martedì 10 dicembre 2019

Recensione: Una sorpresa per Natale di Giovanna Mazzilli

Buongiorno sognatori, la nostra Martina ci parla oggi di un romance natalizio, Una sorpresa per Natale di Giovanna Mazzilli. Vediamo insieme che cosa ne pensa.


Trama

Quando Julia Sommers ha accettato di tornare a casa per le feste natalizie, non si immaginava che oltre alla sua famiglia avrebbe dovuto sopportare i parenti del nuovo fidanzato di sua sorella. E di certo non immaginava d’incontrare Dylan Damon, il ragazzo di cui era follemente innamorata al liceo.
Lui è sempre bellissimo e ancora più affascinante, spiritoso e irresistibile, ed è anche l’unico che riesce a farle dimenticare per un po’ il segreto che nasconde da mesi e che non ha ancora rivelato alla sua famiglia.
Ormai mancano pochi giorni a Natale e Julia si sente alle strette: deve liberarsi di questo peso.
Ma il destino non ha ancora smesso di divertirsi con lei.
Cosa c’è di meglio di una sorpresa per vivacizzare la sua vita già tanto movimentata?

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3500rAx

Il parere di Martina (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

Buongiorno, lettori. Il Natale si avvicina e i romanzi natalizi si moltiplicano per tenerci compagnia in questi freddi giorni in attesa delle feste.
Vi parlo della mia ultima lettura, uscita in self publishing a opera di Giovanna Mazzilli. Si tratta di un romance contemporaneo che ha come protagonista Julia, una ragazza di trent'anni che per le feste torna dalla sua adorata famiglia. Non è però un ritorno privo di ostacoli: sua sorella Layla sta per sposarsi, sua madre ha organizzato una grande festa con tutti i parenti dei futuri sposi e Julia, oltre a sentirsi meno realizzata della sorella sta anche affrontando qualcosa di molto difficile, che non ha il coraggio di condividere con le persone che le stanno accanto. Insomma, il Natale di Giulia si prospetta tutto fuorché sereno e, come se non bastasse, la situazione si complica ulteriormente quando la ragazza scopre che tra i parenti del suo futuro cognato c'è lui, il sogno della sua adolescenza, quel ragazzo che guardava tutti i giorni dalla finestra di casa, del cui nome ha riempito il suo diario del liceo. Dylan, bellissimo e completamente diverso, sembra colpito da questo rincontrarsi voluto dal destino e scorge in Julia qualcosa di cui scopre di non poter fare a meno. Entrambi, però, devono affrontare problemi e segreti, che alla fine emergeranno mettendo a rischio ciò che finalmente sta sbocciando.
È un romanzo breve, si legge velocemente anche grazie allo stile scorrevole dell'autrice. La forma è corretta, non ho trovato refusi a livello linguistico.
La narrazione è in prima persona, seguiamo tutta la storia dalla mente di Julia che ci riporta agli anni passati e a un amore che, in realtà, è ancora vivo.
Devo ammettere che non è una di quelle letture che mi hanno colpita in particolare, non mi sono sentita del tutto coinvolta nel sentimento dei personaggi. Forse, il problema sta nell'eccessivo spazio lasciato alla descrizione dell'interiorità della protagonista, mentre di Dylan si sa poco, viviamo solo dall'esterno ciò che lui prova. È sicuramente una storia ben scritta, l'ambientazione è curata e l'atmosfera natalizia è ben resa, ma è un romanzo a cui manca qualcosa… manca quel di più che ti fa battere il cuore leggendo dell'amore dei personaggi, manca il trasporto. Anche se l'autrice ha cercato di mantenere alta l'attenzione del lettore non svelando dall'inizio i segreti che si percepiscono tra le righe, mi è sembrato tutto un po' troppo freddo e scontato. Insomma, niente che non mi aspettassi. C'è qualche scena effettivamente bella, quella finale mi è piaciuta molto, anche se l'effetto sorpresa non è del tutto riuscito. Tuttavia, avrei apprezzato di più se ci fossero state più scene di effettivo incontro tra i protagonisti, che scappano e si rincorrono, piangono e si arrabbiano. A mio parare, manca qualcosa anche per quanto riguarda la caratterizzazione del personaggio maschile, che resta un po' troppo in secondo piano.
In conclusione, non è un cattivo romanzo, se si vuole leggere qualcosa che richiami il Natale e le riunioni di famiglia è una buona scelta, ma la storia d'amore non è, secondo me, resa al meglio.

Valutazione: tre stelle

Nessun commento:

Posta un commento