giovedì 19 novembre 2020

Segnalazione: Nuove uscite Golem Edizioni

IL 19 NOVEMBRE, IN TUTTE LE LIBRERIE E NEGLI STORE ONLINE, ARRIVA “…E DI PASSIONE Q.B.”, UNA RACCOLTA DI RICETTE E STORIE DI RISTORATORI PIEMONTESI, CURATA DALLA CRITICA ENOGASTRONICA PAOLA GULA, CON LA COLLABORAZIONE DELLA FOTOGRAFA MARGHERITA BERNARDI

“…E di passione q.b.” è una raccolta di ricette, ma anche di storie e rivelazioni, alla scoperta di osterie e ristoranti del territorio piemontese poco conosciuti, ma allo stesso tempo unici nelle loro specialità e tradizioni.



…E di passione q.b.

di Paola Gula, con le foto di Marghe Bernardi

Genere:
Racconti e ricette
Collana: Passioni


Prezzo:  24 euro

In libreria dal 19 novembre 2020




Trama: 

Fuori dalle guide, fuori dalle stelle, fuori dai territori baciati dall’enoturismo, ci sono in Piemonte realtà di alto livello che rispettano ricette e tradizioni e che per eredità o per scelta rimangono in territori lontani dai riflettori. Sono territori da raccontare come le montagne, l’alta Langa e le valli. Ci sono locali storici che in pochi conoscono, ma che hanno storie e piatti unici. Non si tratta soltanto di osterie, le realtà sono variegate e includono anche giovani ristoratori che hanno deciso di percorrere una strada alternativa alla ricerca delle loro origini.

L’autrice: Paola Gula è nata a Ceva ed è una notissima giornalista enogastronomica, oramai anche affermata giudice de “La prova del Cuoco” su Rai Uno. Dice di sé: “Le cose che amo di più: bere, mangiare, leggere, scrivere... e non necessariamente in questo ordine! La passione per la letteratura, l’enogastronomia, la scrittura, l’analisi sensoriale e le lingue sono gli ingredienti del mio lavoro degli ultimi anni. Fin dai tempi dell’università ho cercato di mettere insieme i miei interessi e alla fine sono riuscita a coniugarli. Cibo, vino, birra, liquori per me non sono soltanto un modo per star bene, ma raccontano un pezzo della nostra storia, sono cultura. Il cibo cotto è la prima espressione dell’uomo evoluto. Quello che, con il sorriso, lo distingue dagli animali. Con il tempo ho scoperto anche che è difficile trovare un poeta, un filosofo o uno scrittore che non ne abbiano parlato, perché il cibo fa parte della nostra umanità evoluta come la poesia e la musica”. Nel 2019 ha esordito come scrittrice con il grande successo di “Favola imbandita” seguito nel 2020 da “La cantina dei tre lumi spenti”, entrambi con Golem Edizioni.

 

 

IL 19 NOVEMBRE, IN TUTTE LE LIBRERIE E NEGLI STORE ONLINE, ARRIVA “CALMA & KARMA”, IL NUOVO ROMANZO DEL GIORNALISTA TORINESE GIOELE URSO

In una Torino multietnica e postindustriale, in cui sfruttati e sfruttatori non sono sempre così distinguibili, si snoda una vicenda che metterà a dura prova il commissario Montelupo e tutte le sue certezze. “Calma & Karma” è un thriller duro e cinico, in cui nulla è scontato.




Calma & Karma
Torino rosso sangue
di Gioele Urso

Genere:
thriller
Collana: Le Vespe


Prezzo:  13,90

In libreria dal 19 novembre 2020



 

Trama:  

Torino, il cadavere di una ragazza di colore viene trovato sulle sponde del fiume Po. Il responsabile dell'indagine è il commissario Riccardo Montelupo, un poliziotto sui generis ma integerrimo e amatissimo dai suoi collaboratori. La scarsità di indizi e un muro di omertà rende complicato dipanare la matassa che si cela dietro questo omicidio, fino a che una fuga di notizie e la decisione di un cronista di pubblicare le immagini del cadavere martoriato daranno un’improvvisa accelerata alle indagini. In una Torino multietnica e postindustriale, in cui sfruttati e sfruttatori non sono sempre così distinguibili, si snoda una vicenda che metterà a dura prova il commissario Montelupo facendo vacillare anche alcune sue certezze.

L’autore: Gioele Urso è un giornalista politico torinese, si occupa anche di social network e nuovi media. Dal 2002 opera in ambito radio-televisivo e digitale. Comincia la sua gavetta a Radio Beckwith per poi approdare a Videogruppo Televisione. Attualmente si occupa di comunicazione istituzionale, progetti editoriali e produzioni video per il web. Nel 2018 ha pubblicato un romanzo noir dal titolo Le colpe del nero per Edizioni del Capricorno.

 

IL 19 NOVEMBRE, IN TUTTE LE LIBRERIE E NEGLI STORE ONLINE ARRIVA “IL MUTILATORE”, IL NUOVO ROMANZO DI MARCO PARACCHINI

“Il mutilatore” è un thriller fuori dagli schemi classici. Completamente ambientato a Tokyo, il romanzo getta un’ombra sulla città giapponese, portando alla luce misteriose uccisioni e segreti. Toccherà a Kenzo Tanaka e a Gamanote scoprire la verità sui delitti di donne fatte a pezzi e poi abbandonate lungo il fiume.




Il mutilatore

di Marco Paracchini

Genere:
Thriller
Collana: Ombre


Prezzo:  16 euro

In libreria dal 19 novembre 2020


 

 

Trama:  

Tokyo, 2020. Sugli argini di un fiume viene trovata una valigia. Al suo interno c'è una ragazza fatta a pezzi. Questa scoperta raccapricciante si rivelerà ben presto essere il primo tassello di una serie di omicidi assurdi e incomprensibili. Chi si nasconde dietro a questi delitti? Il profiler Kenzo Tanaka, investigatore privato con grandi abilità deduttive, affiancherà ancora una volta l’ispettore Gamanote in una corsa contro il tempo per fermare l’artefice di questi orrendi delitti. La città di Tokyo fa da sfondo alle vicende narrate, ed emerge un lato di questa metropoli che non è quello luccicante degli appassionati di anime e manga. Il lato oscuro della città fa da contraltare alle anime nere che popolano le pagine del romanzo, in una vicenda in cui nessuno è come sembra e tutti nascondono terribili segreti.

L’autore: Marco Paracchini (Novara, 1976) si occupa di comunicazione audiovisiva dal 2005. Come regista e/o sceneggiatore ha firmato audiovisivi dall’entertainment all’edutainment. Dal 2006 ricopre il ruolo di docente presso l’Accademia di Belle Arti di Novara e presso lo IED Milano. Dal 2011 è autore di libri: ha scritto racconti, saggi, romanzi e una guida su Tokyo.

 

Nessun commento:

Posta un commento