lunedì 21 dicembre 2020

Review Tour: Come il sole all'improvviso di Paola Garbarino

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour del romanzo di Paola Garbarino, Come il sole all'improvviso. La nostra Lisa l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme tutti i dettagli.




 

Trama

Poi era comparsa lei. Come il Sole all’improvviso aveva illuminato il mio buio, facendomi vedere la vastità di quella tenebra in cui mi stavo rintanando.
Il teatrale Romeo muore con un bacio.
Con un bacio, noi due stavamo rinascendo.

Filippo sembra il classico bello e dannato, impressione confermata ogni volta che sul palco recita intensamente ruoli che sembrano scritti apposta per lui, in realtà è un ragazzo segnato nel profondo da un tragico evento che ha deviato il sereno rettilineo della sua infanzia. Iscritto all’università di Dublino grazie al Programma Erasmus, ottiene, a una recita accademica, il ruolo che fu di James Dean in "Gioventù Bruciata" e conosce Sun, una strana ragazza che si nasconde dietro a un look gotico. Filippo e Sun vivono ai poli opposti del pianeta ma, nonostante le evidenti differenze, cominciano a legare, giorno dopo giorno, fino a desiderare di più. L’attrazione e i sentimenti alla base della loro amicizia, impediscono a Filippo di sospettare che lei nasconda un immenso e sconcertante segreto. Per raggiungere Sun e risvegliare la ragazza di cui si è perdutamente innamorato, Filippo, come l’omonimo principe della "Bella Addormentata", sarà costretto ad addentrarsi nei rovi della sofferenza e dei misteri.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2KmQEj9

 

Il parere di Lisa (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

 


Sognatori, ho avuto la fortuna di poter leggere il nuovo libro di Paola Garbarino, ed eccomi qua, pronta a farvi invogliare a questa lettura!

Prima di tutto questo libro è ambientato nel 1999, periodo a cavallo tra gli anni 90 e i 2000, anni che ho avuto la fortuna di poter conoscere e amare, ed è stato molto bello per me poter ripercorrere la filmografia e la musica di quel tempo.
Filippo, italiano, giovane, bello, che porta un'irrequietezza interiore che lo rende molto difficile da capire, ama le ragazze ma solo per una notte. Filippo non vive, sopravvive.
Sun, irlandese, stessa età di Filippo, con un'inquietitudine che non l'abbandona, bellissima, ma che si nasconde dietro un trucco e un abbigliamento gotico.
Entrambi sono spezzati, si sentono soli anche in mezzo ad altra gente, e non riescono a lasciarsi completamente andare con nessuno.


Aurora è una presenza che mi accompagna pur essendo assente. Ho letto che si può continuare ad avvertire un arto mancante. Lei è il mio. 


Da subito nasce qualcosa fra di loro, appena i loro sguardi si incrociano capiscono entrambi che da quel momento in poi niente sarà più come prima. Faticheranno a trovarsi, a capirsi, soprattutto perché alcuni equivoci li terranno lontani. La loro paura di amare, di fidarsi, di credere a un'altra persona li frena molto. Due caratteri molto simili, ma che faticano a svelarsi completamente.
La storia è scritta in prima persona da parte di entrambi i nostri protagonisti. La scrittura dell'autrice è molto ricca, mai noiosa, profonda e molto fluida. Grandissima sua capacità è stata di riuscire a passare dal passato al presente in maniera egregia, senza creare confusione, anzi, centrando perfettamente i tempi.
Bellissimi entrambi i protagonisti, molto ben caratterizzati, reali e veri, ben studiato il profilo emotivo di entrambi. La loro evoluzione è perfetta, entrambi cambiano, evolvono e finalmente molte ombre del loro passato spariscono.


Mi acciuffò con un balzo, mi strinse a sé “Sì che ti amo, è proprio questo, capisci? Quello che provo per te, è la risposta. Ti ho amata dalla prima volta che ti ho vista su quella spiaggia. Ti ho amata anche quando pensavo di non poterti avere. Ti amavo talmente che mi bastava starti vicino come amico. Perché sei tu, sei sempre stata tu e ti amo da quando ancora non sapevo niente dell’amore."


La prima parte del libro è molto malinconica, scopriamo a poco a poco la loro storia, conosciamo i loro punti deboli e anche i loro punti di forza. Dopo il loro incontro, finalmente la malinconia lascia il posto a battute un po' arroganti, alcune ironiche, momenti di tensione, ma anche momenti di estrema dolcezza, fino ad arrivare al momento molto dolce e al contempo sensuale, in cui entrambi ammettono i loro sentimenti, e iniziano un cammino insieme. Riusciamo a toccare con mano il loro sentimento, sono riuscita a sentirlo in ogni loro parola e ogni loro gesto.
Un cammino che li porterà a scoprirsi veramente e a capire che il loro incontro è stato fortemente voluto dal destino!

Se sono riuscita ad incuriosirvi, allora non dovete fare altro che buttarvi nella lettura di questo bellissimo libro!



Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento