giovedì 24 settembre 2020

Review Party: In a Legend: Disclosure di A.V Enelyn (Legend Series Vol. 1)

  

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo In a Legend, primo volume di una trilogia fantasy scritta a quattro mani da A.V Enelyn e ripubblicata in self. La nostra Sonia Gi l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme dettagli e opinione.

 
 
Trama
 
E se una semplice leggenda stravolgesse il tuo futuro?
Cresciamo educati e abituati a una realtà poco piacevole con principi ben precisi, dove sogni e fantasia, col tempo, diventano sacrificabili.
Ma se fossimo noi a reprimere ciò che è realmente il nostro animo?
Se una forza straordinaria si nascondesse dentro ognuno di noi, in attesa di essere scoperta, usata o... sfruttata?
Josephine Seawater si ritiene una ragazza forte. I suoi amici, zia Lely e un carattere diffidente è ciò che si ritrova ad avere dalla morte di sua madre. Ma quando la sua realtà verrà inondata da bugie e le sue debolezze riemergeranno dagli abissi del passato, la sua vita vacillerà.
Chi le starà vicino? A chi si aggrapperà stavolta?
Occhi travolgenti e mari in tempesta popolano i suoi sogni.
Mancanze, ostacoli e sentimenti metteranno a dura prova le sue scelte.
Invasa da problemi futili e sorpresa dal padre, partito per lavoro, che si ripresenta nella sua vita, portando con sé un’assurda rivelazione, è del tutto ignara di come la sua vita cambierà da un incontro che lei ritiene casuale. E capirà che incubi e strane coincidenze sono solo l'inizio.
E se questi sogni potessero diventare realtà?

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2CE1sFO

Il parere di Sonia Gi (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)


In a Legend Disclosure è un libro paranormal/romance fantasy scritto da due autrici, adatto a parer mio a una platea di lettori molto giovani che si ritroverebbero sia nel tipo di scrittura che nel linguaggio molto semplice che viene usato.

La trama è accattivante e l’idea di fondo funziona bene, è facile da leggere ma l’inizio l’ho trovato molto lento (probabilmente una scelta voluta per avviare il lettore alla conoscenza dei personaggi). Onestamente, a un certo punto, ho pensato di avere fra le mani un romance per ragazzi anziché un fantasy, con la parte relativa alla conoscenza e la nascita della storia d’amore fra i protagonisti che continuava a girare su se stessa.

Da metà libro in poi, invece, la vicenda prende forma e velocità lasciando emergere il lato fantasy, che dà uno scossone alla lettura e fa divorare le pagine una dopo l’altra passando da un colpo di scena all’altro.

“Si narra anche di un quinto elemento o quinta essenza,

ovvero un unico individuo

capace di padroneggiare tutti gli elementi:

terra, fuoco, aria, acqua

e canalizzarli in sé stesso”

 

I personaggi sono ben costruiti, credibili e con caratteristiche ben definite.

Abbiamo Josie, la protagonista, che è una giovane e simpatica ragazza a cui il destino ha già riservato prove terribili ma che non si è persa d’animo e affronta con coraggio le prove a cui è sottoposta e le novità che le stravolgono l’esistenza, anche se continua a guardare il mondo con diffidenza aspettandosi sempre il peggio; a me è piaciuta molto anche se avrei preferito vederla in una posizione più forte.

 

“Ogni briciolo di felicità

 viene sempre oppresso

 dal dolore 

dalla sofferenza…”

 


Il personaggio di Aiden è un po’ scontato: il classico bel tenebroso circondato da un alone di mistero che non può non far innamorare di sé la protagonista.

Sam è l’amica che ogni ragazza vorrebbe avere (in questo caso anche un po’ mamma) e a cui nessuna vorrebbe mai rinunciare.

August è il cattivo: caratterizzato benissimo, racchiude in sé il giusto mix di follia e brutalità; mi sarebbe piaciuto che avesse più spazio, penso che avrebbe reso molto più interessante diversi passaggi.

Le ambientazioni sono un po’ “fiacche”, vengono menzionati i luoghi però non ci sono molte descrizioni che darebbero invece una nota di colore non indifferente (ad esempio “fotografare” meglio le meravigliose spiagge sull’Oceano di Miami).

Il finale è stato molto veloce e molto confuso, ho dovuto leggere alcuni brani più volte per capire bene gli eventi e la chiusura con finale aperto a introdurre il prossimo libro, con il colpo di scena e l’evoluzione del personaggio di Aiden, mi è sembrata troppo frettolosa, sarebbe stato interessante seguire i fatti da più angolazioni.

Concludendo: è un buon libro che però si dilunga troppo in alcune parti che non aggiungono molto alla storia e che potrebbero essere tralasciate a favore di altre che al contrario lo arricchirebbero.
 
 
Valutazione: 3 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento