sabato 31 ottobre 2020

Review Party. Innamorarsi a colazione di Milena Zucchetti


Oggi il blog partecipa al review party per il nuovo libro di Milena Zucchetti, edito More Stories che ringraziamo per la copia.




Trama

Edward è un uomo in crisi, Odette una ragazza in attesa. Si conoscono facendo colazione al bar e, complici “cappuccino e brioche”, iniziano a frequentarsi. Firenze fa da sfondo alla nascita di un amore che sembra impossibile, Londra distrugge le già vane speranze di coronarlo. Gli equivoci sono sempre in agguato quando bugie, omissioni e tradimenti governano le emozioni.
Una commedia romantica che racconta il disincanto della realtà: perché vivere significa rischiare e in amore non vince chi fugge. O forse sì?


Link per l'acquisto: https://amzn.to/2TCmnhn


Il mio parere (prodotto fornito dalla casa editrice senza scopo di lucro)


Che dire.... innamorarsi a colazione è un romance nel senso più puro del termine. Le numerose peripezie e insicurezze dei personaggi si snodano sullo sfondo di una bellissima Firenze descritta con dovizia di particolari.

Ammetto di non aver empatizzato molto con Edward all'inizio. Mi sembrava un tipo troppo facile alle storie mordi e fuggi e non ho creduto nella sua buona fede. Se incontri la persona giusta, però, è possibile ricredersi su tutto quello in cui hai creduto fino a quel momento?

Odette è fragile, con una famiglia che è un vero caos e amiche che mettono il carico da novanta con i loro problemi. Insomma, non vede una storia d'amore lineare attorno a sé probabilmente dalle medie. Logico che non voglia dare credito a Edward, chi di voi non ci andrebbe con i piedi di piombo, soprattutto conoscendo un po' del suo passato e, soprattutto, del suo presente?

I due si incontrano in un bar per colazione e da quel momento è tutto un gravitarsi intorno. Il magnetismo è innegabile, eppure entrambi, pur lasciandosi trasportare dalle sensazioni, faticano a lasciarsi andare  a causa del loro passato che li ha resi alquanto disincantati nei confronti dell'amore.

Due personaggi complessi e non certo lineari, con dubbi, incertezze e propensi al fraintendimento reciproco che ci faranno palpitare e non poco. Forse, ecco... troppo incerti e insicuri in alcuni frangenti, se devo dire la verità. Sembrava quasi si volessero creare l'alibi per non andare avanti, per rimanere cristallizzati in quella che è la loro comfort zone. Riusciranno a fare il salto? Questo lo scoprirete solo leggendo. 

Ho apprezzato l'eleganza della narrazione e la cura nei particolari, le difficoltà create ad arte per intorbidire le acque e l'amore che traspare per i paesaggi italiani, fiorentini in particolare. Una bella prova narrativa, una scrittura lineare e pulita. 

Di sicuro mi aspetto belle sorprese da Milena. Aspetto il prossimo.


Valutazione: 4 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento