mercoledì 16 settembre 2020

Review Tour: S.M.S. - Sotterfugi, menzogne e scompigli di Luana Arfani

  

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour della nuova uscita firmata  Darcy Edizioni con S.M.S. - Sotterfugi, menzogne e scompigli di Luana Arfani. La nostra Milena l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme tutti i dettagli.



Trama


“Ciaooo,
devo proprio raccontarti che ho combinato quando ho sostituito Rebecca stamattina al centralino del taxi... Prima che finisse il turno, lo sai chi ha chiamato? Michael, QUEL Michael! Michael, lo speaker radiofonico. Michael, l’uomo di cui sono follemente cotta da non so quanto, senza nemmeno conoscerlo… E beh, non ho resistito, ho fregato il suo numero e... gli ho appena spedito un SMS…”

Link per l'acquisto: https://amzn.to/35vRouu


Il parere di Milena (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Rachel è una giovane donna di ventisette anni, quasi ventotto a voler essere precisi, che non ha ancora deciso cosa fare della sua vita. Cambia lavoro ogni tre per due, e divide la casa con Nancy, che è il suo opposto, una donna in carriera che pianifica razionalmente ogni aspetto della sua vita. Rebecca è la sua confidente nonchè migliore amica, quasi una sorta di coscienza con cui la protagonista si confronta.
Michael è un trentaduenne di successo, attore comico piuttosto conosciuto, fa lo speaker in una radio con il suo amico di sempre, Edward, che è fidanzato con una ragazza tanto bella quanto odiosa. Personaggio spiritoso e al tempo stesso affascinante, è però rimasto scottato da una relazione sentimentale finita male.
I due protagonisti di questo romanzo si conoscono, ma anche no! L'escamotage che l'autrice usa per raccontarci la loro storia è molto carino e originale, ma non vi svelerò altro per non rovinarvi la sorpresa. Vi basti sapere, come si intuisce dal titolo e dalla quarta di copertina, che il rapporto tra i protagonisti è sbilanciato e macchinoso. Un gioco delle parti, insomma, che funziona bene e tiene alta la suspance anche grazie ai colpi di scena ben distribuiti nel testo.
Lo stile dell'autrice è frizzante e divertente e il testo è privo di refusi. La cover è iconica e mi è piaciuta moltissimo perchè ti catapulta subito nel 2000, in un tempo senza social, dove email e SMS erano l'avanguardia della comunicazione. L'ambientazione americana, a mio parere, resta molto sullo sfondo, appena accennata e questo non aiuta a immergersi completamente nella storia. Un altro aspetto che non mi ha convinta al cento per cento è caratterizzazione dei personaggi, che è sì per molti aspetti accurata, ma risulta nel complesso un po' piatta. I due protagonisti mi sono sembrati, nel modo di rapportarsi e di scriversi, un pò infantili, a dispetto dei loro comportamenti e dell'età anagrafica. A onor del vero, devo dire che questa mia opinione è inficiata dal gusto personale e non ne ho tenuto conto nel dare un giudizio globale sul romanzo.
Consiglio questo libro agli amanti dei chick-lit, ai nostalgici dei primi anni del nuovo secolo e, infine, a chi vuole passare qualche ora in leggerezza.


Valutazione: 4 stelle

Nessun commento:

Posta un commento