domenica 6 dicembre 2020

#Dramamania52: Angel's last mission - love a cura di Mariarosaria Guarino

  

Buona domenica e bentornati con le recensioni ai drama. Pronti?

 

 

Trama

 

Lee Yeon-Seo è una ballerina di grande talento e successo del Fantasia Ballet Company, che appartiene alla sua famiglia, ma subisce un incidente devastante che la lascia cieca. Dopo aver perso i genitori, l’aver subito questo ulteriore torto la lascia amareggiata e questo la rende rigida e insensibile nei confronti del mondo intero, tra cui la sua fedele segretaria, il maggiordomo e i familiari che le restano. Kim Dan, invece, è un angelo ottimista, spensierato e dal cuore gentile, ma è sempre nei guai. Per tornare in cielo gli viene data la missione apparentemente impossibile di trovare il vero amore per Yeon-Seo, ma finisce per innamorarsi di lei.

 

Genere: Fantasy, romantico, drammatico

 

Recensione

 

Questo drama è stato bellissimo! Non so perché non l’abbia visto prima, anche se ce l’avevo in lista, ma mi pento di aver aspettato tanto. Magari non tutti condivideranno le mie impressioni, forse ero io ad aver bisogno di qualcosa di commovente, romantico, divertente e al tempo stesso coinvolgente, ma Angel’s last missione: love, mi ha dato tutto questo e molto di più.

La storia comincia con la presentazione dei due protagonisti: da una parte ci viene mostrata Lee Yeon-Seo, una donna fredda, cinica, ex ballerina che ha perso i genitori da ragazzina e ha dovuto rinunciare alla sua unica passione, la danza, in seguito a un incidente che l’ha resa cieca; dall’altra abbiamo Kim Dan, un ragazzo sorridente, dal cuore grande e il viso angelico. Kim Dan sembra una persona come tante ma, in realtà, è davvero un angelo e, considerato che agisce spesso di testa sua salvando cuccioli indifesi a aiutando chi ne ha bisogno, per poter accedere al paradiso gli viene concessa un’ultima missione: riportare l’amore nel cuore arido di Lee Yeon-Seo.

Il giovane angelo accetta, ed è felice di aver ottenuto una seconda possibilità di varcare le porte dei cieli, ma poi incontra la ragazza che gli è stata affidata e gli cadono le braccia: non ha mai incontrato nessuno come lei. Lee Yeon-Seo è acida, insensibile, intrattabile, e questo fa perdere le staffe al ragazzo fino a fargli dimenticare la sua natura di angelo comprensivo e gentile. Con lei Kim Dan si trova a dire tutto quello che pensa e questo atteggiamento fuori dagli schemi, a tratti maleducato, spinge Lee Yeon-Seo a reagire a un nuovo dolore che l’ha colpita.

I battibecchi tra lei e il suo angelo custode in incognito, i tentativi di lui di capirla e farla reagire, i momenti in cui i due protagonisti se ne dicono di tutti i colori e si avvicinano, così come gli istanti in cui si allontanano, ma anche l’espressività e la bravura di entrambi gli attori (Shin Hye-Sun e Kim Myung-So), rendono questo drama eccezionale.

In Angel’s last mission: love, la ricerca dell’amore è costante, come la presenza del dolore. La storia ci mostra come, dinanzi a una grande sofferenza che non riusciamo a spiegarci, nell’impossibilità di accusare qualcuno di umano si finisca col prendersela con Dio. Ci mostra le debolezze e la cattiveria dell’uomo, ma anche le insidie che possono nascondersi nella psiche di ognuno di noi. Amori malati, il desiderio implacabile di ottenere tutto e a ogni costo, ma anche amori per i quali si farebbe qualunque cosa, sono alla base di una storia che travolge e che lascia il giusto spazio anche ai personaggi secondari e alle loro storie. Niente viene lasciato al caso e nessun passaggio è superfluo o noioso.

Le vicende di Lee Yeon-Seo e Kim Dan si intrecciano tra passato e presente, si sovrappongono e, infine, si dispiegano su una trama che scalda il cuore, che cattura, che non consente a chi guarda di distogliere lo sguardo né di perdere la concentrazione. Si vuole sapere cosa accade, si desidera andare avanti per respirare con i personaggi e si spera assieme a loro, ma si piange anche. Questa è una trama al cui centro ci sono il cambiamento e l’importanza di amare e di sacrificarsi, dove l’amore che trascende il tempo la fa da padrone e dove il dolore per se stessi, a un certo punto, perde il proprio significato perché soppiantato dal desiderio di vedere felice la persona che si ha accanto. In questo drama si assiste al cambiamento dei protagonisti e il mutamento vale per entrambi. A un certo punto l’angelo diventa “uomo” e la donna dal cuore di ghiaccio si piega al proprio cuore, ma tutto segue un percorso basato su una sensibilità che travolge e toglie il fiato. Fino alla fine non si sa cosa aspettarsi, fino all’ultimo episodio quello che sembra non è reale, ed è per questo che vi invito a guadare questo drama e, magari, a dirmi cosa ne pensate. Io, come si può intuire dalla recensione, l’ho letteralmente adorato, e ho apprezzato tantissimo le OST che non solo sono azzeccate, ma ispirano la stessa delicatezza che traspare dalla trama.

 

Voto: 10

Nessun commento:

Posta un commento