domenica 22 settembre 2019

Recensione: Un perfetto imprevisto, di Kathleen Juls

Sognatori, oggi vi parlo di una delle mie letture estive.



Trama


Stanca di un lavoro che ama ma che non le dà più stimoli, Lucrezia decide di licenziarsi e aprire una casa editrice insieme a Marta, sua collega e migliore amica. Se dal punto di vista lavorativo la sua vita è una svolta, il rapporto con il marito sembra incrinarsi a causa dei numerosi aborti e dei traumi conseguenti.
Lucrezia però può contare su alleati preziosi come Mauro, suo confidente perdutamente innamorato di Marta, e Giulia, autrice emergente che Lù prenderà sotto la propria ala. Proprio durante la presentazione del libro della sua protetta, Lucrezia conoscerà Giacomo, timido e impacciato studente di informatica che riuscirà a mostrarle la vita da una nuova prospettiva.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2kC1Jjr


La mia opinione (prodotto acquistato)

Avevo questo libro da un paio di mesi nel kindle e, complici le vacanze estive, mi sono buttata su questa storia, scoprendo un piccolo gioiello ingiustamente passato sotto silenzio. Una storia d'amore? Sì, ma non come tutte le altre. Lucrezia è piena di vita, piena di idee e di entusiasmo, ma il suo corpo è suo nemico. Rifiuta la vita e la pone in una posizione difficile con il marito, che non riesce a superare il trauma e la paura di perderla. La storia di un grande amore che scivola tra le mani e che si cerca di rattoppare, la storia di un'amicizia che non giudica e supporta, la storia di un imprevisto, di un qualcosa che potrebbe nascere, ma... troppi ma, troppi "la persona giusta al momento sbagliato".

La scrittrice usa uno stile pulito, disteso e senza fronzoli che ci accompagna pagina dopo pagina nel mondo dei personaggi, nei loro desideri, nelle loro speranze, nei loro sogni che si liberano nella notte e si materializzano, per un lungo e meraviglioso istante, quando sorge l'alba. Non aspettatevi una storia d'amore convenzionale o il racconto di uno scandaloso triangolo. Questa è la vicenda di un'anima, anzi, di più anime che cercano la loro dimensione. Giacomo, delizioso ragazzo, genio informatico dotato di una saggezza che lo rende buffo e affascinante allo stesso tempo; Marta, che rifiuta l'amore a causa di una delusione cocente; Giorgio, che nonostante tutto non sono riuscita a odiare; Mauro, che guarda l'amore da lontano;Giulia, che ha tutto l'entusiasmo della gioventù.

Personaggi e personalità imperfette e preziose che pagina dopo pagina ci entrano nel cuore. Alla fine diventano vecchi amici che ci accompagnano in questo viaggio agrodolce, ma pieno di sentimenti.

Cura nei particolari e grande capacità di scandagliare nella mente umana: questa scrittrice mi ha letteralmente conquistata e mi sembra davvero impossibile che non abbia la risonanza che meriti. Date una possibilità a questa storia e fatevi un regalo. Non ve ne pentirete.

Valutazione: cinque stelle!

Nessun commento:

Posta un commento