giovedì 26 novembre 2020

Review Party: Una dolce sorpresa di Penelope Bloom (Attraction Series Vol. 4)

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Penelope Bloom, Una dolce sorpresa edito Newton Compton Editori. La nostra Martina l'ha letto e recensito per noi. Scopriamo insieme tutti i dettagli. 

 


Trama

Di solito non mi piacciono molto le persone. Preferisco i gatti. Ma il mio vicino non è come tutti gli altri. Vive nell’appartamento di fronte al mio, ed è il classico tipo abbottonato, con le scarpe co­stose, profumato come una pubblicità di Calvin Klein. Il classico tipo che ha tutto sotto controllo. È Mister Perfezione, e secondo me dovrebbe abbassarsi un attimo al livello dei comuni mortali.
Ma poi qualcosa di suo è finito nella mia cassetta della posta. Lo so. Assurdo. È chiaramente una strategia per provarci con me. È stata la postina a mettercelo, ma so bene a che gioco sta giocando. Non mi farò certo fregare da uno così. Il problema è che quando il pacco si è aperto (ovviamente per errore) non ho avuto scelta: ho dovuto guardarci dentro. Il suo segreto scon­cio mi ha fissato dritto in faccia. A quanto pare Mister Perfezione non è poi tanto perfetto. Chi l’avrebbe immaginato? Be’, io. E ho intenzione di godermi ogni secondo di quello che succederà.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3lUe0KE

 

Il parere di Martina (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro) 

 

Buongiorno, lettori. Oggi vi parlo di un breve romanzo dal sapore natalizio, nato dalla penna di Penelope Bloom e gentilmente inviatomi dalla casa editrice Newton Compton, che ringrazio per la copia.

Si tratta di un romance molto dolce, che vede protagonisti Lilith e Liam, dirimpettai per caso e decisi a evitarsi per sempre. Beh, almeno all'inizio il piano era quello… poi, per uno scambio di pacchi causato da un corriere distratto, i due si incontrano e le scintille si accenderanno fino a far divampare un vero e proprio incendio. Come ogni storia d'amore che si rispetti, però, dovrà oltrepassare ostacoli non da poco e nel caso specifico l'ostacolo principale si chiama Celia. Si tratta della sorellastra di Liam, motivo per il quale lui ha cambiato casa cercando di nascondersi. Celia è una vera strega: fa di tutto per rovinare la vita del fratellastro, un uomo bello, talentuoso e in carriera, più per dispetto e malvagia invidia che per una vera ragione. E se questa perfida orditrice di trame era convinta di avere in pugno il bel fratellastro, bisogna dire che non aveva fatto i conti con Lilith.

Lilith è un personaggio straordinario, il vero punto di forza del romanzo. È stravagante, dotata di un adorabile sarcasmo, apparentemente indisponente, ma in realtà bisognosa d'amore più di quanto lei stessa immagini. Per di più, ha una vera passione per le vendette sadiche e Celia le offre un'occasione per un'esercitazione che non è un'esercitazione.

Insomma, il romanzo si basa tutto su questo amore tra i due protagonisti continuamente messo alla prova dalla perfida Celia, che riesce a infiltrarsi tra loro all'inizio, ma che poi non può più nulla, perché il sentimento che esplode tra Lilith e Liam resiste a ogni cattiveria.

Ciò che ho amato di questo romanzo è la grande ironia che l'autrice ha saputo celare tra le righe. È una storia divertente, pur nella profondità di un sentimento autentico che sentiamo nascere e svilupparsi man mano che la vicenda procede. Il sarcasmo di Lilith vi farà sorridere più di una volta e alla fine non potrete che scoppiare in una fragorosa risata. Il ribaltamento comico che vi attende nell'ultimo quarto del romanzo è davvero ben riuscito e non ho trattenuto le risate.

Situazioni assurde, ironia, dolcezza e autenticità dei personaggi sono gli aspetti che più mi hanno fatto apprezzare il romanzo, pur nella sua brevità. Trovo che le vicende siano state ben sviluppate e che i personaggi originalissimi siano stati costruiti con grande attenzione e sapienza. È un mosaico di colori insoliti, accesi e ottimamente combinati quello che Penelope Bloom ha creato in questa storia dal sapore natalizio. Il conflitto che attraversa tutta la storia mantiene alta la tensione, le scene d'amore ci fanno sospirare e tifare per il bello e dolcissimo Liam, i personaggi secondari unici nel loro genere aggiungono stravaganza e leggerezza per tutta la durata della trama.

Se alla base del romanzo troviamo un clichè già visto, ovvero l'uomo bello, ricco e perfetto che riesce ad abbattere le barriere emotive di una ragazza normale dal passato difficile, abbiamo in questo romanzo una serie di piccoli dettagli che lo rendono davvero unico e ben riuscito. Una piacevole scoperta e una dolcissima sorpresa che non posso che consigliarvi!

 

Valutazione: quattro stelle e mezza

Nessun commento:

Posta un commento