venerdì 11 dicembre 2020

Review Party: Sognando Mr. Darcy di Antonia Romagnoli

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review party del romanzo di Antonia Romagnoli, Sognando Mr. Darcy. La nostra Milena l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme tutti i dettagli.

 



Trama

Cambiare vita partendo da Jane Austen.
Katrine Bell, dopo una delusione d’amore, lascia casa e famiglia per realizzare il sogno di sempre, aprire una libreria a Bath, nei luoghi che ha amato attraverso i romanzi della sua Autrice preferita.
Il suo nuovo inizio la conduce così a Bathford, un villaggio a poche miglia dal cuore Regency di Bath, dove però non tutto va come lo aveva immaginato…
Katy diventerà protagonista di avventure e disavventure, accompagnata dalle voci delle più famose eroine uscite dalla penna di Jane Austen, e di una storia d’amore che si dipana fra libri, manieri e tazze di tè.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3435SQY


Il parere di Milena (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

 

Non avevo mai letto nulla di questa autrice, pur conoscendola di nome. Ho trovato la sua prosa molto piacevole e la sua storia deliziosa.

La protagonista è appassionata dei romanzi di Jane Austen, che considera opere perfette. Come darle torto? Già dal titolo, infatti, iniziamo a entrare nel mondo di Katy, popolato di personaggi indimenticabili.
La storia è ambientata in un sobborgo di Bath, luogo eletto come scenografia da Jane Austen per diverse sue trame. Anche Katy, ovviamente, avrebbe voluto aprire la sua libreria a Bath, invece si ritrova in un contesto più modesto ma affatto privo di attrattive.

I personaggi sono tutti ben caratterizzati e contestualizzati. Quelli maschili rappresentano i due poli opposti, un pò com Darcy e Whikham in Orgoglio e Pregiudizio. Spassose sia la madre della protagonista che la signora Jen, perfettamente integrata nell'ambiente.

Come accennavo all'inizio lo stile dell'autrice è elegante e senza tempo. Sembra di leggere un romanzo regency! Il mix di classico e contemporaneo funziona benissimo e le pagine scorrono senza che il lettore se ne accorga.
La struttura del romanzo è ben congegnata, tutto funziona alla perfezione. Questo è il suo pregio ma anche, se proprio devo trovare un difetto, il suo limite. Forse ho percepito un po' troppo la voglia dell'autrice di raccontare la sua passione per zia Austen e un po' troppo poco i sentimenti di Katy.

In conclusione, consiglio questo romanzo agli amanti dei classici che vogliono affacciarsi nel mondo reale con grazia e stile degni di una Lady.


Votazione: 4 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento