mercoledì 30 ottobre 2019

Review Party: Un tè alla ciliegia di Jane Rose Caruso

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party della novella di Jane Rose Caruso, Un tè alla ciliegia edita Literary Romance. La nostra Martina l'ha letta per noi.

Trama

L’estate sta arrivando e porta con sé due eclatanti notizie: la prima riguarda Miss Book, la seconda i giovani Mary e Albert. Entrambi gli eventi però, sono osteggiati da una serie di sventure: maiali che si ammalano improvvisamente, bottoni che svaniscono nel nulla, un mulino che smette di colpo di produrre farina e una lettera che spezza il cuore della bella Prudence.

Beltory ha ancora bisogno dell’ingegno e delle magiche ricette di Miss Book!

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2MRB3qa 

Il parere di Martina (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro) 

Buongiorno, lettori. Mi trovo un po' in difficoltà a scrivere questa recensione perché la novella che ho letto è qualcosa al di fuori di ogni genere, ma anche fuori dal tempo e dallo spazio. È un racconto del tutto anticonvenzionale, con questa stramba protagonista che, nonostante il testo sia breve, riusciamo a inquadrare piuttosto bene. Catherine Book è una tipa del tutto stramba, curiosa e incredibilmente accogliente. È una donna dall'animo buono, che non esita ad accogliere in casa una ragazza dal passato difficile, considerandola una nipote in tutto e per tutto. Allo stesso tempo, Catherine è un personaggio fuori dal comune, che vive nel suo mondo fatto di intrugli e tè alla ciliegia, elemento ricorrente che risulta essere un pretesto per le chiacchierate e le riunioni informali dei personaggi.
Sarà che non ho letto il racconto principale, al quale si fa qualche accenno, cosa che ci fa comprendere che Miss Book ha risolto più di un mistero in questa cittadina della campagna inglese che sembra incorniciata in un vecchio quadro in bianco e nero. L'ambientazione è resa molto bene, non si comprende con precisione l'epoca storica in cui avvengono i fatti, l'idea che mi sono fatta io è quella di un passato non troppo lontano. Comunque, con questa natura rigogliosa quasi venerata dai personaggi, con i sapori dell'estate che nasce e il rumore delle ruote del calesse sullo sterrato, ci ritroviamo in un'atmosfera fiabesca, che per me che sono una lettrice di romance è un po' disorientante, ma unica nel suo genere. Insomma, è particolare, ma l'insieme risulta piacevole.
Anche la forma è un punto a favore del racconto: il linguaggio è ben curato, la sintassi lineare e chiara, non ho trovato errori e lo stile è buono.
Tuttavia, devo ammettere di non aver compreso a pieno la storia. Chissà, forse non avendo letto il romanzo principale non si coglie del tutto l'essenza della novella, ma mi sembra che ci siano eventi bizzarri non del tutto connessi che non hanno una precisa ragione d'accadere. Maiali che mangiano fiori avvelenati, rane che inghiottono bottoni… mah, non so se sia qualcosa di volutamente bizzarro o un tentativo di prolungare un romanzo che, però, non ha una logica condivisibile.
Non posso dire che sia un brutto racconto, ma non posso nemmeno dare un giudizio positivo perché è talmente strano che mi ha destabilizzata. Se vi piacciono le sperimentazioni, i personaggi strambi e le trame assurde, prendetevi qualche ora per leggere questo simpatico racconto.


Valutazione: tre stelle
 

Nessun commento:

Posta un commento