martedì 6 ottobre 2020

Review Tour: Slum dunk di Martina Pirone (Never Let Me Down Series #2)

  

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour del romanzo di Martina Pirone, Slum dunk, secondo volume autoconclusivo della Never Let Me Down Series. Curiosi di sapere tutto?

 

 
 

Trama:  


Riccardo ha due certezze nella vita: il basket e gli amici.
Il suo equilibrio perfetto s'incrina la mattina in cui è costretto a firmare la lettera di dimissioni dall’azienda nella quale lavora da tre anni.
L'incertezza economica rimette in discussione tutto il suo universo, ribaltandone le priorità, e il sogno di arrivare in Serie A diventa sempre più lontano.
Dopo l’umiliante rottura con il suo ex, Giorgia è pronta a tornare alla sua vecchia vita e dal suo migliore amico, Riccardo. Non appena i due si rivedono, gli anni di distanza svaniscono, nulla del loro rapporto sembra essere cambiato.
Mentre da una parte la loro amicizia cresce e si trasforma in attrazione, dall’altra, però, Giorgia non può venire meno alle scelte che la porteranno di nuovo lontana da tutti i suoi affetti.
La sua partenza inaspettata e Juan Miguel, il nuovo coinquilino affascinante, metteranno a dura prova il loro legame e, questa volta, non si potrà tornare indietro.
Un viaggio di crescita e di rivalsa. D'amore, di unione fraterna e di speranza.
Tornano i ragazzi del Trastevere Basket per trascinarvi in una nuova avventura.
Pronti a tifare per loro?

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3hTPcj4


Il parere di Anna Bi (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

 

Eccoci arrivati alla storia dedicata a Riccardo, migliore amico di Dave e personaggio davvero molto affascinante. Mi aveva colpito già nel primo volume e non vedevo l'ora di poter scoprire tutto su di lui. Tornano quindi le avventure del Trastevere Basket e dei suoi giocatori.
In questo volume, che corre parallelo a quello precedente ma che si può leggere da solo, i due protagonisti sono Giorgia e Riccardo, amici d'infanzia. Il loro legame è solido e, nonostante ognuno abbia fatto le proprie scelte di vita, in qualche modo non si perdono di vista e scoprono di provare qualcosa di più di una semplice amicizia.
Ci penserà il destino e la distanza a complicare il loro rapporto e a mettere a dura prova i loro sentimenti.
I continui flashback che aprono i capitoli ci permettono di fare un salto nel passato e di comprendere in pieno il carattere e i pensieri dei personaggi, soprattutto di Riccardo.
Scopriamo così i retroscena della loro amicizia e i motivi che lo hanno reso così riflessivo e cauto nei rapporti con gli altri.
Riccardo è un amico fantastico e si dimostra maturo in molte situazioni. L'ho adorato davvero, per il suo modo di essere, per il suo senso di protezione, per la sua determinazione nel raggiungere i propri sogni e per la sua fragilità che nasconde bene agli occhi di tutti, tranne che di Giorgia.
Giorgia è frizzante, simpatica, sempre con il sorriso sulle labbra. È l'amica perfetta che tutte vorremmo. Anche lei, però, tende a non confidarsi con gli altri, a volte nemmeno con Alida, la sua migliore amica che abbiamo conosciuto meglio in Three Point Shot.
Sarà proprio Alida, in qualche modo, ad aprire gli occhi a Giorgia e a darle la spinta giusta per comprendere fino in fondo Riccardo e i suoi sogni.
Anche qui ritroviamo l'ambientazione romana, a cui si alterna quella londinese. 
A Londra conosciamo un altro aspetto del carattere di Giorgia, piena di paure e fragilità,  e troviamo nuovi personaggi tra cui il coinquilino spagnolo, Juan Miguel, e Cleo, una ragazza intraprendente e solare.
Insomma, in questa storia non manca proprio nulla: c'è l'affetto, l'amicizia, il sacrificio, la speranza, i sogni da raggiungere e l'amore, quello che all'improvviso ti apre gli occhi e ti cambia la vita.

"Vorrei che mi guardasse sempre così, come se fossi l’unico, come se le avessi appena regalato l’universo intero, come se, in questo mondo, fosse anche lei innamorata perdutamente proprio di me."

Martina è stata brava a mescolare tutti questi sentimenti e a farli provare al lettore, grazie a uno stile scorrevole e introspettivo, condito da un velo di ironia che ci strappa qualche sorriso.
E adesso pretendo una storia su quel simpaticone di Adriano, sono certa che anche lui mi conquisterà.



Valutazione: 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento