Nina lo sa, perché è una lucubrante, una persona molto speciale, come ce ne sono poche al mondo, incaricata di preservarlo a ogni costo, facendo in modo che il conto dei vivi e dei morti continui a tornare, mentre aiuta le anime dei trapassati ad accettare il loro destino.
Nina però è stanca, e cerca qualcuno che prenda il suo posto.
Questa persona è Laura, una giovane lucubrante a malapena consapevole della sua natura, e del tutto ignara delle minacce che si profilano sul suo cammino.
Cari Sognatori, Delicato è l'equilibrio è un Urban Fantasy che gli amanti del genere non dovrebbero perdere.
L'autrice ha ambientato la storia a Pisa, città che ben conosce e che ha saputo dipingere egregiamente facendo muovere i personaggi in location realmente esistenti (da questo si deduce il suo studio e la cura posta ai dettagli) facendo assaporare al lettore la sensazione di viverla assieme a loro.
La scrittura è fluida, i dialoghi sono ben costruiti e la vicenda si svela pian piano rispettando il giusto grado di mistero necessario a tenerti incollato alle pagine per capire cosa accadrà e perché.
I personaggi sono ben definiti, molto affascinanti e misteriosi.
Nina è meravigliosa, apparentemente fredda e calcolatrice, è ammantata da un velo di tristezza, rabbia per un destino ingiusto che è decisa a combattere.
Laura, inizialmente fragile e insicura, ha avuto una bella crescita personale, anche se fra tutti come personaggio è quello in cui ho trovato i passaggi un po' più prevedibili.
Diego all’inizio mi è parso un po’ il tipico protagonista maschile tenebroso da cliché, invece poi mi sono ricreduta e l'ho amato molto.
Maurizio è il classico uomo d'altri tempi che non può non affascinare.
I nostri protagonisti fanno parte di una cerchia di persone destinate a vivere per mantenere l'equilibrio nel mondo, rinunciando a tutto, anche alla propria felicità e ai propri sogni, per proteggere questo bene supremo.
“Devi sapere che nel nostro mondo tutto è regolato
dall'Equilibrio:
gli uomini pensano d’avere il libero arbitrio,
ma in realtà ci sono leggi che incasellano
e riequilibrano tutto.”
Apparentemente sembra un compito eroico di cui andare fieri e orgogliosi, se non fosse che nessuno di loro ha scelto questa vita ma gli è stata imposta proprio dall'Equilibrio che richiede molti sforzi e a volte si prende anche molta della loro felicità.
“Verrà il giorno in cui sarò lo schiavo del mio destino
e mi piegherò alle leggi,
ma se dovrò vivere in catene
voglio aver prima toccato le stelle,
sfiorato la morte
ed essere certo che non avrò nessun rimpianto”
Ho apprezzato questo lavoro che ho divorato pagina dopo pagina, devo però dire che alcune descrizioni (per esempio il dettaglio dell'abbigliamento che si andava a indossare) le ho trovate superflue e che la storia mi è sembrata svolgersi un po' troppo velocemente. Mi sarebbe piaciuto se si fosse soffermata di più sull'addestramento di Laura, sul dramma di Nina, sul tradimento inaspettato...
Il finale potrebbe essere autoconclusivo
come anche aperto, spero nell'ultima ipotesi perché mi si sono spalancate molte
domande e perché credo che quest'autrice sia capace di sorprenderci con un
altro capitolo pieno di colpi di scena.
Consigliato.
Valutazione: 3,5 stelle!
Nessun commento:
Posta un commento