lunedì 16 novembre 2020

Review Party: Il mondo di Sofia di Chiara Cipolla e Davide Viaggi

  

Sognatori, la nostra Kathleen ci parla oggi del romanzo a quattro mani di Chiara Cipolla e Davide Viaggi, Il Mondo di Sofia. Scopriamo insieme dettagli e opinione.

 

Trama

Londra, 2019.
Terminato il Liceo, Sofia si è trasferita in Inghilterra per un periodo di riflessione. Il duro lavoro quotidiano in una spaghetteria si alterna al sogno di studi avveniristici al confine tra la biologia umana e i misteri della mente.
La sua vita monotona subisce un’impennata quando incontra Peter, un vicino di casa affascinante come un supereroe della Marvel, alto, biondo e con due occhi verdi che incantano. Peter è il ragazzo perfetto: bello e sensibile, amante dell’arte e della filosofia ma, sopra ogni cosa, capace di ascoltarla.
Tra Peter e Sofia si accende un amore puro e profondo che però non doveva esserci. Peter, infatti, le nasconde la cosa più importante: lui è a capo di una squadra di ragazzi venuti da un altro Mondo e dotati di capacità soprannaturali, con il compito di proteggerla da Dominic, un pericoloso nemico altrettanto potente.
Quando Dominic inizia ad uccidere uno dopo l’altro i suoi uomini, Peter vede sgretolarsi le proprie certezze, mentre il rapporto con Sofia fa esplodere in lui il conflitto tra il bisogno di amare e il senso del dovere.
La spirale di violenza travolge anche Sofia in un vortice di omicidi, dubbi e rivelazioni, ma anche di ricerca interiore, maturazione personale e scoperta delle proprie capacità.
I protagonisti si ritrovano immersi in una lotta tra i propri sogni e la realtà della Storia. In gioco c’è l’inizio di una trasformazione che porterà l’uomo verso un futuro di crescita tecnologica, biologica e spirituale senza precedenti.
È un futuro che sembra già scritto e che invece dipende, fino all’ultimo, dalle scelte personali di ognuno di loro.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/35BK5B0


Il parere di Kathleen (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

Leggere una storia d'amore diversa dal solito è qualcosa di davvero soddisfacente.

Scoprire tra le righe le passioni che albergano in chi scrive è affascinante e bellissimo.

Trovare, pagina dopo pagina, passioni, studio, accuratezza, fantasia e crescita dei personaggi e della storia, è la cosa più bella che possa accadere al lettore.

Questo romanzo racchiude ogni singola cosa detta sopra.

Come ci svela la sinossi, Sofia è una ragazza semplice, di umili origini, che preferisce essere invisibile agli occhi del mondo. Ma racchiude dentro di sé una grande forza per inseguire i propri sogni. Sogni che possono sembrare impossibili e irrealizzabili, ma che alimentano la sua voglia di poter cambiare il mondo, di dare un aiuto concreto al prossimo.

Proprio per questo motivo ha lasciato la sua Bologna per trasferirsi a Londra, e proprio per questo motivo, Peter le guarda le spalle.

Conosce tutto di lei, la segue, la osserva, la ammira quando si perde tra le opere del museo di Londra nel suo giorno di riposo dal lavoro.

Perché Sofia non vive sulle spalle dei genitori, ma ha imparato ben presto a camminare con le proprie gambe, principio fondamentale per poter avere il coraggio necessario ad affrontare la strada in salita per realizzare i propri obiettivi.

Peter però non è un ragazzo comune. Anche se all'apparenza ricalca ogni canone di bellezza esteriore è un soldato che proviene da un mondo futuro ed è qui, in missione con la sua squadra per tenere Sofia al sicuro. Lei è infatti l'anello di congiunzione tra il mondo come lo consociamo oggi e l'immensa trasformazione che porterà gli esseri umani a una vera comunione tra corpo e spirito che aprirà le porte ad una conoscenza superiore, a una vita concepita in modo completamente diversa da quella a cui siamo abituati.

Quando Peter decide di uscire allo scoperto e diventare amico di Sofia per tenerla ancor di più sotto la propria ala, tra i due nasce qualcosa di inaspettato, ma che travolge ogni cosa. I dubbi e le insicurezze di Sofia e il credo e la missione di Peter.

Il feeling tra di loro è così forte e intenso che li tiene uniti come fossero due calamite. Lui la sa ascoltare e la incita a non smettere di inseguire i suoi sogni e lei, al suo fianco, non si sente più una giovane donna impacciata con dei desideri impossibili da realizzare. Si sente apprezzata e compresa. Speciale e necessaria per qualcuno.

Ma tutto questo bel sogno non sarà facile da vivere per i nostri protagonisti.

Dominic, ovvero il cattivo, è dietro l'angolo ed è pronto a colpire, a entrare a far parte della vita di Sofia e capovolgere ogni cosa.

Una trama ben intricata che non lascia nulla al caso. Eventi che si susseguono coi giusti tempi ma che colpiscono dritti al cuore. Colpi di scena e momenti intensi e delicati che si intrecciano ad hoc per tenere incollato il lettore alle pagine.

Giuro che per tutto il libro ho fatto di volta in volta mille congetture che sono state prontamente smontate dagli avvenimenti.

Nulla è come sembra, tutto si capovolge e si evolve fino all'ultima pagina.

Personaggi meravigliosi e ben caratterizzati. Emozioni che escono dalle righe e ci travolgono. Sogni, speranze, ma anche sofferenze e paure che si materializzano e ci lasciano senza fiato.

Dire che ci sia qualcosa che non ho apprezzato in questo lavoro sarebbe una sciocchezza.

Dall'amore per l'arte di Peter al suo senso di dovere. Dalle sue frustrazioni all'amore immenso per Sofia che lo “accende come una supernova”. Dai sogni della nostra giovane donna alle difficoltà quotidiane che è costretta ad affrontare. Gli studi e il suo desiderio di cambiare il mondo e aiutare chi ne ha bisogno. E poi la scoperta di un mondo nuovo, di essere l'anello di congiunzione, una ricercata da un cattivo invisibile e subdolo che colpisce quando nessuno se lo aspetta.

Ogni personaggio è studiato ed essenziale, con una personalità particolare che rende tutto, nel dettaglio, realistico e apprezzabile.

Inaspettato e amato al cento per cento.

Un lavoro curato in ogni sua parte che mi ha regalato emozioni forti e preziose. Che mi ha fatto restare fino a notte fonda col kindle tra le mani (sapeste quante volte mi sono addormentata e l'ho ricercato al mattino tra le lenzuola) e che, davanti alla chicca dei BTS (passione che condivido) mi ha fatto saltare dalla sedia come una fangirl di quindici anni.

Non posso che consigliarvi con tutto il cuore questo libro, questo viaggio, questa avventura che trascende lo spazio e il tempo. Sia che cerchiate una buona storia d'amore o una storia che vi tenga sulle spine.

Lasciatevi ammaliare da tutti questi personaggi che vi terranno compagnia e vi regaleranno qualcosa. Sempre e comunque.

I miei complimenti a Chiara e Davide. Chapeau.

Spero di leggere molto altro di vostro.

 

Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento