lunedì 21 dicembre 2020

Review Party: Al di là di Borgo Opaco di Emanuela A. Imineo

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Emanuela A. Imineo, Al di là di Borgo Opaco. La nostra Sonia Gi l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme tutti i dettagli.


 

Trama

Tra i picchi delle più alte montagne, punto d'incontro di Umani e Dei crudeli, c'è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità.Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un'adolescente che professa l'Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all'apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte.Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo?

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3gwHLiD


Il parere di Sonia Gi (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)


Cari Sognatori, c’è un monito che penso ben si adatti a tradurre l’essenza di questo libro: “Attenti a ciò che desiderate perché potreste ottenerlo” e sono sicura che se anche voi deciderete di inoltrarvi fra queste pagine, non potrete che convenire con questa mia affermazione.

Borgo opaco è un luogo all’apparenza fiabesco, dove magia e mondo reale si fondono permettendo a esseri umani e streghe di convivere in armonia e dove la Morte come la intendiamo noi non esiste. 

Questo angolo di mondo è magnificamente dipinto dall’autrice in ogni suo dettaglio con così tanta passione e precisione che si ha quasi l’impressione di scoprirlo camminando a fianco dei personaggi che popolano questa magnifica storia.

Riga dopo riga la voglia di saperne di più, di svelare mistero dopo mistero, non mi è mai mancata e, complice anche una scrittura chiara e semplice senza tempi morti o inutili giri di parole, la lettura è stata veloce.

Fin dal principio quello che mi ha colpita è stata la capacità di non lasciar mai intuire cosa sarebbe accaduto dopo e la genialità nel creare un lavoro non convenzionale dove, oltre a non esserci un happy end, non troviamo nemmeno il classico clichè per il quale i buoni alla fine vincono sempre.

Sebbene sia facile provare tenerezza verso la giovane strega Moon (la protagonista adolescente nella quale con maestria sono stati dipinte tutte le fragilità, le insicurezze, le gelosie e i tratti caratteristici dell’età) o per la sua cara amica Metelaine, il personaggio che mi ha catturata è stata Provenza, la Ninfa decaduta, corrosa da un amore che l’ha portata vivere di odio e follia.

Se da una parte sono ben descritti i capricci e i desideri adolescenziali, nulla viene risparmiato nemmeno agli adulti che, vittime delle conseguenze dei propri errori, condannano i figli a sofferenza e sacrificio.

Il destino dei personaggi è stato costruito egregiamente e ancora un volta quello disegnato per Provenza è quello che più mi ha colpita per la delicatezza che l’autrice ha dedicato alla sua dipartita, solo superficialmente frutto di una punizione carica d’odio ma che in realtà racchiude un velo di clemenza per quest’anima tormentata consentendole un uscita di scena col sorriso sulle labbra.

Molto toccante la descrizione dell’amore di un genitore per i figli:

“È...

come le radici di un grande albero

che ti tengono ancorato al terreno.

Non so spiegarti cosa si prova,

ma è un unto fermo nella vita.

È sapere che qualsiasi cosa ti accada,

sai sempre dove tornare.

È come la coppa d’argento dove ho bevuto prima.

L’amore di un genitore è come la coppa che si riempie sempre d’acqua, pronta a darti la forza per andare avanti”.


Carinissima l’idea di inserire alla fine del libro la possibilità di entrare i un sito per poter rimanere ancora un po’ a Borgo opaco accedendo ai contenuti extra e approfondimenti sulla stregoneria su di un sito dedicato.


Che aggiungere se non : CONSIGLIATISSIMO 5 STELLE



Non perdete tutte le altre tappe!


4 commenti:

  1. Letto anche io, poi amando il genere per me è stata una bella avventura, buone feste ^_^

    RispondiElimina
  2. Nonostante non apprezzi i finali drammatici, penso che questa storia non poteva andare diversamente! È molto "reale" questa conclusione perché, come hai ben detto tu, non sempre i buoni vincono sul male :(

    RispondiElimina
  3. Provenza è un personaggio veramente molto affascinante! All'inizio la odi un sacco ma poi è impossibile non cedere al suo fascino oscuro!

    RispondiElimina