sabato 19 ottobre 2019

Review Party: Il principe virtuoso di Lina Giudetti

Buongiorno sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Lina Giudetti, Il principe virtuoso. La nostra Mariarosaria l'ha letto e recensito per noi. Vediamo prima i dettagli.

Trama

«SENTIRSI ATTRATTA DAL SUO CARNEFICE ERA L'ULTIMA COSA AL MONDO CHE AVREBBE VOLUTO...»
In una terra antica, divisa in due dall'odio e sulla quale incombe una maledizione che solo un principe virtuoso potrà spezzare, si intrecciano le vicende di due mondi in contrasto tra loro: nobiltà e borghesia.
Jamina è una giovane donna di rara bellezza con gli occhi verde giada e i capelli del colore dell'oro, che lavora nelle campagne. Un giorno, per ordine del re, viene costretta a trasferirsi a palazzo per diventare la vinificatrice di corte dove conoscerà i due principi e fratelli gemelli, Aiden e Aneirin. Entrambi bellissimi, con gli occhi azzurri come zaffiri e i capelli scuri, sono tuttavia l'uno l'opposto dell'altro: il primo arrogante, libertino e perfino volgare e il secondo dolce, educato e gentile.
Pur credendo di preferire il fratello buono e rispettoso, Jamina si ritroverà intrappolata in un'attrazione pericolosa verso il principe Aiden, diretto successore al trono, che inizierà a odiare non appena la obbligherà a diventare una cortigiana, la sua cortigiana… eppure, non tutto è come sembra e la fanciulla scoprirà che l'odio e l'amore sono le facce di una stessa medaglia.
Cosa può accadere quando una gazzella e un leone s'innamorano?

Il Principe Virtuoso è una favola per adulti che tra leggende, magia, divinità e folletti, mescola fantasy e romance con forte sensualità e dinamismo.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2LYDS8n

Il parere di Mariarosaria (prodotto fornito dall'autore)


Il principe virtuoso è un romance fantasy ambientato in due regni lontani e antichi. La storia s’incentra sulla divisione del reame originario in due parti a causa dell’avidità e dell’egoismo degli uomini, che hanno spinto il Dio Tanaris a punire i suoi discepoli Simus e Osbert.
I protagonisti della vicenda sono Jamina e Aiden. L’una vissuta tra la gente comune nonostante si intuisca dall’inizio il suo legame con la nobiltà, l’altro un principe che dietro una maschera di insolenza nasconde il suo buon cuore e l’amore che nutre per il popolo. I due si incontrano da ragazzini e le loro strade si intersecano nuovamente quando Jamina ha sedici anni e Aiden ne ha diciotto. Le loro vite sembrano destinate a essere divise dal fatto che appartengono a classi sociali differenti e dal carattere complicato di Aiden, tuttavia l’amore non trova mai ostacoli e, se deve sbocciare, non c’è difficoltà che tenga…
Ciò che ho apprezzato di più, nella storia, è stata la caratterizzazione del principe Aiden. Credo sia l’unico a distinguersi mentre il suo gemello, Aneirin, è un po' troppo anonimo e non compare molto nel romanzo. Non gli viene lasciato lo spazio per conquistare il cuore di Jamina e sin dal principio, difatti, è difficile credere che lei possa essere attratta da lui se non per l’aspetto fisico. La ragazza mi è parsa eccessivamente ingenua e spesso incerta sui suoi stessi sentimenti, concentrata esclusivamente sul voler mantenere intatta la propria virtù (cosa che viene ribadita un po' troppo spesso). Questi elementi e la scarsa descrizione dei luoghi rallentano la storia che, per fortuna, si fa comunque leggere senza particolari intoppi, nonostante la lunghezza, e si finisce in poco tempo.
La trama è un po' prevedibile ed espressa in modo semplice, ma questo non disturba la lettura, anche se a volte i concetti sono un po' ripetitivi. Forse, ciò che ne spezza il ritmo è anche il fatto che si sia cercato di introdurre, nel suo contesto, troppi elementi fantasy e fiabeschi nonostante la trama sia per lo più romance. Folletti, ninfe, pirati, draghi, cavalieri mascherati, zii assetati di potere, matrigne perfide e divinità vendicative non mancano, anche se alcuni di loro appaiono e spariscono rapidi come un battito di ciglia. La lettura in ogni caso è piacevole e la consiglio. Il principe virtuoso è come una fiaba moderna, con quel pizzico di sensualità che si adatta ai nostri giorni.

Valutazione: 3 stelle!

2 commenti:

  1. Grazie di cuore per avermi dedicato tempo leggendo e recensendo il mio romanzo!

    RispondiElimina