Sognatori, oggi il blog partecipa al Review party del romanzo di Antonia Romagnoli, Sognando Mr. Darcy. La nostra Milena l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Trama
Cambiare vita partendo da Jane Austen.
Katrine Bell,
dopo una delusione d’amore, lascia casa e famiglia per realizzare il
sogno di sempre, aprire una libreria a Bath, nei luoghi che ha amato
attraverso i romanzi della sua Autrice preferita.
Il suo nuovo
inizio la conduce così a Bathford, un villaggio a poche miglia dal cuore
Regency di Bath, dove però non tutto va come lo aveva immaginato…
Katy
diventerà protagonista di avventure e disavventure, accompagnata dalle
voci delle più famose eroine uscite dalla penna di Jane Austen, e di una
storia d’amore che si dipana fra libri, manieri e tazze di tè.
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3435SQY
Il parere di Milena (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)
La protagonista è appassionata dei romanzi di Jane Austen, che considera opere perfette. Come darle torto? Già dal titolo, infatti, iniziamo a entrare nel mondo di Katy, popolato di personaggi indimenticabili.
La storia è ambientata in un sobborgo di Bath, luogo eletto come scenografia da Jane Austen per diverse sue trame. Anche Katy, ovviamente, avrebbe voluto aprire la sua libreria a Bath, invece si ritrova in un contesto più modesto ma affatto privo di attrattive.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e contestualizzati. Quelli maschili rappresentano i due poli opposti, un pò com Darcy e Whikham in Orgoglio e Pregiudizio. Spassose sia la madre della protagonista che la signora Jen, perfettamente integrata nell'ambiente.
Come accennavo all'inizio lo stile dell'autrice è elegante e senza tempo. Sembra di leggere un romanzo regency! Il mix di classico e contemporaneo funziona benissimo e le pagine scorrono senza che il lettore se ne accorga.
La struttura del romanzo è ben congegnata, tutto funziona alla perfezione. Questo è il suo pregio ma anche, se proprio devo trovare un difetto, il suo limite. Forse ho percepito un po' troppo la voglia dell'autrice di raccontare la sua passione per zia Austen e un po' troppo poco i sentimenti di Katy.
In conclusione, consiglio questo romanzo agli amanti dei classici che vogliono affacciarsi nel mondo reale con grazia e stile degni di una Lady.
Votazione: 4 stelle.
Nessun commento:
Posta un commento