mercoledì 6 novembre 2024

Recensione: Amori e segreti al Pumpkin Spice Café di Laurie Gilmore

Sognatori, la nostra Debora ci parla oggi del romanzo Amori e segreti al Pumpkin Spice Café di Laurie Gilmore, edito Newton Compton Editori. Pronti a scoprire tutti i dettagli?




Trama

Un caffellatte speziato può cambiarti la vita
Benvenuti a Dream Harbor: questa è la stagione per innamorarsi.
Quando Jeanie riceve in eredità dalla zia l’amato Pumpkin Spice Cafè a Dream Harbor, decide di cogliere al volo l’occasione e di costruirsi un nuovo inizio lontano dal noioso lavoro d’ufficio. Tutti nella cittadina sembrano conquistati dal buon umore di Jeanie e dal suo strepitoso caffellatte speziato; tutti eccetto Logan, uno scontroso contadino che detesta i pettegolezzi e preferisce stare da solo. Ma l’esuberanza di Jeanie e un mistero che incombe sul Pumpkin Spice Cafè costringeranno Logan a passare molto tempo con la strana ragazza di città. Riuscirà a resistere a lei e al suo caffellatte speziato?

Link per l'acquisto: https://tinyurl.com/35zh29zz



Il parere di Debora (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Dream Harbour è un’incantevole cittadina balneare sulla costa del New England, capitanata dal sindaco Kelly che si rivolge ai suoi concittadini chiamandoli dreamers, sognatori, e prende le decisioni basandosi sui propri sogni, più o meno premonitori. Già questo basterebbe per catapultare il lettore in un’atmosfera da small town un filino surreale, ma molto divertente, che ricorda le dinamiche di “Una mamma per amica” (e che l’autrice di cognome faccia Gilmore mi pare proprio un segno dell’universo!).

Ma andiamo con ordine. “Amori e segreti al Pumpkin Spice Café – un caffelatte speziato può cambiarti la vita” è il romanzo di Laurie Gilmore appena uscito con Newton Compton Editori con la traduzione di Laura Mastroddi e con una copertina graziosissima, in perfetto stile autunnale, con tanto di foglie gialle e zucche. La trama si svolge fra ottobre e novembre e ruota intorno a Jeanie Ellis, appena diventata proprietaria del Pumpkin Spice Café, dopo che la zia Dot è andata in pensione e ha pensato bene di partire per godersi il sole dei Caraibi. Zia e nipote non potrebbero essere più diverse: spirito libero la prima, maniaca del controllo e paranoica la seconda. La decisione di Dot ha un tempismo perfetto, perché un evento traumatico ha fatto capire a Jeanie che è giunto il momento di lasciare Boston e un lavoro stressante e cambiare vita, in un autunno che per lei diventa una nuova primavera.

Protagonista maschile è Logan, quintessenza del contadino sexy, barba lunga e camicia di flanella incluse, che preferisce la compagnia degli animali della fattoria (sei galline, due capre e un alpaca, ognuno con il nome di una star della musica) a quella degli umani, fatta eccezione per pochi amici. Orfano di entrambi i genitori, è stato cresciuto amorevolmente dai nonni e, di fatto, adottato dall’intera cittadina. L’anno precedente si era innamorato profondamente di Lucy, anche lei di Boston, anche lei giunta a Dream Harbour per un viaggio di ricerca esistenziale, che però lo aveva lasciato, triturandogli il cuore. Con questo bagaglio emotivo, è chiaro che Logan cerchi di fare di tutto per evitare di lasciarsi coinvolgere da Jeanie, che a prima vista possiede le stesse caratteristiche della sua ex, anche se sin da subito scatta uno strano formicolio sottopelle ogni volta che se la trova davanti. Un formicolio peraltro ricambiato, ma Jeanie ha troppe insicurezze da affrontare e troppi problemi da gestire nella sua nuova esistenza per cedere al fascino di Logan. Ad alimentare le paranoie di Jeanie contribuiscono vari episodi apparentemente inspiegabili che avvengono di notte: rumori inquietanti, bidoni dell’immondizia rovesciati, atti di vandalismo. Qualcuno ha preso di mira il Pumpkin Spice café o la sua nuova proprietaria? Il romanzo offre dunque un piccolo mistero da risolvere – con alcuni siparietti esilaranti.

Sebbene la storia ruoti intorno al rapporto fra i due protagonisti, non mancano dei personaggi comprimari che rimangono nel cuore: la pasticcera Annie, la libraia Hazel, il bel Noah, capitano della barca per i tour di pesca, i nonni di Logan, lui taciturno come il nipote, lei totalmente negata per la cucina e dall’animo moderno, strizzata in felpe psichedeliche e leggings fucsia (la adoro!). E, più che altro, ci sono i membri del club del libro, ovvero i veri padroni della città, che alternano i commenti sui romanzi (per lo più erotici) che leggono e i pettegolezzi su ciò che avviene a Dream Harbour. Una piccola comunità di grandi ficcanaso, insomma.

Se proprio devo trovare un difetto, sono i capitoli spicy sul finale, fin troppo espliciti per questo tipo di romanzo. Nell’insieme è comunque una lettura davvero deliziosa, specialmente in questo periodo dell’anno, magari davanti al caminetto e sorseggiando una bevanda calda.

Valutazione: 4,5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento