lunedì 20 marzo 2023

Recensione in anteprima: The Charm Offensive di Alison Cochrun

Sognatori, la nostra Rebecca ci parla in anteprima del romanzo The Charm Offensive di Alison Cochrun edito Triskell Edizioni e in uscita oggi. Pronti a scoprire tutti i dettagli?



Trama

Dev Deshpande ha sempre creduto nelle favole. Non c’è quindi da stupirsi che abbia dedicato la sua carriera a metterle in scena nel reality show Ever After. In qualità di produttore di maggior successo nella storia del franchise, Dev scrive sempre la storia d’amore perfetta per i suoi concorrenti, nonostante la sua vita sentimentale stia andando a rotoli. Ma poi il programma sceglie come protagonista Charlie Winshaw, un professionista nel settore della tecnologia caduto in disgrazia.
Charlie è ben lontano dall’essere il Principe Azzurro che tutti si aspettano. Non crede nel vero amore e ha accettato di partecipare allo show solo come ultimo tentativo per riabilitare la sua immagine. È ansioso e teso: non ha la minima idea di come gestire i rapporti con ben venti donne davanti alle telecamere, e dietro le quinte appare freddo, impacciato e chiuso in se stesso.
Mentre Dev si sforza di far entrare Charlie in sintonia con le concorrenti nel corso di un tour che toccherà destinazioni esotiche e romantiche, i due iniziano ad aprirsi l’uno con l’altro, e Charlie si rende conto di avere una maggiore intesa con Dev che con le sue corteggiatrici. Ma il reality ha un rigido copione da seguire, e per avere il loro lieto fine i due protagonisti dovranno trovare il coraggio di riscriverne le regole.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3JxH4Ew


Il parere di Rebecca (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Oggi vi parlo di The Charm Offensive di Alice Cochrun. Ma prima di tutto lasciatemi ringraziare la Triskell Edizioni per la copia omaggio.
Charlie e Dev, il principe in cerca di una moglie e colui che deve accertarsi che tutto vada bene. Il loro incontro è inusuale. Dev apre la portiera e Charlie vola giù dall'auto, faccia a terra. E quando vede Dev che lo aiuta a rialzarsi e sistemare la corona, sente qualcosa di strano.

"«Puoi toccarmi come e quando vuoi…» Si accorge di aver formulato male la frase non appena il secondo sopracciglio dell’uomo di fronte a lui scatta verso l’alto."

Germofobico, non ama il contatto fisico, Charlie è un nerd con un cervello sopraffino e il corpo di Big Jim. È un uomo asociale, che non sa come comportarsi in mezzo agli altri perché consapevole delle aspettative altrui che lui è certo di disattendere. È un uomo di poche parole e tanta confusione che si scontra e incontra con un altro uomo che, al contrario, appare tutto sorrisi e sicurezza.
Ma le apparenze molto spesso ingannano.
In questa storia troviamo un ragazzo che crede di non meritare l'amore perché è strano, ossessivo compulsivo, Charlie soffre di attacchi di panico.

"«So che hai paura adesso, ma alla fine troverai l’amore,» sussurra."

Dev crede nell'amore, crede nel programma TV, mentre Charlie è lì solo per una specie di riabilitazione lavorativo/sociale. Un altro punto che li porta a scontrarsi perché Dev crede nell'amore e invece Charlie non lo ha mai provato e non ritiene di esserne degno.

"«Sto per toccarti ,» lo avverte e, Santo cielo, l’altro arrossisce quando lui gli sistema i ricci biondi sotto la corona. Dev fatica a immaginare come farà a resistere a nove settimane di palpeggiamenti da parte di complete sconosciute. «Okay, adesso datti da fare.» «Darmi da fare?» Charlie ripete le parole lentamente, articolando bene le sillabe."

Alcuni scambi di battute sarebbero divertenti se non si percepisce tutto il disagio di Charlie. E forse il contrasto fra le frasi equivoche e il suo disagio rafforza quest'ultimo e la sua percezione.

"Ai loro occhi, i suoi silenzi appaiono misteriosi, e lo spaventa a morte pensare a cosa accadrà quando l’immagine del “fusto da copertina” comincerà a vacillare."

Charlie non ha mai provato amore o attrazione per qualcuno e così, quando inizia a sentirsi "strano" a causa di Dev, fatica a riconoscere ciò che gli nasce dentro, che lo scombussola.

"Charlie sente qualcosa rimescolarsi nello stomaco: panico, probabilmente, dovuto all’eccessiva vicinanza. E a quel contatto prolungato. Non gli piace essere toccato, e di sicuro non gli piace sentire il corpo di Dev premuto contro il suo. Ha la pelle in fiamme."

Non solo non ha mai provato l'amore, ma persino lui fatica a mettersi a fuoco come qualcosa di diverso rispetto a patologie e difetti che lo affliggono, per quanto lo voglia. E lo desidera tanto quanto Dev desidera l'amore, quello vero, quello che si nega.


"«Parlo di un disturbo ossessivo compulsivo vero e proprio. Il mio non è un modo carino per definire la mania di tenere il portapenne in ordine.»"

Non voglio dilungarmi sulla trama, per cui vi dirò solo che è un percorso pieno di ostacoli, di discese a ruzzoloni, di salite che ti tolgono il respiro. Vi troverete davanti due persone... Eh sì, perché sono tratteggiati talmente bene che me li sono immaginata senza problemi. Dev che aggiusta i riccioli di Charlie, lui che arrossisce... Dev col mento sporco o col dentifricio in faccia. Charlie che si chiazza di rosso e va nel panico...
Diverse patologie vengono toccate, presentate e spiegate attraverso questi due personaggi che ci dimostrano che però non sono né i nostri difetti né le patologie da cui siamo afflitti a definirci. Che ci sarà sempre chi vorrà apporre un'etichetta e che noi possiamo scollarcela di dosso.


"Una consapevolezza lenta e graduale che si è tramutata in certezza nel momento in cui l’ha vista riflessa sulla pagina."

Un romanzo carico di amore, amicizia e temi importanti come l'accettazione della propria sessualità e di quella altrui.
È davvero un bel romanzo, anche se io non sono riuscita ad apprezzarlo del tutto. Mi è mancata quella scintilla iniziale che ti fa pensare "oddio devo finirlo ASAP", tuttavia, una gran bella lettura.

Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento