giovedì 9 marzo 2023

Review Tour in anteprima: Il gioco dell'ostrica di Jay Del Gelso

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour in anteprima de Il gioco dell'ostrica di Jay Del Gelso edito Words Edizioni in uscita il 13 marzo. La nostra Lisa ha avuto il piacere di leggerlo. Scopriamo cosa ne pensa.




Trama

Beatrice Bianchi ha ricevuto dalla vita lo stretto indispensabile per considerarsi soddisfatta: un pizzico di beltà, una testolina funzionante, qualche buon amico e una famiglia unita seppure non del tutto equilibrata. La sua tranquilla esistenza riceve uno scossone quando un attraente quanto arrogante motociclista rischia di stenderla per sempre lungo una distesa di sanpietrini. Si tratta di Benedict Devereux, l’architetto che segue i lavori di ristrutturazione della “Vecchia Cascina”, l’impresa di famiglia di Carlo Bernardini. E il rampollo di casa Bernardini, a sua volta, non è che il primo amore della sorella maggiore di Bea, Nina, che travolta dagli imprevisti giochi di Cupido ricomincia a frequentarlo. A dispetto del rocambolesco primo incontro, Bea e Ben iniziano a frequentarsi, scoprendo un’inattesa affinità sessuale che gli permette di instaurare un’altalenante relazione di amicizia con benefici. E, come universalmente riconosciuto, quando un Benedict screanzato incontra una Beatrice infervorata, la battaglia dei sessi è solo agli inizi.


Il parere di Lisa (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Amiche sognatrici, siete pronte ad immergervi in nuova un’avventura che vi porterà tra l’Italia e l’Inghilterra? Allora venite con me, a conoscere Beatrice e Benedict.
Beatrice è giovane, testarda e orgogliosa, studia lettere moderne e non ha ancora capito cosa vorrà fare da grande. Ha due sorelle, una più grande e una più piccola, a cui è legatissima.
Benedict è inglese, ma la madre è italiana, è un architetto, molto rigido e rigoroso, tanto da attirare le antipatie di Beatrice fin da subito!
Tra i due è inutile dirlo, le scintille sono super incandescenti, ma sotto sotto c’è un’attrazione latente che non tarderà a scoppiare.

Non c’erano storie. Erano esistiti Edoardo il Confessore, Filippo il Bello, Carlo il Calvo? Ora esisteva Benedict l’Idiota.

I due diventano amici amici di letto, clandestini ovviamente, dove la regola principale è solo divertimento, ma purtroppo non è tutto così semplice.
Mentre Beatrice cerca di capire chi vuole diventare, Benedict è sempre stato abituato a essere  il migliore, a non poter sbagliare mai, cresciuto in una Londra che lo ha forgiato a essere impassibile e freddo, viene completamente travolto dall’uragano Beatrice!
Insieme i due sono caustici, diretti negli insulti, un po' meno su quello che provano in realtà. Eh, sì, i due hanno un grosso problema di comunicazione, e per fortuna se ne rendono conto alla fine!

Perché quello non era un bacio. Era un assalto. Era la voglia di togliersi il respiro a vicenda. Era una gara , una sfida per scoprire di quanto sarebbe aumentato il battito cardiaco di Ben, per contare quanti fremiti gli avrebbero scosso la pelle e per calcolare quanti piccoli morsi avrebbe rubato alle sue labbra.


Scritto in terza persona, con uno stile fresco e frizzante che riesce a raccontare i nostri protagonisti, ma anche coloro che li circondano e che influiscono sulle loro decisioni.
Un romanzo a tutto tondo, che tocca parecchi temi, in primis l’amicizia e la famiglia, la paura di crescere e il non sapere cosa riserverà il domani.
Personaggi ben caratterizzati, la storia si evolve con un ritmo perfetto, facendoci percepire i cambiamenti di Bea e Ben senza snaturarli.
Sì, lo so, le dinamiche sono già ampiamente conosciute, ma l’autrice è stata bravissima a creare personaggi e situazioni tali da dare un tocco di originalità alla storia.
Sono entrata da subito in empatia con questi due molto diversi tra loro, sia per carattere che per vissuto, ma anche per estrazione sociale, che si incastrano perfettamente quando gettano la maschera che cercano di portare per non farsi cogliere vulnerabili.
Una buona dose di ironia e divertimento stemperano situazioni più complesse e non felici.
Cercate un libro fresco, accattivante, con un tocco di dolcezza? Allora questo è il libro che fa per voi!
Sicuramente Jay Del Gelso entra nella lista delle mie autrici preferite!

Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento