giovedì 19 dicembre 2019

Review Party: Un amore per Natale di Alice Marcotti

Buongiorno sognatori, la nostra Milena ci parla oggi del romanzo di Alice Marcotti, Un amore per Natale. Vediamo insieme che cosa ne pensa.


Trama

Abigail Paige ed Elliot Pearce si conoscono da sempre. Da piccoli erano inseparabili, ma durante gli anni del college si sono persi di vista. A Natale le famiglie Paige e Pearce si riuniscono a Horse Holding, come tutti gli anni. Abby vuole presentare il fidanzato alla famiglia,l'uomo che pensava di volere per sempre, ma perde tutte le sue certezze quando, per la prima volta, dopo anni, Elliot si presenta alla tenuta.Tra i due ci sono troppe questioni in sospeso e l'atmosfera natalizia riporterà a galla sentimenti assopiti ormai da molto tempo. Abby ed Elliot si ritroveranno faccia a faccia con i propri desideri e con le proprie emozioni. Dovranno decidere se vale la pena cambiare la propria vita e rimanere insieme, oppure tornare a casa e non vedersi mai più. 

Un tempo io amavo quel ragazzo. L’avevo amato come nessun altro in vita mia. Avevo passato tutte le superiori a desiderare che si accorgesse di me, che la smettesse di andare a letto con tutte. Che mi guardasse negli occhi e mi confessasse di provare i miei stessi sentimenti. 

Link per l'acquisto:  https://amzn.to/2siW8C3

Il parere di Milena (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

La novella natalizia di Alice Marcotti è una lettura piacevole e veloce che però non mi ha convinta del tutto.
Un pò come nei film che intasano i palinsesti televisivi nel mese di dicembre, questo romanzo mi ha lasciato la sensazione di un testo strumentale al periodo delle festività, scritto troppo velocemente, forse con l'ansia di pubblicarlo entro Natale. 
Secondo me, invece, la trama aveva la possibilità di essere dipanata più approfonditamente e di regalare al lettore un testo valido in ogni periodo dell'anno. 
Il plot narrativo, infatti, è carino e funziona: c'è il giusto tocco di romanticismo, la giusta dose di famiglia e quel pizzico di "angst" che non disturba mai. I colpi di scena sono ben posizionati nel corso della storia, creando aspettativa nel lettore.
I protagonisti sono due ragazzi che si conoscono da quando sono bambini. Da sempre innamorati uno dell'altra, non se lo sono mai confessati e alla fine si sono allontanati. La loro psicologia è ben delineata e i loro comportamenti sono verosimili. I personaggi secondari, al contrario, sono solo accennati, come pure il contesto generale ed è, a mio parere, un peccato perché non restituiscono al testo nel suo complesso, una profondità tale da renderlo davvero credibile.
Dal punto di vista dello stile ho trovato la scrittura dell'autrice fluida e sostanzialmente corretta. Quanto evidenziato relativamente alla trama e allo scarso approfondimento, si rispecchia però anche qui, con qualche ripetizione e refuso di troppo. 

Voto: 3 stelle di incoraggiamento

Nessun commento:

Posta un commento