sabato 26 marzo 2022

Recensione: Descendens di Alessandra Paoloni

Sognatori, la nostra Sonia Gi ci parla oggi di Descendens di Alessandra Paoloni, edito Delrai Edizioni. Pronti a scoprire tutto?


 

Trama


Per Emma, da Marta Vasselli.
Quelle parole scritte a mano da sua nonna sulla busta ingiallita le parevano incise con un inchiostro indelebile che sembrava aver vinto l'incuria del tempo.
Marta Vasselli. Esattamente come era accaduto per il nonno, Emma non aveva conosciuto nemmeno quella donna. Sapeva soltanto che era morta moltissimo tempo addietro. Nessuno le aveva mai parlato di lei, raccontandole di aneddoti o vecchie storie, eppure aveva indirizzato una lettera alla nipote che non aveva mai incontrato. Forse quelle righe le avrebbero indicato la sua eredità.


Un paese alle porte di Roma, una maledizione stregonica, una discendente tanto attesa per compiere chissà quale maleficio. Quando Emma e la famiglia tornano a Tiepole per la morte del nonno Achille Pagliari, la ragazza è ignara del fardello che porta da sempre: lei è la nipote di Marta Vasselli, la strega di cui tutti hanno paura. Suo padre e sua madre non le hanno mai detto la verità, nascondendole il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega. A parlarle di quanto ancora non sa di se stessa sono gli occhi dei tiepolesi, la scrutano e la studiano cercando di carpire i segreti occultati dentro di lei, in attesa di vedere compiersi ciò che stanno temendo da anni. Nessuno sa cosa celi questa maledizione, eppure gli abitanti la temono.

Uno spettacolare urban fantasy italiano, dalla penna talentuosa dell’autrice Alessandra Paoloni, dove niente è come sembra e la vera sfida è sopravvivere alla verità. Le sicurezze della vita sono labili certezze da distruggere per scoprire davvero il proprio destino.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3qEWSg5

 

Il parere di Sonia Gi (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

Cari Sognatori, amate gli Urban Fantasy? Se la risposta è affermativa non potete proprio perdere questo gioiello di Alessandra Paoloni, autrice dalla scrittura giovane e brillante che ha saputo magistralmente descrivere questo mondo tanto normale quanto fantastico, in grado di catturare e coinvolgere il lettore fin dalle prime pagine.

Il romanzo è ambientato a Tiepole (un paese immaginario che sorge fra la campagna e i monti accanto a Roma) dove la gente vive una finta, noiosa normalità schiacciata da un passato pesante fatto di omicidi, stregoneria, maledizioni, odio e vendetta quasi incredibile.

 

“Possibile che quel paese sperduto tra le colline
riservasse un passato tanto terribile?”

 

In questo luogo e fra queste persone si trova improvvisamente catapultata Emma, la nostra protagonista, che non solo deve imparare ad accettare che tutto ciò che aveva creduto frutto di fantasie o miti in realtà è verità e la coinvolge in prima persona, ma anche il fatto che gran parte dei problemi del posto siano collegati direttamente alla sua famiglia e in special modo alla nonna materna, una donna che lei non ha mai conosciuto ma che suo padre descrive come:

 

“...una strega,

una megera infida e bugiarda.

Una delle persone più cattive che abbia mai conosciuto”

e sua madre invece:

“…..non era una strega, tua nonna era qualcosa di peggiore”.

 

Accanto a Emma troviamo cinque ragazzi ai quali scoprirà di essere legata profondamente: Christian con sua sorella Silvia, Valerio, Lorenzo ed Empiréa, tutti giovani come lei e tutti maledetti da sua nonna come lei….

La storia è scritta meravigliosamente bene, procede piano ma mai noiosa, dandoci modo di conoscere ogni sfumatura di luoghi e personaggi fino a farci immergere completamente nella vicenda; tutto viene svelato al momento giusto, senza dare il minimo indizio di ciò che avverrà, non facendo mai mancare la suspence e dando sempre la giusta enfasi alle battaglie.

Ogni personaggio è caratterizzato nei minimi dettagli e ha tutto lo spazio necessario a farsi conoscere e amare/odiare.

Ho molto apprezzato il fatto che la storia d’amore non sia stata messa in primo piano (cosa non scontata) e che la protagonista non sia immediatamente passata dall’anonimato all’essere una grande eroina.

Non mancano i colpi di scena, niente è mai come ci si aspetta e quando si è certi che stia per accadere qualcosa, tutto viene ribaltato lasciandoci una piacevole sensazione di stupore che coinvolge sempre più e invoglia ad andare avanti divorando la storia pagina dopo pagina, fino al meraviglioso finale aperto verso il prossimo capitolo che non vedo l’ora di tenere fra le mani.

 

Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento