giovedì 10 dicembre 2020

Review Party: Amami ancora, nonostante tutto di Alessia Iorio (Noi due Vol. 3)

Sognatori, la nostra Martina ci parla oggi del romanzo di Alessia Iorio, Amami ancora, nonostante tutto edito More Stories. Vediamo insieme tutti i dettagli.

 


 

Trama

David Collins e Destiny Donovan sono cresciuti insieme e condividono una storia oscura della quale non conoscono tutti i dettagli. L'unica certezza che hanno è di essere cugini e che tra di loro non potrà mai esserci niente. Il problema, però, è che un solo bacio ha cambiato il loro rapporto, portandoli a desiderarsi e amarsi in segreto per anni...
Tra famiglie complicate, drammi all'apparenza insormontabili ed equilibri precari, i due cercheranno di continuare a credere nell'amore puro, contro tutto e tutti.

Dopo il grande successo su wattpad, "Amami ancora, nonostante tutto" è il terzo volume della serie Noi due.

 

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3grZ6JC

 

Il parere di Martina (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

Buongiorno, lettori. Oggi vi parlerò dello spin-off della serie "Noi due", di Alessia Iorio, che conosco dai tempi di Wattpad e che è stata poi pubblicata dalla casa editrice More Stories. Il romanzo racconta la storia di Destiny e David, che, seppur risultando indipendente rispetto ai volumi precedenti, necessita di un inquadramento per poter essere compresa. Vi consiglio, dunque, di partire con i volumi della serie Noi due che vedono protagonisti Lucas e Maghan.

Il fulcro di questo romanzo è David, un personaggio complesso, che vive un disturbo bipolare ereditato dal padre che lo fa spesso precipitare in abissi bui e profondi. Destiny avrà un ruolo chiave nel farlo riemergere in superficie. Tutta la storia si snoda lungo i tentativi della ragazza di far tornare Dave alla vita vera, perché non può continuare a pensare di non meritare la felicità.

Il passato dei protagonisti è fondamentale e torna nel presente sconvolgendo le loro vite e mettendoli di fronte a scoperte dolorose e consapevolezze più che necessarie.

Quell'amore che all'inizio sembra sbagliato si rivela essere l'unica via di fuga per un ragazzo che scoprirà la bellezza della vita e la sua imprevedibilità, che a volte ci può lasciare meravigliati.

Lo spettro di Jessica, una madre deviata e mentalmente instabile ritorna lungo tutto il romanzo e costituisce l'ostacolo principale contro il quale David dovrà lottare. Ma non mancheranno altre vicende familiari molto intricate che conferiscono un velo mistery all'intero romanzo e rendono l'intreccio avvincente. Alessia è molto brava a catturare l'attenzione del lettore, non solo creando conflitti irrisolti che mantengono elevata la tensione, ma è in grado di dare spunti mai del tutto chiari che rendono impossibile smettere di leggere. C'è la percezione che nella vicenda ci stia sfuggendo qualcosa e vogliamo scoprirlo a tutti i costi, mentre veniamo coccolati da un amore che sembra deciso dal destino.

La penna di Alessia è davvero deliziosa e lo studio che fa sui personaggi rende il romanzo vero e aspro, in grado di farci commuovere e soffrire. David è un personaggio molto ben riuscito, descritto nel suo tormento interiore e nel suo cambiamento. È lui a spiccare, mentre sullo sfondo troviamo ancora la complicata famiglia Donovan. La trasformazione di Dave è il vero cuore della vicenda, forse più della storia d'amore stessa, che talvolta ha rischiato di passare in secondo piano, ma che si riscatta poi in un finale da favola.

Per quanto riguarda la trama, è molto complessa, ma allo stesso tempo ben studiata e tutto alla fine trova un senso. Forse, qualche lettore potrebbe trovare questa complessità eccessiva. In effetti, se non si conosce la storia precedente si fa fatica a seguire il filo degli eventi. Io stessa, che ho letto la storia antecedente molto tempo fa, ho faticato in alcuni punti del romanzo. Alessia ha rischiato nel creare un romanzo così complesso, forse peccando di ridondanza in alcune scene, anche se tutto trova poi un suo significato quando il quadro si chiude.

Per chi ama le storie d'amore complesse, sofferte, le vicende familiari intricate e un velo di mistery che mantiene alta la tensione narrativa è un romanzo assolutamente da leggere.

 

Valutazione: quattro stelle.

Nessun commento:

Posta un commento