domenica 29 settembre 2019

#Dramamania1: Goblin a cura di Mariarosaria Guarino

Buona domenica Sognatori, oggi inauguriamo una nuova rubrica settimanale dedicata ai Drama. Quanti di voi ne sono appassionati? La nostra Mariarosaria lo è di sicuro. Vediamo che cosa ci propone.

Come potrei aprire una rubrica sui drama senza cominciare dalla serie che per prima mi ha rubato il cuore? Magari molti di voi l'avranno già vista, tuttavia credo che sia giusto iniziare questa nuova avventura parlando di Goblin.


Trama

Kim Shin è un generale durante la dinastia Goryeo, ma a causa di un gesto avverso contro il suo stesso re, finisce per mettere in pericolo il proprio esercito e la propria famiglia. In punto di morte, Dio lo condanna ad una vita senza fine, trasformando la sua esistenza in quella di un goblin, un'entità immortale col compito di proteggere le anime. Per porre fine alla sua immortalità indesiderata, Kim Shin deve trovare la sua sposa umana, l'unica in grado di liberare la sua anima e di farlo riposare in pace. Dopo quasi 1000 anni trascorsi in solitudine, ormai certo che la sua esistenza non avrà mai fine e rassegnato alla vita che conduce, Kim Shin incontra Ji Eun-tak, studentessa all'ultimo anno delle superiori col dono di vedere gli spiriti. La ragazza afferma di essere la sua sposa e, se all’inizio l’uomo non è certo che questa possa essere la verità, comincia a credere che il suo destino possa finalmente compiersi e, man mano, si avvicina alla ragazza. In tutto questo, Kim Shin si ritrova ad essere coinquilino del Cupo Mietitore, che si appropria della sua residenza tramite un contratto fasullo stipulato con Yoo Deok-hwa, futuro servitore del goblin. Il destino di questi personaggi, infine, si intreccia con quello di Kim Sunny, proprietaria del ristorante di pollo in cui lavora Eun-tak. Quale sarà il collegamento tra il leggendario goblin, il Cupo Mietitore e Kim Sunny? La giovane Ji Eun-tak, sarà davvero la sposa che Kim Shin aspetta da secoli?

Genere: Drammatico, Fantasy, Romantico


Recensione


Scelsi questa storia, tra tante, su consiglio di un'autrice appassionata come me di serie tv, e non mi sono mai pentita di aver conosciuto i drama in questo modo. La storia di cui vi parlo oggi è sviluppata in 16 episodi, è avvincente, romantica, drammatica, fantasy e con quel pizzico di mistero che bastano a tenerti attaccato allo schermo fino a notte fonda. Una volta cominciato a guardarla ci si dimentica dei sottotitoli e si respira assieme ai protagonisti, vivendo con loro dubbi e sofferenze, attimo dopo attimo, fino a innamorarsi di ognuno di loro. Sono soggetti nati dall'immaginazione, quelli di Goblin, eppure appaiono reali e con sentimenti veri che ti tirano dentro la storia fino a farti sentire al centro degli avvenimenti e spingerti a sperare, soffrire e gioire con i personaggi.

Desiderare la fine con Kim Shin, per poi capire che la voglia di vivere è più forte di ogni altra cosa; innamorarsi con Ji Eun-Tak di un uomo che appare all'improvviso e che sconvolge gli equilibri già precari nell'esistenza della ragazza; soffrire, persino, per i gesti di una vita passata col tristo mietitore, faranno battere il vostro cuore per i sentimenti, spesso intensi, che si generanno a ogni scena.

Vi chiederete: È una serie drammatica, allora? Assolutamente no. È una fiaba meravigliosa che narra di amore, coraggio, scelte, tormento e sentimenti che si protraggono oltre il tempo, ma della quale ogni sfumatura è stata trattata con una maestria tale da rapirti e riuscire persino a rubare molte risate. Non è solo la storia a essere eccezionale, ma lo sono anche sceneggiatura, gli interpreti e la colonna sonora. Ancora oggi ascolto l'OST di Goblin senza mai stancarmi, e sono certa che presto lo rivedrò perché, una volta assaporata la sua magia, il richiamo è forte ed è difficile resistere alla tentazione di riguardarlo. È come un libro di cui sfoglierei le pagine fino a consumarle, e per questo lo consiglio, perché non ha nulla che manchi per coinvolgere e perché, per innamorarvi dell'oriente, basta davvero poco, e questo può essere il primo grande passo verso un mondo nuovo e meraviglioso.
 
Giudizio: 10 – Da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento