mercoledì 9 marzo 2022

Review Party: Sei in ogni parte di me di Stefania Da Forno

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Stefania Da Forno, Sei in ogni parte di me edito Delrai Edizioni. La nostra Martina l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme tutti i dettagli.



Trama

L’amore ha varie forme e Leeann lo ha provato sulla sua pelle, per poi allontanarlo. Fuggire dal passato che l’ha resa una donna cinica e anaffettiva le ha permesso di costruirsi una vita indipendente, come articolista freelance per un giornale di cultura, ma questo non le ha fatto dimenticare la se stessa di un tempo, ben nascosta dentro la sua anima ferita, ancora alla ricerca di qualcosa di vero e sincero, di qualcuno che tenga veramente a lei.
Liam, avvocato e uomo pieno di risorse, è alla ricerca di tutto, tranne che dell’amore. Non ne ha paura, non lo allontana, ma sa bene che non è un sentimento facile da provare. Succede, semplicemente, imprevedibile come un uragano, e quando accade è impossibile farne a meno, non lo si può cercare in ogni donna. Un incontro che scombina i piani di entrambi, sconvolgendo la vita dell’uno e obbligando l’altra a scontrarsi con difficoltà che non avrebbe altrimenti mai affrontato. Un susseguirsi di perdersi e ritrovarsi, inseguirsi e respingersi, per trovare quindi la risposta… insieme.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3I7cjV2

 

Il parere di Martina (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

Buongiorno lettori! In questi giorni ho letto "Sei in ogni parte di me", di Stefania Da Forno, edito Delrai. Ringrazio l'autrice e l'editore per la copia che mi ha tenuto compagnia… siete curiosi di sapere cosa ne penso?

Siamo di fronte a un romance contemporaneo che ha come sfondo la brulicante New York, che è un peccato resti spesso sullo sfondo… Quando si mettono insieme New York e uno studio di avvocati si ha sicuramente una combinazione vincente e il nostro Liam è proprio un legale determinato e affascinante. Per chi ama i legal drama devo darvi, però, una cattiva notizia… il romanzo non è centrato sul ruolo professionale del protagonista e un po' mi è dispiaciuto, da brava adoratrice di questo tipo di storie.
Torniamo al principio. Un affascinante avvocato e Leaann, una ragazza dal passato oscuro e dall'animo tormentato, incapace di essere felice, così inquieta da aver persino rinunciato a una qualunque idea di serenità. 

Qui troviamo il cuore della storia, in questa protagonista che scopriamo piano piano, man mano che le vicende procedono lasciandoci sempre più un sapore amaro in bocca. La caratterizzazione di Leaann è certamente ben riuscita, percepiamo il suo sconforto, il suo continuo essere in fuga da un passato che sembra non abbandonarla mai, la sua chiusura verso il mondo. Il punto di non ritorno è proprio l'incontro con Liam, che abbatte i muri e le regole per poter entrare nel mondo della giovane giornalista. È così che la ragazza cresce, mette insieme i cocci della sua vita, cambia, acquisisce fiducia in sé e ritrova quella verso il mondo, solo grazie all'amore vero, che impiegherà un po' per riconoscere… Ma che alla fine non potrà che accogliere a cuore pieno. 

È una buona storia, tutto ruota intorno alla psicologia della ragazza, tanto che il resto sembra restare un po' in ombra. È un peccato perché ho amato lo stile dell'autrice, la sua scrittura introspettiva e coinvolgente. Il romanzo si snoda facendoci conoscere un pezzo alla volta del puzzle che compone il passato di Leaann, tra un avvicinamento e un allontanamento brusco dei protagonisti. Ci sono dei personaggi secondari che, a mio avviso, avrebbero potuto essere valorizzati di più. L'intera trama avrebbe potuto essere valorizzata di più, c'erano molti spunti ma tutto si risolve in modo tiepido. Le decisioni di Liam trasmettono la sua determinazione a vivere il suo amore, ma non altrettanto il suo sentimento. Sarà forse questo schema un po' ripetitivo, ma non sono riuscita a innamorarmi del tutto del loro amore. 

Nel complesso, non si può negare un buon lavoro stilistico dietro al romanzo, ma mi è mancato qualcosa… Un vero peccato perché c'erano delle ottime premesse, la trama poteva essere arricchita e resa decisamente più frizzante. Ci troviamo invece a leggere una storia di una crescita psicologica, di sofferenza e di un amore che mi aspettavo facesse fuoco e fiamme, ma che mi è rimasto sempre un po' lontano…

 

Valutazione: tre stelle.

Nessun commento:

Posta un commento