martedì 22 dicembre 2020

Recensione: Un piccolo amico per Natale di Gloria Steward

Sognatori, oggi la nostra Kathleen ci parla del romanzo di Gloria Steward, Un piccolo amico per Natale edito Newton Compton Editori. Curiosi di scoprire tutto?

 


 

Trama

Sheffield, Natale del 1953.  

Gloria Stewart e la sua famiglia – sette persone in tutto – vivono in una piccola casa con due modeste camere da letto e senza riscaldamento. Sono abituati al freddo e alla fame, anche se ogni anno mamma Lil riesce sempre a rendere magica l’atmosfera delle feste, preparando una cena con cibo sufficiente a sfamare persino un eventuale ospite: c’è sempre qualche bisognoso a cui offrire un pasto caldo. Per la piccola Gloria, cresciuta in povertà, la vita è piena di difficoltà e disagi. Ma quando alla porta compare un cucciolo randagio, Gloria scopre quanto l’amicizia di una piccola peste a quattro zampe possa essere leale e incondizionata. Eppure c’è una preoccupazione che la affligge: come può la sua famiglia sfamare un’altra bocca, quando il cibo basta a malapena per loro? Con il trascorrere degli anni, l’amore di Gloria per i suoi amici pelosi non fa che aumentare e, una volta cresciuta, ha intenzione di portare avanti l’eredità di sua madre: assicurarsi che nessuno si senta mai solo, a Natale!

Link per l'acquisto: https://amzn.to/37q5vSy


Il parere di Kathleen (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

“Toccherà le corde del vostro cuore”.

“Un memoir che racconta come si può imparare il valore della gentilezza vivendo un'infanzia difficile”.

Questo sta scritto sulla cover di questo romanzo. Questo è esattamente quello che vi accadrà leggendo la storia di Gloria e della sua famiglia.

Storia raccontata da lei, e che inizia ripercorrendo l'infanzia difficile e travagliata della madre.  Infanzia che l'ha resa forte e caparbia, capace di non arrendersi mai e di fare buon viso agli sgambetti del destino. Una madre, Lil, che ha sposato l'uomo col sorriso più bello, anch'egli coraggioso e con un cuore grande. Capace di guardare alla vita col sorriso nonostante le immense difficoltà.

E, proprio in mezzo a quelle difficoltà quotidiane, la famiglia di Gloria piano piano cresce, con figli che riempiono il cuore di gioia e cuccioli raccattati per strada che Lil non ha il cuore di abbandonare. Sì, perché anche se non c'erano mai abbastanza soldi, anche se a volte nella zuppa c'erano più ossa che carne, non si negava mai un piatto caldo ai bisognosi. Che fossero essere umani o cuccioli in cerca di affetto.

Così nasce Gloria, circondata dall'amore e dal coraggio. Dalla voglia di vivere e di essere felici nonostante tutto.

Arrivata come un dono dal cielo, Gloria è la figlia più piccola, nata dopo la morte del “figlio più bello” che Lil abbia mai avuto. Non lo dico tanto per dire, questa frase resterà nella mente di Lil per il resto della sua vita, ma non spetta a me spiegarvi il perché, mi dispiace.

Cresciuta come fosse un angelo, Gloria ha ben presto imparato come aiutare la madre ad accudire la casa, a riuscire a mettere in tavola sempre qualcosa di caldo e a trovare il modo di far sorridere i più piccoli e chiunque le stia accanto.

Una storia intensa che arriverà ai vostri cuori e che, riga dopo riga, vi farà rivivere le emozioni e le lotte che la nostra protagonista ha provato sulla propria pelle.

Ci sarebbe così tanto da raccontare per farvi capire quanto sia speciale questo romanzo, ma ogni cosa per me equivarrebbe a uno spoiler quindi, credetemi, dovete assolutamente prendere del tempo per voi stessi, così da per poter apprezzare e lasciarvi travolgere dalle parole di Gloria.

Lasciate che i suoi sentimenti diventino vostri, accogliete le sue paure e il suo dolore. Infine, come lei ha saputo fare, fatene tesoro e rimboccatevi le maniche.

Non è una storia prettamente natalizia di quelle che vi lasciano il sorriso e la serenità di un viaggio delicato e felice sulla neve. È una storia che celebra il Natale, il coraggio e chi, come Gloria, sa guardare alla vita con gli occhi del cuore.

Toccante, delicato, doloroso e magico.

Scritto a tratti in modo crudo, ma così intenso da riuscire a farvi vedere il mondo con occhi diversi.

Assolutamente da leggere.

 

Valutazione: 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento