martedì 24 settembre 2019

Recensione in anteprima: Top secret di Maia

Buongiorno sognatori, la nostra Martina oggi ci parla del libro Top Secret dell'esordiente Maia, in uscita il 26 settembre. Vediamo che cosa ne pensa.

Sinossi 

Alle prese con una bambina geniale e i trent’anni che la aspettano al varco, Mary, madre single svampita e smemorata, ha ben altro a cui pensare che cercare l’amore della sua vita.
Di certo, non immagina che quel pomeriggio d’agosto l’amore stia per bussare alla sua porta, e nemmeno che quel ragazzo troppo bello per essere vero sia Jamie Davies, il leader della boy band inglese più famosa del momento.
Abituato da anni ad avere a che fare con fan innamorate e l’ipocrisia del mondo in cui lavora, Jamie si scontrerà con quella donna dalla lingua troppo lunga, che saprà guardarlo per il semplice ragazzo che ha dimenticato di essere.
Proprio quando entrambi si renderanno conto che stare lontani sarà sempre più difficile, Jamie dovrà partire per tornare al suo lavoro e alla sua vita straordinaria.
Come nascondere il tuo segreto più grande, quando gli occhi del mondo non ti lasciano tregua?

Il parere di Martina (prodotto fornito dall'autore)

È bello lasciarsi sorprendere da nuove autrici al loro esordio! E Maia mi ha proprio sorpresa con questa storia dal sapore dolce e frizzante. Top Secret è una storia nata su Wattpad e si riconoscono i tratti distintivi di un romanzo che può avere successo su quella piattaforma, ma… c'è un ma! Maia ha saputo gestire i clichè con una buona dose di leggerezza, di freschezza che ha reso la storia capace di arrivare dritta al cuore dei lettori.
Tutto comincia con una vacanza in un paesino sperduto del Tennessee, dove conosciamo i ragazzi di una boy band sulla cresta dell'onda e la simpaticissima Mary, che ha qualche tratto tipico delle protagoniste dei chick lit, che sono il mio amore indiscusso. Sbadata, pasticciona, ma incredibilmente genuina! Tutto l'opposto delle persone che Luke, Adam e Jamie sono abituati a incontrare in un mondo fatto di popolarità e caccia ai primi posti nelle classifiche. Il successo non è solo ciò che appare e Jamie lo sa bene: deve fare i conti con una pressione che a volte diventa insostenibile, deve costruirsi una facciata che piace al mondo, ma non a lui, ha delle responsabilità che gli precludono di vivere la vita come vorrebbe. Tra ciò che vorrebbe vivere a pieno ma non può c'è il giovane e scoppiettante amore per una ragazza tutta acqua e sapone, conosciuta per caso, ma che ha saputo fare breccia nel suo cuore e tirare fuori un lato di lui ormai sepolto da tempo. Ce la faranno Mary e Jamie a vivere il loro amore?
La storia alterna tonalità rosa a quelle del grigio: momenti di amore e felicità assoluta alla sofferenza data dalla consapevolezza dell'impossibilità a far incontrare due mondi così diversi. La cosa funziona, anche se la sequenza spensieratezza-litigio-dolore viene ripetuta qualche volta di troppo, per i miei gusti. Ciò rende la storia un po' ridondante, dove invece avrebbe potuto essere snellita e resa più leggera e fluida. I contrasti e i passaggi da un momento all'altro non sono facili da gestire per un autore alle prime armi, l'ho provato io stessa. Devo dire che, qualche volta, questi passaggi non sono gestiti ottimamente. C'è un'eccessiva rapidità nel cambiare Mary da una ragazza spensierata e innamoratissima a quella che cambia idea e fugge lontano. Lo stesso avviene per Jamie ed è un peccato, perché toglie verosimiglianza e disorienta il lettore. La stessa cosa mi viene da dire per certi comportamenti di Mary, che a volte sembrano privi di ragione. Credo che si sia voluto mettere in risalto il fatto che sta un po' fuori di testa, ma suggerirei di evitare esagerazioni. Credo che questi aspetti avrebbero dovuto essere gestiti con più attenzione, sarebbe stato davvero un passo verso la perfezione. Tempo al tempo! È il primo romanzo di Maia e ho tutta l'intenzione di vedere come si evolverà la sua scrittura.
Un punto sicuramente a favore del romanzo sono i personaggi secondari, in particolare la piccola Emma, così sveglia e geniale, ma allo stesso tempo fragile e bisognosa di protezione. E poi c'è Luke, che troverete senza dubbio interessante. I presupposti ci sono tutti per renderlo un futuro protagonista con i fiocchi: tormentato, incline alla rabbia, ma con un lato dolce risvegliato da una sola persona. Non vedo l'ora di leggere lo spin-off!
Due parole sullo stile? Il romanzo è scritto in prima persona, a punti di vista alternati. La scrittura è buona, la forma è corretta, le scene di intimità tra i personaggi sono descritte con una delicatezza che mi è piaciuta moltissimo. È una storia che ha sicuramente del potenziale, anche se in alcuni tratti ha ancora sembianze wattpadiane su cui lavorerei un po' di più.
Bellissimo il finale, proiettato in avanti nel tempo, il giusto epilogo dopo un saliscendi di emozioni. Una storia romantica, a tratti sofferta, che ci mostra l'altro lato del successo e la riscoperta di ciò che conta davvero nella vita: l'amore.

Valutazione: quattro stelle!

Nessun commento:

Posta un commento