pian piano si paleseranno. E così ogni cosa e soprattutto ogni protagonista sarà messo al proprio posto come i tasselli di un puzzle e allora tutto avrà un senso.

La lettura di questo romanzo è stata inaspettata. Alle prime pagine credevo di trovarmi in un romanzo dai toni pacati e in un' ambientazione relativamente “calma”. I protagonisti, quasi tutti di giovane età, racchiudono le caratteristiche della loro gioventù, con sogni e aspirazioni ma al contempo dubbi e paure; Cassandra timida e riflessiva, Francesca temeraria e sicura di sé, Lorenzo ambiguo e affascinante, Vittorio ricco e di grande spessore e infine la signora Silvia intransigente e tormentata. 

Ognuno, perfettamente incastonato nel proprio ruolo, contribuirà nella giusta misura a conferire mille sfaccettature alla storia. La narrazione è scorrevole, i fatti sono raccontati in modo lineare e progressivo, quasi accompagnando il lettore tra le righe che di certo non mancano di colpi di scena e rivelazioni che sconvolgeranno le vite di alcuni personaggi. Intrighi, misteri e azioni ingiustificate si fanno largo tra le vicissitudini dei protagonisti e questo rende la lettura molto intrigante, creando una suspense che spinge il lettore ad andare avanti per saperne di più. 

Ho trovato uno stile moderno, una sintassi molto precisa e una buona costruzione dei periodi. A incorniciare il tutto ci sarà anche il romanticismo, l’elemento che alleggerisce la tensione del racconto cogliendo di sorpresa il lettore ma anche gli stessi personaggi che sono in balia di verità e sentimenti finora sconosciuti. Di questo romanzo ho apprezzato tanti aspetti, ma quello più di tutti che risalta è che non ci si può sottrarre a ciò che effettivamente ci appartiene perché la verità conosce sempre la strada giusta e soprattutto può sorprendere con effetti molto speciali. Consigliato. 


Valutazione: 4 stelle

Nessun commento:

Posta un commento