giovedì 26 novembre 2020

Recensione in anteprima. Il gatto del bianco Natale di Florence McNicoll

Chi ama i gatti? Uh, quante mani alzate! Allora amerete anche questa storia che abbiamo letto in anteprima!



Trama

Il libro perfetto per regalarsi un momento di tenerezza
Il Natale è arrivato anche nel rifugio per cani e gatti in cui Laura lavora, ma lei è troppo impegnata nella ricerca di una casa per Felicia, una splendida e altezzosa micina dal cuore d’oro. Il ragazzo di Laura, Rob, non riesce a capire perché lei passi così tanto tempo al rifu­gio, ma per lei gli animali non sono solo una professione: sono la sua vita. Più passa il tempo e più Laura sente di aver biso­gno di un partner che sia sulla sua stessa lunghezza d’onda. Quando nove persone si presen­tano al rifugio, tutte alla ricerca di un cucciolo che possa portare un po’ d’amore nelle loro vite, una sola fa colpo su Laura. È Aron, un affascinante scono­sciuto che si innamora a prima vista di Felicia. Nonostante il carattere diffidente della gat­tina, infatti, lui sembra essere riuscito a guadagnarsi la sua fiducia. Laura ancora non lo sa, ma il cuore di Felicia non è l’unico che Aron potrebbe aver conquistato…
Un dolcissimo cucciolo cerca una casa per Natale… ma soprattutto un cuore pieno d’amore

«Una lettura deliziosa che ci ricorda l’importanza di trovare una casa ai cuccioli senza padrone.»
«Amo le storie d’amore e i gatti: questo romanzo è il connubio perfetto!»
«Il libro perfetto per un pomeriggio di relax in attesa del Natale.»


Il parere di Kat (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Attratta dalla trama e spinta dalla strana voglia di immergermi in un mood natalizio, mi sono avventurata tra le righe di questo libro e ho fatto conoscenza della dolce Laura e di tutti gli ospiti della Battersea, un gattile-canile che ospita e aiuta i poveri animaletti in difficoltà.

Ma la Battersea non è solo questo, è una casa, un punto d'incontro e un luogo dove tutti, gatti, cani e umani, possono trovare una seconda occasione.

Laura è una ragazza semplice e con tanto amore da dare. Timida, introversa, che spesso abbassa la voce quando non si sente nel posto giusto o peggio, inadeguata. Abbandona il lavoro in un'agenzia pubblicitaria e decide di dedicarsi alle sue “persone preferite” ovvero i gatti. Lavorare alla Battersea per lei è come un dono del cielo.

Per il suo fidanzato Rob, sempre perfetto e sicuro di sé, un pochino meno, visto che rientra sempre piena di peli di gatto e con un'aria piuttosto trasandata.

Tutto nella norma fino a qui.

Ma questo libro è molto, molto di più.

Perché mentre si iniziano a fare congetture sulla vita di Laura e Rob e sull'evolversi della loro storia, vista la loro diversità e i loro impegni che li tengono lontani per periodi che a Laura sembrano infiniti, facciamo la conoscenza di molti altri personaggi.

Avevo detto che la Battersea era un luogo delle seconde possibilità, ricordate?

E proprio in quel luogo incontriamo Felicia, la micia preferita di Laura, che sosta lì da ben cento giorni e che non riesce a trovare casa. A primo impatto può sembrare un gatto freddo e distaccato ma, basta concederle un po' di tempo, e lei si mostrerà in tutto il suo affetto.

Non si dovrebbe fare così anche con le persone forse?

Alla Battersea incontriamo Mark, padre di famiglia che sta uscendo da un divorzio e si sente solo, inutile e ha bisogno di sorridere e sentirsi necessario per qualcuno mentre è lontano dai figli.

Incontriamo anche Casey, segretaria in una scuola, che sta uscendo da una relazione finita in modo tremendo. Sua madre, preoccupata per il suo chiudersi a riccio, la trascina nel gattile e lì, oltre che fare la conoscenza del micio che le salverà la vita, potrà parlare anche con Jasmine, collega e amica di Laura che ha passato la stessa sorte di Casey un anno prima.

E poi Carlos, un ragazzino spagnolo trasferitosi a Londra a causa del lavoro dei genitori. Carlos sente moltissimo la mancanza dei fratelli universitari e dei suoi amici e, proprio per questo, per fargli passare un Natale indimenticabile, i suoi genitori decidono di adottare un gatto.

E potrei continuare con la lista nominandovi Lucy, Wanda, Rufus, Aaron, Alison.

Nove vite in tutto si intrecciano con quella di Laura nel periodo prima di Natale, periodo che lei adora e che la rende felice.

Ma quest'anno dovrà imparare molte cose la nostra ragazza e capire quale sia il modo per essere felici nonostante tutto.

Perché a ognuno di noi è riservato un amore speciale, in grado di renderci completi e di farci sentire amati. Che sia un gatto o una persona, non bisogna mai smettere di credere e di cercare ciò che ci fa stare bene.

Questo è il messaggio insito in questa storia. Delicata, dolce, che sa far commuovere ma anche riflettere.

Che ci ricorda che l'amore è un dono meraviglioso e non dobbiamo sprecarlo ma viverlo giorno per giorno.

Una storia meravigliosa che riscalda il cuore, imperdibile se volete sprofondare nello spirito natalizio.

Una scoperta deliziosa che vi consiglio caldamente.


Valutazione: 5 stelle meritatissime.

Nessun commento:

Posta un commento