domenica 13 settembre 2020

#Dramamania41: Dove atterrano le stelle a cura di Mariarosaria Guarino

  

Sognatori, eccoci con una nuova recensione ai drama.



Trama

 

È possibile riuscire in un lavoro quando non era il lavoro che si desiderava fare? Lee Su Yeon (Lee Je Hun) è un diplomato del prestigioso KAIST (Istituto Coreano di Scienze e di Tecnologia) e sognava di diventare pilota, però un serio incidente avuto in gioventù non gliel’ha permesso.  Come piano di ripiego, va a lavorare all'aeroporto internazionale di Incheon, però ha un segreto che mette una distanza tra lui e gli altri. Han Yeo Reum (Chae Su Bin) è un’impiegata del reparto servizio clienti allo stesso aeroporto.

 

Genere: Romantico, fantascienza.

 

Recensione

 

Dove atterrano le stelle (Where Stars Land), con i suoi trentadue episodi da trenta minuti ognuno, si è rivelato un drama romantico senza risultare troppo smielato e, nella sua semplicità, riesce a toccare il cuore e a smuovere i sentimenti. La storia è quella di Lee Su Yeon, un giovane che dopo un incidente che gli ha paralizzato la parte destra del corpo decide di lavorare al servizio clienti dell’aeroporto. Il suo grave infortunio, però, benché risulti nella scheda personale, non è evidente come dovrebbe essere e il ragazzo riesce a camminare e muoversi senza alcun problema.

Proprio in aeroporto, Su Yeon incontra Han Yeo Reum, una ragazza dal grande cuore ma capace di mettersi spesso nei guai proprio a causa del suo desiderio di aiutare. Dopo l’assunzione della giovane e il trasferimento nello stesso reparto di Su Yeon, la vita di quest’ultimo cambia. Se all’inizio, infatti, è un tipo solitario e cerca di evitare i contatti umani il più possibile per mantenere il suo segreto che, se divulgato potrebbe imporgli di rinunciare alla vita che ha scelto, l’arrivo della nuova impiegata lo spinge a cambiare il modo di vedere la vita e a reagire anche quando non vorrebbe, mettendo a rischio la sua copertura.

Delicatezza, amore, voglia di vivere ed essere uguale agli altri, il desiderio di poter fare cose che per molti sono scontate, la possibilità di perdere tutto in un attimo soltanto perché hai rivelato al mondo come sei realmente e la voglia di reagire ed essere te stesso pur sapendo di non poterlo fare, sono gli argomenti che in Dove atterrano le stelle sfiorano il cuore, e l’interpretazione di Chae Su Bin, nei panni di Han Yeo Reum, e soprattutto di Lee Je Hun, nelle vesti di Lee Su Yeon, è stata unica. Un amore nato da uno sguardo, l’assenza o la perdita di affetti a cui si era legati, l’accettazione di un limite che potrebbe cambiare per sempre la tua vita e la volontà di stare accanto a chi ami, come vorresti essere e non come sei davvero, pur sapendo che questo potrebbe ucciderti, sono elementi che riescono a far entrare lo spettatore nella trama.

Consiglio questo drama a chi è romantico e non disdegna qualche elemento fantascientifico, perché la condizione iniziale di Lee Su Yeon e ciò che gli succede in seguito può essere spiegata solo con la fantasia e diventa, a un certo punto, il perno delle vicende che si susseguono fino al gran finale.

Unica pecca, a mio avviso, è che è stato dato poco spazio, soprattutto alla fine, a ciò che accade a Lee Su Yeon dopo la serie di eventi che porta la coppia a una decisione importante e all’apparenza tragica. Visto che l’elemento fantascientifico era stato inserito, era bene completare il quadro spiegando ciò che accade senza dare, in questo modo, l’impressione che la storia termini monca di alcune spiegazioni a mio parere essenziali.

 

Voto: 7,5 – Qualche pecca.

2 commenti:

  1. Ho finito oggi di vedere questa fantastica storia d'amore, la recensione che ho letto qui sopra è precisa in tutto. È vero che alla fine hanno dato poco spazio e lasciava libera interpretazione di quello che era successo ma dopo tutto credo che volevano propio quello... Ora la mia domanda è :'' Quando la seconda stagione? '' perché ci sarà vero?? Ditemi di sì!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per aver lasciato un commento 😊 Purtroppo non credo ci sarà una seconda stagione e, per chi ha amato Lee Su Yeon e Han Yeo Reum come noi, la notizia è davvero dura da digerire 😭

    RispondiElimina