domenica 13 dicembre 2020

Review Tour: Aggiungi un desiderio di Barbara Morini (novella natalizia)

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour della novella natalizia Aggiungi un desiderio di Barbara Morini, legata al romanzo d'esordio Lasciami perdere edito Words Edizioni. La nostra Lisa l'ha letta e recensita per noi. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 



Trama


Cosa fa un uomo che detesta il Natale quando realizza che il suo più grande desiderio è passarlo con la persona che ama? Tra lettere per Babbo Natale disilluse, addobbi improbabili, invitati fuori posto e genitori invadenti, torna Steno Reggiani, l’irriverente ginecologo innamorato della fata che gli ha conquistato il cuore. Con lui ritroveremo molti dei personaggi di Lasciami Perdere, compresa la Contessa, la fata madrina più eclettica di sempre. Dopo Aggiungi un desiderio, il Natale non sarà più come prima. Nemmeno per Steno Reggiani.
 
 
Il parere di Lisa (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)
 

Quando ho scoperto che Barbara Morini avrebbe fatto uscire una novella collegata al suo libro "Lasciami Perdere", non stavo più nella pelle dalla gioia! Finalmente Steno sarebbe tornato, e sicuramente mi avrebbe affascinato e conquistato ancora di più! 

Allerta spoiler: così è stato!

 

Lei aveva imparato che il dottore non amava i regali, detestava ricambiare gli auguri e aborriva i decori. Le pazienti, invece, avevano accolto il primo albero di Natale tutte entusiaste, come fosse un segno propiziatorio di disgelo. Chi sperava che la bestia diventasse un principe si sbagliava però di grosso: Steno era rimasto impermeabile a ogni tipo di influenza. Anzi, più la data fatale si avvicinava e maggiore era il suo nervosismo.

 

Questa novella è un piccolo capolavoro, dove alcune parti non incluse vengono raccontate, e dove alcuni nuovi avvenimenti vengono svelati, il tutto con una narrazione profonda e perfetta, che ti accompagna dolcemente durante tutta la lettura. Ottima scelta quella di raccontare la storia in terza persona, mi ha dato l'impressione di aver dato ancora più spessore sia a Francesca che a Steno.

Ho sempre amato il personaggio di Steno, così diverso dai soliti protagonisti maschili, così particolare, ma così vero che mi ha irrimediabilmente conquistato. È difficile descriverlo, solo leggendolo può essere compreso e amato. È un personaggio che si è nascosto per anni dietro le alte aspettative delle persone che lo circondavano, fino al momento in cui getta la maschera e si mostra per quello che è: irriverente, insofferente, sopra le righe, a prima vista poco empatico, ma molto deciso verso le persone che per lui contano davvero.

Sì, perché Francesca per Steno è molto importante, è il suo tutto, riesce a renderlo più umano, a farlo cambiare, ma solo con lei e comunque senza snaturarlo.

 

«Sei tutti i quadri che non abbiamo alle pareti, tutti i soprammobili che potrebbero abbellire la nostra casa. Tu mi abiti, Francesca.»

 

Francesca, anche grazie a Steno, ma soprattutto alla sua voglia di vivere veramente, esce dal suo bozzolo e costruisce basi profonde e solide per un futuro bello e importante con Steno.

Credo di essere andata fuori tema, perché questi due personaggi mi hanno regalato emozioni molto importanti e l'autrice è riuscita ancora una volta, con poche pagine, a farmi sognare, a farmi ridere, e a trasmettere tutto l'amore che Steno prova per la sua Francesca.

Bellissima l'ambientazione natalizia, in cui vediamo la metamorfosi di Steno anche sulla festività del Natale, ma sempre come solo lui sa cambiare!

Se avete amato "Lasciami Perdere" correte subito a leggere "Aggiungi un desiderio".

 

Valutazione: 5 stelle! 

Nessun commento:

Posta un commento