mercoledì 23 dicembre 2020

Recensione: Georgiana di Debora Begali

Sognatori, la nostra Milena ci parla oggi del romanzo di Debora Begali, Georgiana edito Leggereditore. Vediamo insieme dettagli e opinione.

 

 
Trama
 
Inghilterra, 1815. Georgiana Eagle è una donna intelligente e arguta che non ha ancora trovato l’amore della sua vita e che, sotto lo pseudonimo C.C. Eliot, si diletta a scrivere articoli pungenti contro le svenevoli convenzioni della nobiltà per il Wollenbridge Journal. Lucas Benedict è un capitano della marina di Sua maestà, appena rientrato in patria dopo aver combattuto le guerre napoleoniche. Affascinante e sicuro di sé, unico futuro erede del patrimonio della sua facoltosa famiglia, è stato cresciuto da una madre ipocondriaca e dalla dispotica zia Lady Asheby, che vuole a tutti i costi vederlo prendere moglie. Il primo incontro tra i due giovani non sembra far sperare per il meglio: entrambi, troppo orgogliosi, presuntuosi e fuori dagli schemi, amano vivere secondo le proprie regole e negano ogni sentimento. Ben presto, però, un’irrinunciabile proposta di matrimonio e l’avvento della stagione a Londra, stravolgeranno le loro esistenze…
 
Link per l'acquisto: https://amzn.to/2LC2HJv
 
 
Il parere di Milena (prodotto acquistato)
 
 
Ho letto questo romanzo di Deborah Begali  quasi due anni fa e ogni tanto, quando ho voglia di qualcosa che mi trasporti nell'Inghilterra dell'ottocento, mi rifugio tra le sue pagine.

Georgiana è un romanzo anomalo. Lo è perché è scritto con una prosa che sembra originale dell'epoca ma racconta una storia che mischia il romanticismo con una dose importante di suspense. Lo è perché, se i protagonisti, nella loro caratterizzazione, riportano alla memoria coppie dei grandi classici, le modalità con cui si incontrano prima e scontrano dopo sono davvero originali.
Lo è perché leggendolo si è consapevoli di essere catapultati in un mondo che non esiste, ma si ha l'impressione che sia reale quanto e più della nostra vita quotidiana.

Reale è Georgiana Eagle che ha lo forza di reagire agli scandali, alle angherie e alle difficili condizioni economiche della sua famiglia con l'ironia e l'intelligenza propria di grandi eroine letterarie quali Elisabeth Bennet e Jo March, ma che vacilla davanti ai sentimenti e alle regole stringenti della società.

Reale è anche Lucas Benedict che, con i suoi modi burberi e gli sbalzi d'umore che lo rendono un Mr Darcy elevato all'ennesima potenza, affascina trasformandosi ora in un soldato coraggioso, ora in un gentiluomo integerrimo, ora nello spettro dei suoi tormenti, ora in  un uomo contemporaneo, protagonista perfetto di un romance molto angst e vagamente dark.

Georgiana racconta la storia d'amore tra due protagonisti immersi in un contesto storico ben ricostruito, accompagnati nel loro tortuoso cammino da personaggi che sembrano usciti da un romanzo mai scritto, il classico dei classici, quello che vorremmo leggere facendo una somma dei nostri libri preferiti. Sono tutti perfetti nelle loro imperfezioni, disegnati da una penna abile, strumenti asserviti alla trama ma anche entità a se stanti, dotate di vita propria e di una rara capacità evocativa. Ciascuno di loro, infatti, fa sovvenire alla memoria il volto di un attore di un period drama o quello di una figurina disegnata sulla copertina di un libro.

In conclusione, se amate i romanzi storici o se siete curiosi di approcciare il genere, vi consiglio di leggere Georgiana che, tra i tanti che ho letto, è sicuramente uno dei più belli.

Per completezza di informazione, Georgiana fa parte di una dilogia (che che nel secondo volume - Il sei di Oxford street - si tinge di giallo) ma può essere letto anche come autoconclusivo. Sono sicura però, che non avrete scampo e il magnetismo di Lucas Benedict vi imporrà di continuare la lettura!

 
Votazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento