domenica 6 ottobre 2019

#Dramamania2: Scarlet Heart: Ryeo a cura di Mariarosaria Guarino


L'ultima volta ho cominciato col parlarvi del drama che mi ha introdotto al meraviglioso mondo delle serie coreane, per cui adesso vorrei discutere dell'ultimo che ho visto e che mi ha straziato il cuore. Lo cercavo da tempo con i sottotitoli in italiano e finalmente, grazie al suggerimento di una fan accanita quanto me, l'ho trovato. Si tratta del drama storico dal titolo Scarlet Heart: Ryeo, una serie in 20 episodi che mi ha catturato nonostante sia incentrata non sul romanticismo ma sulla nascita di una nazione: Goryeo.

Trama

Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo. Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Uk, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Uk, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altri principi della famiglia reale. Nel frattempo, il freddo e crudele quarto principe Wang So, adottato dalla famiglia Kang di Shinju dopo essere stato sfregiato in volto da bambino, torna al palazzo reale e, con il tempo, si innamora di Hae Soo. Quest'ultima, entrata a palazzo come cameriera, si ritrova ben presto coinvolta nelle lotte per il potere e il trono.

Genere: Storico, drammatico


Recensione

L'intera trama di questa serie si sviluppa sulla lotta per la successione al trono da parte dei molteplici, possibili eredi, e il tutto ruota attorno alla vita, o meglio alla rinascita nel passato come Hae Soo, di una ragazza annegata ai nostri giorni e risvegliatasi in un mondo e un'epoca che non le appartengono. Il suo incontro/scontro con i principi del regno, e il rapporto che la ragazza instaurerà con ognuno di loro, in un intensificarsi di eventi che porteranno alla crescita emotiva e anche al cambiamento di alcuni dei protagonisti, saranno gli elementi che vi lasceranno attaccati allo schermo. La sete di sapere quale sarà l'ennesimo complotto o colpo basso e chi sarà a organizzarlo, vi spingerà a guardare tutti gli episodi quasi senza respiro.
In un gioco di ruoli in cui, suo malgrado, Hae Soo verrà coinvolta, e tra scelte e tormento che non le renderanno facile il percorso, la ragazza dovrà infine decidere da quale parte stare e a chi donare il suo cuore. Da un lato il gentile principe Wang Uk, ottavo in linea di successione, e dall'altro l'oscuro e imprevedibile principe Wang So, detto anche cane lupo, quarto figlio ripudiato dall'imperatore e dalla stessa madre a causa di una cicatrice che gli deturpa la parte sinistra del volto. A chi credere e di chi fidarsi quando il cuore ti suggerisce di seguire un percorso e la storia che ricordi di aver studiato ti porta su tutt'altra strada? Può, il destino, cambiare grazie all'amore e spingerti, contro ogni logica, a fidarti di chi è stato definito come il re più sanguinario del regno?
Tra rabbia, sorrisi e, nella parte finale tantissime lacrime, in un regno che cresce, fratelli che si uccidono, alleanze che si sfaldano e matrimoni che si programmano solo per guadagnare alleanze proficue, si arriva alla ventesima puntata in un batter d'occhio e... non spoliero, non temete, ma vi consiglio la visione di questo drama e aspetto il vostro parere.

Voto: 10 – Da non perdere!
P.S. Anche in questo caso la colonna sonora è di tutto rispetto, quindi non perdetevela.

P.P.S. Facciamo un giochino, quale principe preferite? Eccoli qui. Ve li numero in ordine, partendo da quello a sinistra, in alto, ed escludendo ovviamente la protagonista femminile:
- Terzo principe: Wang Yo.
- Quarto principe: Wang So.
- Ottavo principe, Wang Uk.
- Quattordicesimo principe: Wang Jeong.
- Decimo principe: Wang Eun.
- Tredicesimo principe: Baek-Ah.
- Nono principe: Wang Won.
 



2 commenti: