Chi ama i gatti? Uh, quante mani alzate! Allora amerete anche questa storia che abbiamo letto in anteprima!
Trama
Il parere di Kat (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)
Attratta dalla trama e spinta dalla strana voglia di immergermi in un mood natalizio, mi sono avventurata tra le righe di questo libro e ho fatto conoscenza della dolce Laura e di tutti gli ospiti della Battersea, un gattile-canile che ospita e aiuta i poveri animaletti in difficoltà.
Ma la Battersea non è solo questo, è una casa, un punto d'incontro e un luogo dove tutti, gatti, cani e umani, possono trovare una seconda occasione.
Laura è una ragazza semplice e con tanto amore da dare. Timida, introversa, che spesso abbassa la voce quando non si sente nel posto giusto o peggio, inadeguata. Abbandona il lavoro in un'agenzia pubblicitaria e decide di dedicarsi alle sue “persone preferite” ovvero i gatti. Lavorare alla Battersea per lei è come un dono del cielo.
Per il suo fidanzato Rob, sempre perfetto e sicuro di sé, un pochino meno, visto che rientra sempre piena di peli di gatto e con un'aria piuttosto trasandata.
Tutto nella norma fino a qui.
Ma questo libro è molto, molto di più.
Perché mentre si iniziano a fare congetture sulla vita di Laura e Rob e sull'evolversi della loro storia, vista la loro diversità e i loro impegni che li tengono lontani per periodi che a Laura sembrano infiniti, facciamo la conoscenza di molti altri personaggi.
Avevo detto che la Battersea era un luogo delle seconde possibilità, ricordate?
E proprio in quel luogo incontriamo Felicia, la micia preferita di Laura, che sosta lì da ben cento giorni e che non riesce a trovare casa. A primo impatto può sembrare un gatto freddo e distaccato ma, basta concederle un po' di tempo, e lei si mostrerà in tutto il suo affetto.
Non si dovrebbe fare così anche con le persone forse?
Alla Battersea incontriamo Mark, padre di famiglia che sta uscendo da un divorzio e si sente solo, inutile e ha bisogno di sorridere e sentirsi necessario per qualcuno mentre è lontano dai figli.
Incontriamo anche Casey, segretaria in una scuola, che sta uscendo da una relazione finita in modo tremendo. Sua madre, preoccupata per il suo chiudersi a riccio, la trascina nel gattile e lì, oltre che fare la conoscenza del micio che le salverà la vita, potrà parlare anche con Jasmine, collega e amica di Laura che ha passato la stessa sorte di Casey un anno prima.
E poi Carlos, un ragazzino spagnolo trasferitosi a Londra a causa del lavoro dei genitori. Carlos sente moltissimo la mancanza dei fratelli universitari e dei suoi amici e, proprio per questo, per fargli passare un Natale indimenticabile, i suoi genitori decidono di adottare un gatto.
E potrei continuare con la lista nominandovi Lucy, Wanda, Rufus, Aaron, Alison.
Nove vite in tutto si intrecciano con quella di Laura nel periodo prima di Natale, periodo che lei adora e che la rende felice.
Ma quest'anno dovrà imparare molte cose la nostra ragazza e capire quale sia il modo per essere felici nonostante tutto.
Perché a ognuno di noi è riservato un amore speciale, in grado di renderci completi e di farci sentire amati. Che sia un gatto o una persona, non bisogna mai smettere di credere e di cercare ciò che ci fa stare bene.
Questo è il messaggio insito in questa storia. Delicata, dolce, che sa far commuovere ma anche riflettere.
Che ci ricorda che l'amore è un dono meraviglioso e non dobbiamo sprecarlo ma viverlo giorno per giorno.
Una storia meravigliosa che riscalda il cuore, imperdibile se volete sprofondare nello spirito natalizio.
Una scoperta deliziosa che vi consiglio caldamente.
Valutazione: 5 stelle meritatissime.
Nessun commento:
Posta un commento