mercoledì 17 febbraio 2021

Review Party: Le ragioni del cuore di Jamie Beck

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Jamie Beck, Le ragioni del cuore edito Queen Edizioni. La nostra Martina l'ha letto per noi. Vediamo insieme dettagli e opinione.

 




Sinossi.

Autrice da 3 milioni di copie vendute e tradotta in diverse lingue.
Nel giorno del secondo anniversario del suicidio di suo marito, Colby Cabot-Baxter è pronta a lasciarsi il dolore alle spalle. A CertainTea, il ristorante che sta per aprire sul lago Sandy, sarà il suo nuovo inizio. E quando il suo capocuoco si licenzia prima della grande apertura, Colby è costretta ad assumere Alec Morgan, un vecchio amico di famiglia. La sua reputazione da chef stellato potrebbe generare fermento, ma la loro amicizia è appassita da quando, per colpa di una sfida lanciata dal marito di Colby, il fratello di Alec ha perso la vita.A causa dei segreti riguardanti la tragedia che ha cambiato la sua vita e quella di Colby, Alec è caduto in depressione e ha perso il suo rinomato ristorante. La sua carriera è a pezzi, e lui è determinato a usare quella nuova opportunità per riscattare la sua reputazione e aiutare la donna che ha sempre amato a ritrovare la felicità.Ma i segreti, prima o poi, trovano il modo di tornare a galla. E quando lo fanno quelli di Alec, la nuova vita che lui e Colby hanno ricostruito insieme rischia di venire distrutta.
*Romanzo autoconclusivo
 

Il parere di Martina (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

Buongiorno, lettori! Oggi partecipo con piacere al review tour de "Le ragioni del cuore", un romance molto toccante, edito Queen edizioni.

La storia si presenta fin da subito come una storia difficile, che mette al centro l'aspetto forse più buio dell'esistenza umana, ovvero la perdita di qualcuno che amiamo, costellata di rimpianti e rimorsi. È così che si sente Colby, la nostra protagonista, che due anni prima ha assistito al suicidio del marito Mark, che solo lei sapeva essere affetto da bipolarismo.

Lo stesso tormento affligge Alec, fratello di Joe, morto poco prima di Mark in conseguenza a una sfida finita male. Due perdite laceranti che hanno tracciato un solco incolmabile tra la famiglia di Alec e la famiglia di Colby, un tempo legate da un rapporto di amicizia. I drammi familiari ci accompagnano per tutta la lettura del romanzo nelle loro sfumature più drammatiche, mentre i personaggi cercano di superare un dolore non del tutto superabile gestendo la rabbia, la frustrazione, il senso di colpa. Ed è proprio in mezzo a questa tempesta emotiva che spunta una timida luce.

Quando Colby decide di voltare pagina aprendo un ristorante assume Alec, uno chef promettente e reduce da una fuga dalle scene che ha fatto precipitare la sua reputazione. Incerto se lasciarsi riassorbire da un passato torbido e doloroso, il giovane cuoco accetta la proposta lavorativa la quale, oltre a vecchie ferite, riporta a galla un sentimento antico. Colby è sempre stata quella perfetta per lui, con la forza e la delicatezza che la contraddistinguono, con il suo altruismo e la sua capacità di aggiustare tutti. Eppure, lei l'ha sempre visto solo come un amico. Lavorando insieme, però, si riportano alla memoria verità non dette e sentimenti a lungo contrastati, ma non ancora estinti.

Si tratta di una storia di sofferenza, un viaggio nell'animo umano e nei suoi meandri più oscuri, che l'autrice ha ben reso attraverso un'attenta introspezione presente in entrambi i personaggi. Il contorno, inoltre, costituito dalle due famiglie dei Cabot e dei Morgan, assume un significato portante e fa da motore all'unione dei protagonisti. Entrambi sono al centro di un processo di crescita e di sfida con loro stessi, con il proprio passato e il loro dolore. Il loro amore, così delicato e timido, si sviluppa a piccoli passi nel corso del racconto e diventa un'ancora a cui aggrapparsi, quella speranza che ci apre il cuore.

Nonostante la scrittura in terza persona abbia talvolta rallentato la narrazione, ho trovato il libro molto ben scritto e curato. La storia mi è piaciuta, nella sua trama complessa ricca di salti nel passato e nel mondo interiore dei personaggi. Mi è piaciuto il contorno che l'autrice ha costruito, così come il modo dolce di raccontare un amore che diventa salvezza. Un finale sofferto, ma portatore di un gran sospiro di sollievo, amore e speranza chiude il cerchio, consentendoci di apprezzare la bellezza di questa storia fino all'ultima parola.

Vale la pena lottare fino in fondo per l'amore? Colby ha deciso di sì, nonostante il suo cuore fosse già in pezzi, nonostante la paura di un colpo definitivo che le avrebbe impedito di rimettere insieme i cocci.

La complessa tematica del bipolarismo viene trattata con sapienza, concentrandosi sul riflesso che essa può avere su chi sta intorno alla persona che soffre. Possiamo sentire ciò che sentono i protagonisti, tanta è l'attenzione che l'autrice ha riposto nel curare la loro vita psicologica ed emotiva. Una storia toccante, una scrittura delicata e il desiderio di un lieto fine accompagnano il lettore in questo piacevole viaggio alla scoperta di un amore in grado di sanare anche le ferite più profonde.

 

Valutazione: 4,5 stelle

Nessun commento:

Posta un commento