martedì 8 ottobre 2019

Recensione doppia in anteprima: In un eterno abbraccio di Mariarosaria Guarino

Buongiorno sognatori, esce oggi il nuovo romanzo di Mariarosaria Guarino e noi abbiamo avuto il piacere di leggerlo in anteprima. Curiosi?



Sinossi: 

Marina è una ragazza che mette al primo posto nella sua vita lo studio e il lavoro, sempre. Per non pensare. Per non chiudere gli occhi. La notte, infatti, è assalita dagli incubi, da immagini che non riesce a spiegare. L’incontro con Luca pare segnare una parentesi di serenità inaspettata. Lui è bello, spiritoso, gentile, sembra quasi troppo per lei. Nonostante la sua insicurezza, però, Luca è deciso a conquistarla. Quella ragazza gli ricorda qualcosa, anche se non sa precisamente cosa e, al contrario di Marina che teme di ricominciare a vivere dopo un forte dolore che l’ha segnata, lui è deciso a comprendere la verità sulle sensazioni che prova quando si scontra con gli occhi della ragazza.
Sullo sfondo di una città mozzafiato, dove il cielo e il mare si toccano, il sogno e la realtà si sovrapporranno in un percorso nebuloso creato affinché l’anima di Marina possa trovare il modo di riprendersi ciò che le appartiene. Di chi sono le voci disperate che popolano gli incubi di Luca e Marina?
Chi sono Teo e Laura? E l’amore basterà a colmare una distanza insormontabile? Li renderà in grado di superare i limiti umani per ritrovarsi nel loro eterno abbraccio?

Il parere di Anna Z 

Ho letto questa storia quando era una bozza. E già da allora sono stata conquistata.  L'amore di Luca e Marina è dolce e travolgente, semplice ed emozionante. Una storia che si snoda tra i vicoli di una Napoli magica e che ci accompagna, passo dopo passo, alla scoperta di nuovi scorci di cielo e di nuovi pezzi di anima.
Marina è una ragazza schiva, seria, forse anche troppo. Luca è gentile e ha un sorriso che trascina. Eppure entrambi non riescono a essere soddisfatti. Tremendi incubi li tormentano, incubi che inseguono le loro notti e li lasciano senza fiato e con un senso di malessere perenne. Solo quando si incontrano ricominciano a respirare, a rientrare in sintonia con quello che c'è attorno.  La loro é  una storia apparentemente semplice,  giovane, fresca e piena di speranza. Finché non si scopre che...
Mariarosaria ci ammalia di nuovo con un romanzo emozionante e con quel pizzico di surreale che è il suo marchio. Una storia che, ne sono certa, vi farà battere il cuore.


Il parere di Anna Bi

Se adorate le storie in cui il destino, l'amore e la sofferenza si intrecciano tra loro, questa è quella perfetta per voi.
Luca e Marina vi conquisteranno, sapranno aprirvi il cuore e farvi commuovere. Sono due protagonisti ben caratterizzati, con i loro dubbi e paure, e a cui vi affezionerete. Seguirete il loro percorso, fatto di ostacoli.
Cosa c'è di reale nei sogni frequenti di entrambi? E fin dove può arrivare l'amore quando il destino si mette di mezzo?
Non posso dire troppo perché il rischio di spoiler è alto.
Mi sono innamorata di questa storia quando era solo un racconto breve, poi ampliato e arricchito, con un'ambientazione tra mare, sogno e realtà. L'ho letta e riletta diverse volte e la sensazione è stata sempre la stessa, quella di perdersi in un abbraccio confortevole, proprio un "eterno abbraccio".
Che altro dire? Mariarosaria ha fatto centro anche stavolta, con il suo stile curato e introspettivo che mira dritto al cuore e ai sentimenti.
Non perdetevi questa storia! 

Valutazione: 5 stelle doppie!

Nessun commento:

Posta un commento