giovedì 19 settembre 2019

Recensione: Ho sposato un maschilista di Joanne Bonny

Sognatori, la nostra Martina ci parla oggi di un chick-lit. Si tratta di Ho sposato un maschilista di Joanne Bonny. Che dite, le sarà piaciuto? Vediamo i dettagli.



Trama: 

Dopo essersi vista negare ingiustamente la meritata promozione, la giornalista Emma Fontana decide di fondare una rivista per donne, «Revolution». Ma proprio quando sta per essere eletta femminista dell’anno, Emma scopre che i suoi migliori amici l’hanno iscritta al reality show Chi vuol sposare un milionario? Per dieci giorni il giovane e ricchissimo Marco Bernardi ospiterà venti ragazze nella sua villa e sceglierà tra loro la sua fidanzata. All’inizio Emma è furiosa solo all’idea di dover competere per sedurre un maschilista fatto e finito, e parte per Como con l’obiettivo di approfittare della ghiotta occasione per screditare lo show. La sua missione si rivela però più ardua del previsto, a causa delle prove imbarazzanti, dell’atteggiamento sessista di Marco e delle concorrenti pronte a tutto pur di diventare la futura signora Bernardi. A complicare le cose ci si mette anche il fratello maggiore di Marco, Leonardo, tanto affascinante quanto sospettoso delle reali intenzioni di Emma. Mentre i suoi sentimenti nei confronti dei fratelli Bernardi si fanno ogni giorno più intricati, Emma si troverà a mettere in discussione certezze e pregiudizi: e se in fondo fosse lei stessa la sua avversaria più pericolosa?

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2jUT2jX

Il parere di Martina (prodotto acquistato) 

Buongiorno, lettori. Quest'estate ho scoperto una grande passione per il chick lit. È un genere perfetto per l'estate, per una lettura leggera e spensierata, perfetta per far sospirare le romantiche come me. E poi qualche risata ci fa sempre bene, no?
Tra le letture che più ho apprezzato di questo genere c'è «Ho sposato un maschilista» di Joanne Bonny, edito Newton Compton editori. La storia verte tutta sulla protagonista femminile, Emma, che, lasciatemelo dire, è proprio una donna con gli attributi! Ho adorato questa giovane giornalista, femminista convinta e coraggiosa, capace di dare con le sue forze una svolta alla sua vita dopo una profonda delusione lavorativa. Emma è esilarante, odia gli uomini e non perde l'occasione per lanciare frecciatine che mettono fine a ogni tentativo di appuntamento galante. Poi, per uno scherzo fattole dai suoi migliori amici, si ritrova a partecipare a un reality dove l'obiettivo è conquistare Marco, uno spocchioso, pieno di sé, odioso maschilista. Ne vedrete delle belle, ve lo assicuro! Anche perché in una competizione tra venti donne agguerrite ne succedono di tutti i colori. Risate assicurate! E, ovviamente, Marco si riscopre ben diverso dall'immagine che Emma ne aveva all'inizio… a parte la storia d'amore, che è davvero ben calibrata e orchestrata con maestria, a parte i battibecchi divertenti e le situazioni imbarazzanti che ci strappano una risata, mi è piaciuto molto ciò che l'autrice ha voluto dirci attraverso il personaggio di Emma. Se da una parte si combatte lo stereotipo della donna frivola che molta televisione ci propina, dall'altra Joanne Bonny ci fa riflettere: femminismo non è odio verso l'altro genere, non è fanatismo, non è mostrarsi delle superdonne senza bisogno di nessuno. Essere donne è un duro mestiere, Emma lo sa bene, ma a un certo punto si renderà conto che nessuna frecciatina può appagarla tanto quanto un abbraccio colmo d'amore… insomma, battersi per la propria libertà e indipendenza, per i propri diritti sul lavoro e fuori, non significa combattere per una presunta superiorità. In caso contrario, beh, si rischia di trasformarsi in asociali represse e schizzate.
Se amate la commedia romantica, le protagoniste ben delineate che crescono nel corso della storia, le situazioni paradossali che nascono da malintesi e figuracce, questo è il romanzo per voi. 

Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento