giovedì 10 settembre 2020

Recensione: Monstress Vol.2 di Marjorie Liu e Sana Takeda

Sognatori, la nostra Mariarosaria ci parla oggi del secondo volume della serie Monstress, una graphic novel di Marjorie Liu e Sana Takeda edita Mondadori. Curiosi di scoprire tutto?

 

 

Trama

Malika è in viaggio verso la città pirata di Thyria in cerca di risposte sul suo misterioso passato. Ma quello che troverà sarà una nuova terribile minaccia.

 

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2EYhECD

Il parere di Mariarosaria (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

Comincio col dire che il secondo volume di questa graphic novel si è rivelato eccezionale quanto il primo. Immagini accattivanti e sempre in linea con la storia, assieme a dettagli curati che ben definiscono l’espressività dei personaggi, nonché le ambientazioni realistiche, lo rendono ammaliatore.

Il buio che identifica la storia di Maika e i flashback, che ci presentano una madre complicata e un’infanzia difficile, ben si contrappongono agli scenari ambientati in mare e agli sprazzi di affetto mostrati da personaggi secondari, come gli Imura e la piccola Kippa. I colori scelti, assieme ai disegni bellissimi e dai tratti decisi, e alle scene più violente, sono rappresentativi di una luce e un’oscurità che catturano il lettore.

In questo secondo volume, dal titolo “Sangue”, le vittime non mancano, ma anche i colpi di scena. Molti argomenti lasciati in sospeso o celati nel “Risveglio” cominciano a trovare risposte, parecchi avvenimenti che in precedenza risultavano poco chiari trovano la loro collocazione, e persino la “creatura” con la quale la protagonista deve fare i conti nel presente e nei ricordi di una vita che sembra non appartenerle, iniziano a diventare più chiari.

Tutto si incentra sulla sete di potere, sulla forza di personaggi che provano con ogni mezzo a ottenere di più; l’intera trama nasce in un passato che si mostra nelle scene descritte e che, in un futuro incerto e in un’arma misteriosa palesa la salvezza. Ognuno cerca l’oggetto che consentirà la liberazione o farà perdere per sempre ogni speranza, e ogni cosa si concentra attorno alla figura della giovane ma forte Maika, una ragazza determinata e diversa da ogni personaggio che io abbia mai incontrato in una lettura. Potente, decisa, segnata da un passato che l’ha cambiata ma, allo stesso tempo, incerta per molti aspetti nonostante si mostri spesso senza cuore.

Una lettura consigliata che, come già successo per il volume precedente, invita a proseguire per scoprire tutte le verità nascoste tra le righe di una trama avvincente e per niente scontata.

 

Valutazione: 5 stelle! 

Nessun commento:

Posta un commento