venerdì 4 dicembre 2020

Review Party: Parola di Libertino di M. P. Black

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di M.P. Black, Parola di Libertino edito Dri Editore. La nostra Lisa l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme tutti i dettagli.


 


Sinossi: 

Un libertino intrappolato. Una misteriosa vedova nera. La più pericolosa delle unioni.
 
Londra, 1899
Cedric Wilson ama le donne. Tutte le donne. Ricco e affascinante, non ha alcuna intenzione di legarsi a una sola per il resto della sua vita. Peccato che suo padre abbia altri progetti per lui.
Alice Brooks è conosciuta come la dama dal velo nero. Da anni cela il suo volto e, forse, il più terribile dei segreti. In realtà la sua colpevolezza è irrilevante, perché la società l’ha già condannata ed emarginata.
La sua unica possibilità di riscatto?
Un nuovo marito. Qualcuno che non tema la morte, certo… oppure un uomo in cerca di vendetta.
Cedric propone un patto molto conveniente alla giovane vedova. Ma quanto può valere la parola di un libertino?
 
Link per l'acquisto: https://amzn.to/2JBRd7W

 
Il parere di Lisa (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)
 

Amici lettori, oggi sono prontissima a consigliarvi una lettura ambientata a Londra, in epoca vittoriana.

Cedric, giovane, bello, ottimo partito dedito all'attività di famiglia, ma anche molto amante delle donne, tanto da frequentare quasi tutte le notti, una famosissima casa di appuntamenti. Ama tutte le donne indistintamente, le rispetta anche, ma è deciso a continuare a passare da un letto a un altro, senza impegni e costrizioni.

Peccato che il padre non sia dello stesso avviso! Cedric viene quindi costretto a trovarsi una moglie in fretta, se non vuole essere diseredato, considerando che il padre purtroppo inizia a manifestare problemi di salute.

Il nostro protagonista si vedrà quindi costretto a scegliere una donna con la quale passare il resto della vita, anche se non ha nessun entusiasmo, anzi, a causa del rancore che prova verso il padre, la sua scelta cade su una vedova giovane e ricca, accusata senza condanna della morte del marito: la nostra Alice.

Alice ha passato gli ultimi sei anni della sua vita a ignorare le persone che la additavano come un'assassina, lasciata sola da parenti e amici, rimasta con il sostegno di sua madre, che purtroppo sembra stare in una dimensione tutta sua, e una zia. Era innamorata del marito, motivo per il quale, dopo la sua morte e le accuse, ha deciso di chiudere ermeticamente il suo cuore e di usare solo la ragione.

Ed è per questo motivo che acconsente a sposare Cedric: lui cerca una donna da sposare come facciata, ed è la stessa cosa che cerca Alice, con l'aggiunta del concepimento di un figlio, per poi, con discrezione, continuare ognuno la sua vita.

Ma si sa, tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare! Ed anche in questo caso, se in un primo momento Cedric ha deciso di sposare Alice solo per indispettire il padre, quando comincia a conoscerla perde completamente la testa per lei e non solo da un punto di vista fisico!


«Vi adoro, Alice. Facciamo un passo alla volta, mia cara, e tutto andrà per il meglio.» Lei sospirò, decidendo che per quel giorno avrebbe dovuto accontentarsi della risposta evasiva del marito.


Alice, donna forte, testarda, orgogliosa, molto emancipata nonostante l'epoca in cui vive, cerca in tutti i modi di rimanere indifferente a suo marito, ma la cosa le riesce ogni giorno molto difficile.

L'attrazione fra loro è magnetica, l'autrice è stata molto brava a renderla tangibile, ma anche molto delicata visto il periodo storico di appartenenza. L'amore cresce piano piano da ambo le parti, quando iniziano a scoprirsi, a rivelarsi, a essere onesti con se stessi, ma soprattutto fra di loro.

La narrazione avviene in terza persona e anche se di solito preferisco la doppia in prima persona, in questo caso ho molto apprezzato la scelta dell'autrice, anche grazie a una narrazione molto dinamica e incalzante, con dialoghi perfetti, che spaziano dall'ironia al serioso, fino ad arrivare anche a dialoghi molto romantici.

I protagonisti sono molto ben caratterizzati, reggono benissimo la scena e anche i personaggi secondari sono ben costruiti e ben inseriti nella vicenda.

La trama si snoda in maniera fluida, non ci sono parti noiose e l'autrice è riuscita a creare anche una parte di suspence all'interno della storia, molto ben amalgamata con la parte romance.

Ho amato molto entrambi i protagonisti, anche se forse ho preferito di più Alice, una donna dolce, amorevole, distrutta, ma che sa rialzarsi con molto spirito, intelligente e impegnata nella stesura del suo primo libro!

Cedric è il classico libertino, che diventa il marito perfetto appena si rende conto di quale donna ha avuto la fortuna di sposare, che non solo lo ama, ma che gli tiene testa, lo fa impazzire e riesce anche a completarlo come mai nessuno.

Mi sono arrabbiata con loro, mi sono innamorata e ho anche tremato per gli eventi che a volte sfuggivano al loro controllo, la gelosia che cercavano entrambi di nascondere, l'amore per la famiglia, ed è proprio per tutte queste emozioni che sono riusciti a farmi provare che ho amato questa storia.

Se amate i romanzi storici, allora non potete assolutamente perdervi questa meravigliosa opera di MP Black!
 
 
Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento