venerdì 27 settembre 2019

Recensione: La stanza delle farfalle di Lucinda Riley

Sognatori, oggi la nostra Martina ci parla di una delle sue letture estive. Curiosi di sapere di cosa si tratta?

Trama:

Alla soglia dei 70 anni, Posy vive ancora a Admiral House, la casa dove ha trascorso la sua infanzia a caccia di splendide farfalle e dove ha cresciuto i suoi figli, Sam e Nick. Ma di anno in anno la splendida villa di campagna è sempre più fatiscente e ha bisogno di una consistente ristrutturazione che Posy, con il suo impiego part-time nella galleria d'arte, non può proprio permettersi. Forse, per quanto sia doloroso abbandonare un luogo così pieno di ricordi, è arrivato il momento di prendere una difficile decisione. Coraggiosa e determinata, abituata a cavarsela da sola ma premurosa e sempre presente nella vita dei suoi familiari, Posy si convince a vendere la casa. Ma è proprio allora che il passato torna inaspettatamente a bussare alla sua porta: Freddie, il suo grande amore, l'uomo che avrebbe voluto sposare cinquant'anni prima e che era scomparso senza dare spiegazioni, è tornato e vorrebbe far di nuovo parte della sua vita. Come se ciò non bastasse, Sam, con le sue dubbie capacità imprenditoriali, si mette in testa di rilevare Admiral House e Nick, dopo anni in Australia, torna a vivere in Inghilterra. Esistono segreti terribili, il cui potere non svanisce nel tempo e solo il vero amore può perdonare. Posy ancora non sa che sono custoditi molto, troppo, vicino a lei.

Link per l'acquisto:  https://amzn.to/2kd51JR


Il parere di Martina (prodotto acquistato)

Buongiorno, lettori. Oggi vi parlo dell'ultima uscita di una delle mie big preferite: Lucinda Riley. Lucinda anche questa volta si è dimostrata maestra nell'intrecciare passato e presente, trame su trame, vicende di personaggi differenti che convergono in un'unica storia complessa, articolata, avvincente. 500 pagine di fiato sospeso, tra segreti e cuori spezzati, dolori, rimpianti, pericoli. Ho letto pareri discordanti su quest'ultimo romanzo, che alcuni hanno giudicato non all'altezza dei precedenti. Ebbene, devo smentire queste opinioni perché, a mio parere, Lucinda si è davvero superata con questa storia. La protagonista è Posy, che in alcuni capitoli vediamo in veste di arzilla nonnina settantenne e in altri nei panni di una bambina messa a dura prova dalla vita. Sia la Posy bambina che quella adulta ha a che fare con altri personaggi e con vicende molto dolorose, che affronta in modo diverso, ma sempre con la stessa forza d'animo che la contraddistingue. È anche per questo che adoro tutte le protagoniste femminili della Riley, sono delle Donne con la D maiuscola, con gli attributi. Non importa quanto la vita le metta alla prova, le sue protagoniste riescono a trovare la forza per rialzarsi e lo fanno grazie all'energia più potente dell'universo: l'amore per la vita e per le persone care. Accanto alla vicenda principale, abbiamo in questo romanzo altre due storie che si intrecciano: quelle dei due figli di Posy. L'adorabile Nick torna dall'Australia e trova una ragione per restare, anzi, due, una delle quali sarà per lui una sfida ardua e dolorosa, che ha a che vedere con un passato del quale non ha mai conosciuto tutti i dettagli. L'altro figlio, Sam… beh, non voglio rovinarvi la sorpresa, ma ci porta dritti verso uno dei temi che mi stanno più a cuore, trattato talvolta con tinte forti, altre volte con una delicatezza che solo la penna di Lucinda è in grado di trasmettere. La terza persona ci consente una visione dall'alto, entriamo nella mente dei protagonisti maschili e femminili con passaggi armonici e ottimamente equilibrati. Sono pochissime le autrici che sanno utilizzare la terza persona senza far calare la tensione e il coinvolgimento. Lucinda è tra loro.
La stanza delle farfalle è una storia densa di mistero, le domande sorgono di continuo e portano il lettore a leggere con foga, senza mai staccare gli occhi dalle pagine, altro elemento che rende i suoi libri unici nel loro genere. Chi altri riuscirebbe a scrivere 500 pagine senza mai un rallentamento, senza una sola nota stonata? Così, piano piano, i segreti si svelano in un crescendo di emozioni e di curiosità che ci regalano, ancora una volta, un romanzo memorabile, degno del successo che Lucinda riscuote in tutto il mondo.
Assolutamente consigliato alle amanti del romance, ma non solo. Lo consiglio a chi ha bisogno di letture coinvolgenti, a chi ama i misteri, a chi vuole tuffarsi in un'avventura dalle mille sfaccettature, originale e caratterizzata da un saliscendi di emozioni. 

Valutazione: cinque stelle!

Nessun commento:

Posta un commento