lunedì 9 novembre 2020

Review Party: Un tè con biscotti a Tokyo di Julie Caplin

 

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Julie Caplin, Un tè con biscotti a Tokyo Edito Newton Compton Editori. La nostra Lisa l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme dettagli e opinione.

 

 
 
 
Trama

Fiona è una blogger di suc­cesso, specializzata in viaggi. Ha girato il mondo in lungo e in largo, ma il Giappone è sempre stato in cima alla sua lista dei desideri. Per questo, quando scopre di avere la possibilità di partire per un viaggio interamente pagato, è al settimo cielo: i suoi sogni sembrano avverarsi! E così arriva nella splendida città di Tokyo, vibrante di vita e di suggestioni, pronta a godersi la sua straordinaria avventu­ra… almeno finché non sco­pre che anche Gabe, l’uomo che le ha spezzato il cuore dieci anni prima, si trova lì. Nel tentativo di dimenticare il dolore del loro ultimo incon­tro, Fiona si getta a capofitto nell’esplorazione della città. Grattacieli mozzafiato, tem­pli e santuari antichissimi, il sushi, lo spettacolo della fioritura dei ciliegi: chissà se potranno funzionare come antidoto contro la tristezza...

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2IbAaci

 

Il parere di Lisa (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

Sognatori, oggi voglio farvi conoscere dei personaggi che ci faranno scoprire le meraviglie del Giappone. 
Fiona è una blogger inglese che racconta di viaggi, con la passione per la fotografia, Gabriel è un fotografo molto famoso, che vive tra due culture, quella inglese, di nascita, e quella Giapponese, paese in cui vive e lavora. 
Due personaggi molto diversi fra loro, che si ritroveranno a passare due settimane nello splendido scenario che offre il Giappone.
Fiona è giovane, molto dolce, con una madre sopra le righe che un po' la frena, ma che ha deciso di cominciare a vivere davvero. 
Gabriel ha perso la creatività, lo slancio, ed è annoiato.
Julie Caplin racconta questa bellissima storia, in terza persona, accompagnandoci nella testa dei nostri protagonisti, con una scrittura fluida e attenta, mai noiosa. L'autrice è riuscita a farmi sentire letteralmente catapultata in Giappone, a far conoscere un po' di quella cultura, con una particolare attenzione nei dettagli, da farti sentire parte integrante del viaggio di Fiona

Le mani sul suo volto si fermarono, anche se un pollice continuò ad accarezzarle lo zigomo mentre fissava i suoi occhi sorpresi, sostenendo lo sguardo di lei. La bocca di Gabe si ammorbidì in un sorriso delicato. «Hai dei bellissimi capelli, Fi». La sua voce roca le agitò il cuore. «Bellissimi». 

MI è piaciuta da subito Fiona, una ragazza semplice, ma con tanta tenacia, solo bisognosa di una spintarella per spiccare il volo. Si sente molto insicura, anche sul suo aspetto fisico, è come se non si sentisse mai all'altezza della situazione. Dopo aver vinto il viaggio, si ritrova ad avere come mentore colui che le ha spezzato il cuore da adolescente ma, questa volta, è pronta a ignorarlo, anzi, a rispondere per le rime a quest'uomo che sembra poco motivato a farle da insegnante, e che invece riuscirà a farle capire la sua bellezza a 360 gradi.
Gabriel, attraverso gli occhi di Fiona, finalmente si risveglia dal torpore in cui era caduto da qualche tempo, e l'ispirazione tanto agognata ritorna prepotentemente.
Entrambi, però, devono fare i conti con un passato che non hanno chiuso, dovranno capire se, questa volta, sarà la volta giusta e se finalmente potranno essere una coppia senza ombre o altre persone in mezzo.
Una storia molto dolce, pulita, in cui l'autrice ha caratterizzato perfettamente i protagonisti, e tutti coloro che interagiscono con loro. Dialoghi curati e precisi, ambientazioni perfette e mai lasciate al caso. La trama è semplice, ma l'autrice è riuscita a renderla molto bella e ricca di sfaccettature, senza appesantirla o renderla troppo ovvia.
Ho amato i protagonisti, Gabe sicuramente in più di un'occasione sarebbe stato da insultare, ma la nostra Fiona è riuscita a rimetterlo in riga.
Nonostante il lasso di tempo del romanzo sia piuttosto breve, niente è stato affrettato. L'amore nasce velocemente, è vero, ma avendo avuto una conoscenza pregressa tra i due, è perfettamente logico. 
Julie Caplin sarà sicuramente una delle autrici che entrerà nella mia libreria e, se amate la dolcezza e la splendida cultura giappone, questo è il libro che fa per voi.


Valutazione: 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento