mercoledì 10 giugno 2020

Review Tour: Solo per me di Marialuisa Gingilli (Under the Irish Sky #1)

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour del romanzo di Marialuisa Gingilli, Solo per me rieditato e pubblicato in una nuova veste sotto il marchio Dark Zone Edizioni. La nostra Sonia Gi l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme la sua opinione.


TRAMA: 

Un passato doloroso e fatto di rinunce, e la voglia di inseguire i propri sogni, spingeranno Margherita, ventiquattrenne romana, a lasciare la Capitale per trasferirsi a Galway, assieme al suo fidanzato Alessandro.
Tra le suggestive Cliffs of Moher, il Carrick-a-rede Bridge e il maestoso Giant’s Causeway, Margherita proverà a ridisegnare la sua vita sotto al cielo d’Irlanda.
Quella stessa vita, però, le ricorderà presto che dal passato non si può semplicemente scappare e che per crescere certi dolori vanno guardati dritti in faccia.
L’incontro con Joshua, il cugino irlandese della sua amica Susanna, poi, la porrà di fronte a una scelta importante: rimanere nella sua amata comfort-zone o seguire il proprio cuore?
Un viaggio, quello di Margherita, alla scoperta della meravigliosa terra d’Irlanda e della parte più profonda di sé.

Il parere di Sonia Gi (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Cari sognatori con enorme piacere oggi vi parlo di “Solo per me” che avevo già avuto la fortuna di leggere più di un anno fa quando era stato pubblicato come Self da questa bravissima autrice.
Per onestà devo ammettere che io non sono assolutamente amante del genere Romance, che questo libro mi è capitato casualmente fra le mani e che mi ci sono avvicinata con tutta la diffidenza e i preconcetti possibili per poi cominciare a ricredermi dopo i primi capitoli, fino a restarne completamente entusiasta.
La scrittura semplice, chiara e scorrevole conferisce a queste pagine una facilità di lettura tale che le frasi scivolano via veloci portandoci nel mondo di Margherita, facendoci vivere la sua storia, sognare, piangere e ridere con lei.
Che dire dell'ambientazione: la meravigliosa Irlanda! L'autrice è stata in grado di farmi percepire il suo l'amore per questa terra che ha “fotografato” talmente bene con le parole da farmi respirare l'aria di quei luoghi insieme ai protagonisti (molto belle le leggende inserite, realmente appartenenti alla cultura irlandese).
Ho molto apprezzato la scelta di scrivere i capitoli cambiando spesso il narratore, dividendoli fra i protagonisti, in modo da avere un unico filo conduttore con più punti di vista, questo a mio parere facilita molto il lettore nella comprensione delle caratteristiche (pregi e difetti) dei personaggi principali.
Difficile non affezionarsi a Margherita, giovane donna dal passato travagliato, che nel primo vero amore ha trovato una via di fuga da persone e situazioni che tanto l'hanno fatta soffrire. In molti passaggi è facile immedesimarsi in lei, nelle sue paure, nelle sue speranze e nel suo senso del dovere, che troppo spesso prevale sulla sua ricerca della felicità. La sua indecisione è presente in svariati capitoli e ammetto che alla fine mi è risultata un po' pesantuccia (mi veniva voglia di dirle “ma basta adesso, daiiiii andiamo avanti!!!).
Che dire di Susanna? Chi non vorrebbe avere un’amica come lei, uno spumeggiante punto di riferimento per Margherita, un'affezionata forza della natura.
Poi c’è Joshua, bello e desiderabile, che porta Margherita a compiere scelte che da sola non avrebbe preso in considerazione.
Alessandro, invece, non mi ha ispirato nessuna simpatia per tutto il libro, per poi intenerirmi sul finale (spero in un seguito con una rivincita per lui).
Mi sento in dovere di segnalare che nella versione cartacea, rispetto a quella digitale, sono presenti due capitoli Extra e una mini storia dedicata ai personaggi secondari, veramente un bel regalo.
Aspetto con ansia di sapere come continueranno queste avventure Under the Irish Sky.


Valutazione: 5 stelle meritatissime!

Nessun commento:

Posta un commento