sabato 5 settembre 2020

Recensione: Dimmi come si fa di Silvia Gaiart

Sognatori, la nostra Kathleen ci parla oggi del romanzo di Silvia Gaiart, Dimmi come si fa, edito Golem Edizioni. Vediamo insieme dettagli e opinione.


Trama

Devany è un genio della musica. Vive in simbiosi con il suo pianoforte ed è riuscita a realizzare tutti i suoi sogni. O almeno è questo quello che cerca di dirsi ogni giorno per convincere se stessa. Dentro di lei sente che c'è un vuoto da colmare. Un vuoto fatto di ricordi e momenti felici che si sono sfumati in un secondo. Jamie cerca di convivere con i suoi sensi di colpa e con i ricordi di quella ragazza che un tempo era tutto il suo mondo. La rivede nella sua chitarra e nei testi che scrive, pensando solo ed esclusivamente a lei. Un tempo si sono amati. La musica era tutta la loro vita, e vivevano di note potenti e tasti di pianoforte. Poi la vita ha deciso di dividere le loro strade, separandoli per ben cinque anni. E se dopo tutto quel tempo i loro occhi si incrociassero di nuovo? Tra note che riportano a galla bei ricordi e imprevedibile della vita, si ritroveranno più vicini di quanto avrebbero mai potuto credere, perché ci sono legami che non si spezzano mai e amori che restano nel cuore.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3lqkX65

 

Il parere di Kathleen (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

LA VERITÀ È CHE CI SONO LEGAMI TALMENTE FORTI DA RIUSCIRE A FARTI RINASCERE



Questa potrebbe essere la sintesi perfetta di questo romanzo.

Attratta dalla trama e dallo sfondo musicale su cui si basa la storia, ho scelto di conoscere la penna di Silvia, perché amo le storie che parlano di musica e della passione che serve per spiccare.
Amo le storie che ti entrano dentro fin dalle prime righe, fatte di personaggi così tangibili che vorresti abbracciarli.
Amo le storie che ti trasportano in un viaggio difficile, esattamente come è la vita, ma che ti si appiccicano addosso e ti lasciano un piacevole ricordo quando arrivi all'ultima pagina. E perché no, un senso di malinconia che ti rammenta che loro resteranno nel tuo cuore, ma che ti hanno fatto vivere con un'intensità inaspettata ogni singolo respiro.
Questa, miei cari, è proprio una di quelle storie.
Quella di Devany e di Jamie, due anime fatte di musica. Due cuori che battono all'unisono creando una melodia meravigliosa.
Due ragazzi con un passato in comune che la vita ha deciso di dividere.
Dolce e timida lei, talento innato del pianoforte. La musica le scorre nelle vene e ogni volta che suona, ti sa trasportare in mondi lontani, ti tocca l'anima e ti incanta.
Serio e pacato lui. Riservato e di poche parole, così tanto da far entrare nella sua vita pochissime persone alle quali mostrare il cuore. Genio della chitarra, autore di testi meravigliosi e profondi, capace di ammaliarti, ma col vizio di anteporre lavoro e famiglia alla passione per la musica. 

 

LUI ERA FATTO DI NOTE POTENTI E ASSOLI DI CHITARRA, IO ERO MUSICA CLASSICA E TASTI DI PIANOFORTE. ANCHE SE ERAVAMO APPARENTEMENTE DIVERSI, ALLA FINE ERAVAMO PIÙ IN SINTONIA TRA DI NOI CHE IN MEZZO AGLI ALTRI. LA MUSICA CI AIUTAVA A VEDERE OLTRE, A RIFUGIARCI IN UN MONDO TUTTO NOSTRO.

 

Quando li conosciamo sono passati cinque anni dalla loro ultima sera insieme e sia per Devany che per Jamie, l'uno è una ferita ancora aperta per l'altro.
Un lutto li ha divisi e li ha fatti prendere strade diverse, costringendoli a dimenticarsi, a costruire un futuro diverso da quello che avevano sognato insieme.
Devany vive a New York, si è diplomata alla Juliard e ha un futuro brillante davanti a sé, un fidanzato che le dimostra poche attenzioni e un'amica del cuore che la ama alla follia e la sostiene sempre. Sa tutto di lei, tranne la storia di Jamie e di quello che Dev si porta dentro.
Jamie invece è lontanissimo da casa, da sua madre e dai suoi amici.
Cerca di affogare i ricordi nel lavoro, nei silenzi che si porta appresso, ma ogni sera, si gusta il tramonto perché in quegli attimi, sente ancora Dev vicina.

 

PENSAVO MI BASTASSERO I RICORDI BELLI E QUALCHE STRALCIO DI SOGNO PER ANDARE AVANTI CON LA MIA NUOVA VITA, MA LA VERTIÀ È CHE NONOSTANTE GLI SFORZI, CERTE PERSONE NON SI POSSONO DIMENTICARE. TANTOMENO QUELLO CHE PROVI PER LORO.

 

Ma la vita si sa, è una grande giostra piena di imprevisti, e così i due giovani ritornano nella loro città natale dopo ben cinque anni di assenza.
Ricordi, dolori, ferite e sentimenti repressi si riaffacceranno e pretenderanno di avere una risposta.
Non vado oltre questo punto, non perché sia scontato ciò che accade dopo ma perché questi ragazzi vi saranno già entrati sotto pelle, così in profondità da farvi vivere, passo dopo passo, le loro paure, la rabbia, la sofferenza e, cosa importantissima, il loro amore per la musica e ciò che provoca in loro.
Perché la penna di Silvia, a questo punto, avrà conquistato anche voi, che sarete ammaliati dalla dolcezza che traspare pagina dopo pagina, dall'amore, e dal coraggio di affrontare ciò che la vita ci riserva. Lotterete insieme a Dev e Jamie contro gli sgambetti del destino e resterete lì, incollati alle pagine che scorreranno così rapidamente da lasciarvi un senso di abbandono arrivati alla fine.
La profondità e il realismo dei personaggi, i temi trattati, il coraggio che bisogna ritrovare nei momenti difficili… tutto meraviglioso. Assolutamente da leggere e apprezzare, parola dopo parola.

Complimenti di cuore.
Mi hai emozionato tantissimo.

 

Valutazione: 5 stelle strameritate.

Nessun commento:

Posta un commento