sabato 25 luglio 2020

Recensione in anteprima: L'amore non è perfetto di Olivia Spencer

Sognatori, oggi esce il nuovo romanzo di Olivia Spencer, L'amore non è perfetto e la nostra Meg l'ha letto e recensito in anteprima per noi. Vediamo insieme tutti i dettagli.



Trama

Erede di una delle più ricche e antiche casate veneziane, da anni ero tra gli imprenditori più influenti della città, rispettato dai colleghi per la mia scaltrezza e corteggiato dalle donne per... altre abilità. Non avevo mai preso una decisione del tutto priva di logica. Almeno non fino al giorno in cui ho assunto Lily Norton al bureau del nostro grand hotel: una rossa sexy come il peccato e più devastante di una bomba. Ora che il destino ci fa incontrare di nuovo, il mio ritorno a Venezia si prospetta pieno d’incognite e tentazioni irresistibili.

Tiziano - Nella vita avevo raggiunto un equilibrio quasi perfetto. Persino le mie relazioni erano organizzate in modo da rimanere un piacevole sollazzo, lasciandomi concentrare invece sui numerosi impegni, tra cui la direzione del grand hotel. Poi è arrivata lei e, per una volta, ho lasciato che le emozioni e la passione prendessero il sopravvento sulla mia natura controllata. Troppo giovane, continuavo a ripetermi, esortando me stesso a recuperare il buon senso. Niente da fare. Con un solo battito delle sue lunghe ciglia, Lily Norton aveva sfondato le mie resistenze, aprendo lucchetti che tenevo chiusi da anni. Ero convinto che non ci saremmo più lasciati… poi ho scoperto l’inganno in cui ero caduto.

Lily -
Una ragazza americana tutta curve di modeste origini, con una laurea prestigiosa e tanta esperienza dietro al bancone di hotel a cinque stelle… mi ero presentata in questo modo e tutti ci avevano creduto. Per fortuna, dato che nessuno doveva sapere che mi trovavo a Venezia per uno scopo preciso. Nemmeno lui, Tiziano Rosso-Monigo, l’uomo più forte, leale, generoso che avessi mai conosciuto. Non avevo previsto d'innamorarmene, ma… è bastato un solo sguardo a fare accelerare i battiti del mio cuore e a rendermi felice come mai credevo possibile. Poi ho preso atto della cruda realtà.

Sarà vero che, per quanto l’amore comporti il rischio di soffrire, la vera sofferenza sia farne a meno? Altrimenti per quale motivo il destino mette di nuovo lo zampino nelle vite di Tiziano e Lily, facendoli ritrovare dopo tanti anni e dando loro una seconda possibilità? Accompagnato dal fedele amico - e capo - Pier Paolo Farnese, il ritorno di Tiziano Rosso-Monigo nella sua città natale promette di svelare molti retroscena… con effetti imprevedibili.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/30vyC2g

Il parere di Meg (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)


In questa estate ancora non troppo calda, leggere un romance completamente ambientato a Venezia (una Venezia come tutte le città d’arte “covid-free”) non può fare che piacere.
Anche se formalmente fa parte di una serie, questa è una storia a se stante, per cui si può leggere benissimo da sola.
Tiziano e Lily hanno condiviso un passato fatto di un amore folgorante e intenso, ma anche di separazione per ben sedici anni.

 

“La osservo a lungo, combattuto. Ma infine concludo che ha ragione lei: l’amore non è perfetto, nessuno può rilasciare una garanzia sulla sua durata. La sola cosa che si può fare è impegnarsi a coltivarlo un giorno dopo l’altro, con la consapevolezza che i frutti che ne verranno valgono molto più degli sforzi compiuti per ottenerli.”

 


La prima parte del libro è tutta dal POV di lui, e mi ha ricordato tantissimo “First time” di Abigail Barnette, ma Tiziano ha in più tutte le caratteristiche del playboy anni ’90: culturista, insicuro, sfrontato, incapace di affrontare un legame, ma manca di quel qualcosa in più intravista nei capitoli precedenti.
Il personaggio di Lily purtroppo non mi ha colpita: non sono riuscita a capire tutte le sue indecisioni, così come le sue lacrime continue, anche quando non c’entrano nulla: la loro storia ha tanti aspetti diversi (amore, passione, tradimento, bugie), forse troppi e in alcuni passaggi questo appesantisce il racconto.
La seconda parte del libro è molto più dinamica e si legge ritrovando lo stile scorrevole e, a tratti divertente (il sexy-chef mi fa sempre morire dal ridere!), tipico della penna di questa autrice: la notevole differenza di età tra i due protagonisti è trattata con notevole delicatezza, mentre non mi hanno convinto i passaggi temporali sulle rispettive vite.
Le scene “hot” sono piccanti quanto basta mentre assolutamente perfette e coinvolgenti le descrizioni della città e degli ambienti interni, che rispecchiano alla perfezione quel sensualismo decadente così tipico della laguna.
Insomma se volete leggere un romanzo “corposo” con due protagonisti che vi prendono senza particolari traumi, questo è il libro che fa per voi.


Valutazione: quattro stelle per una storia d’amore piacevole, con paure e fragilità ma non impegnativa.

Nessun commento:

Posta un commento