domenica 13 dicembre 2020

#Dramamania53: Il re innamorato o Love’s King a cura di Mariarosaria Guarino

 

Buona domenica, sognatori e ben tornati con le recensioni ai drama. Vediamo quale ci tocca oggi.

 


Trama

Ambientato nella dinastia Goryeo, questo drama racconta la storia del giovane e ambizioso monarca Wang Won e delle due persone che ne plasmarono il destino: l'amico d'infanzia Wang Rin e una giovane donna di nome So-Hwa. Il giovane principe ereditario si innamora di So-Hwa e farebbe di tutto per salvarla ma, d'altra parte, anche il suo amico d'infanzia Wang Rin è innamorato della ragazza e ha nascosto il suo affetto per lei a causa del dovere verso il principe ereditario e per non ferirne i sentimenti.

Genere: storico, romantico, azione

Recensione

 

Ho optato per questo drama perché cercavo una storia che avesse un’ambientazione storica, che non fosse troppo pesante e, al contempo, includesse nella trama sacrificio e sentimenti. Che dire? Ho fatto una buona scelta. La storia si sviluppa intorno alla vita del giovane principe Wang Won, nato dal matrimonio tra il principe di Goryeo, poi diventato re, e la figlia dell’imperatore della dinastia cinese Yuan. Il ragazzo, le cui intenzioni vengono messe in discussione a causa del sangue misto persino dal proprio padre, che lo ritiene interessato al trono, è invece attratto dalla vita comune e vorrebbe essere libero. Accanto a lui, sin dai dodici anni, la figura distinta del giovane Wan Rin: amico dotato di grande intelligenza, guardia del corpo e consigliere. I due sono inseparabili e, grazie a Wan Rin, il principe può guardare il mondo, comprenderlo e non sentirsi solo. Rin è la sua roccia, con lui impara a crescere affrontando le ferite che la corte gli infligge a causa del suo legame con gli Yuan. La storia del ragazzo e la sua vera crescita, tuttavia, cominciano quando incontra di nuovo, dopo molti anni, la giovane So-Hwa e se ne innamora…

La trama è basata sulle macchinazioni ai danni della famiglia reale, compiute da alcuni ufficiali con lo scopo di disgregare i legami già fragili tra re, regina e il loro unico figlio, ma si fonda anche sui sentimenti di amore e amicizia che legano Wang Won, Wan Rin e la giovane So-Hwa. Durante lo svolgimento delle puntate si assiste a scelte difficili, complessi piani volti a prendere il trono e complotti architettati allo scopo di conquistare il regno e renderlo indipendente dai cinesi per porlo, come si può immaginare, nelle mani di chi non lo merita. L’interpretazione dei personaggi, anche se i tre attori principali sono tutti molto giovani, mi è piaciuta. Il cambiamento recitativo ed espressivo è stato congruo alla crescita emotiva dei protagonisti e, devo ammetterlo, sono stata soddisfatta persino del supporting cast.

Il legame tra il re e la regina, tra la serpe traditrice e la sua donna, tra l’assassino e la ragazza di cui si innamora, tra un amico fedele e la donna per cui il suo principe farebbe di tutto… tutto ruota attorno ai sentimenti e al desiderio di potere ma, alla fine, ogni cosa sembra trovare il proprio posto e a ogni domanda viene data la giusta soluzione. Non mi pare vengano lasciate domande senza risposta anche se non capisco, visto il finale, che fine faccia la giovane principessa (poi regina) consorte. Forse, da ciò che si intuisce, è quella il cui destino risulta essere il più infelice e mi è dispiaciuto, vista la dolcezza estrema del personaggio…

Il drama è ricco di colpi di scena e, devo ammetterlo, ho apprezzato molto Hong Jong-Hyun nei panni del signorino Wan Rin, perché ha reso perfettamente l’idea di raffinatezza ed eleganza legati a quella figura. Dopo averlo visto nei panni del malefico terzo principe di Scarlet Heart avevo bisogno di imbattermi di nuovo in questo attore e ho trovato questo ruolo, ben diverso dall’altro, perfetto per lui.

 

Voto: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento