lunedì 23 dicembre 2019

Review Party: La scintilla di Iside di Jessica F.

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Jessica F., La scintilla di Iside. La nostra Kathleen l'ha letto e recensito per noi. Scopriamo insieme cosa ne pensa.


Trama

Nonostante le tante paure e insicurezze, Olivia Green è al settimo cielo quando il suo fidanzato Ethan, di oltre vent’anni più vecchio di lei, le annuncia che sarà la sua assistente in una spedizione archeologica a Luxor, ma non sa che durante il suo soggiorno nella terra dei Faraoni, la sua esistenza cambierà per sempre.
Sarà Jackson, l’enigmatico ed egocentrico direttore degli scavi, l’artefice di questo cambiamento e, ben presto, Olivia capirà quanto le apparenze possano ingannare e quanto Jackson stesso sia diverso da ciò che sembra. Assieme a lui, vivrà l’esperienza più incredibile e indimenticabile della sua vita, tra miti, leggende e luoghi simbolo dell’Antico Egitto.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2QaumzZ

Il parere di Kathleen (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)


Il mito di Iside e Osiride, il meraviglioso Egitto, reperti archeologici, tombe da scoprire e un viaggio per andare oltre le proprie paure.
Potevo farmi sfuggire una storia che contiene tutti questi elementi?
Assolutamente no, e vi garantisco che non conviene nemmeno a voi!
Jackson è il primo personaggio che conosciamo. Ha 29 anni, padre americano e madre egiziana e un'immensa passione per la storia, in particolar modo per quella d'Egitto.
Lavora al Ministero per le antichità egizie e, grazie alla sua immensa capacità di persuasione e le sue competenze, occupa una carica molto importante. Proprio per questo motivo, viene indicato come sovrintendente per degli scavi che una squadra inglese deve fare vicino alla Valle dei Re.
Jackson cerca da molto tempo una statua di Iside per “interesse personale”, come dice sempre e, ogni volta che se ne ritrova una tra le mani, il dispiacere di “sentire” che non è quella giusta si fa largo in lui. E fa innervosire il suo amico Fareed, personaggio oscuro che vive rinchiuso tra le quattro mura di casa, impossibilitato a mostrarsi al mondo intero.
Ma chi è Fareed? E perché non può uscire alla luce del sole?
E soprattutto, perché lui e Jackson sono amici e hanno così bisogno di trovare quella statuetta?
Avete fretta di scoprirlo vero?
Ma andiamo con calma e concentriamoci sull'altro protagonista.
A Londra, precisamente tra le sale del British Museum, incontriamo Olivia, laureata in egittologia e guida turistica del rinomato museo della capitale.
Olivia ama la storia, l'archeologia, anche se non è un'avventuriera, come il suo percorso di studi prevederebbe, e adora perdersi ad ammirare i reperti che raccontano di vite passate e di immaginarsi passeggiare in quei luoghi che conosce da sempre.
È anche innamorata di Ethan, suo ex professore universitario che ha vent'anni più di lei, col quale convive e condivide studi e nuove scoperte storiche. Nonostante la differenza d'età e la disapprovazione della madre, secondo cui “Ethan non è l'uomo adatto”, Olivia è felice della sua vita e della sua quotidianità, nonché dell'amore che li lega. Anche se a volte lui è troppo posato e lei è costretta a mettere da parte il suo lato più spontaneo e istintivo.
Una sera Ethan la informa che dovrà partire per Luxor. Farà parte della squadra creata per ricercare nuovi reperti su indicazione di alcune pergamene recentemente tradotte, e vuole lei al suo fianco come assistente.
Olivia è felice e terrorizzata al contempo. Sono anni che non ha attacchi di panico, di cui oltretutto Ethan non è a conoscenza, e muore dalla voglia di fare qualcosa che ricalchi appieno il lavoro per cui ha studiato. Certo, c'è il rischio che le cose le sfuggano di mano e che non riesca a tenere a bada le sue paure, ma è sicura che con Ethan al suo fianco tutto andrà per il meglio.
Occasioni come queste capitano di rado nella vita, e Olivia non vuole perderla e dare un dispiacere al suo amato. Così, col cuore in gola ma animata da una forte speranza, parte per questa nuova avventura.
Arrivata a destinazione, Olivia fa la conoscenza di Jackson e della sua aria arrogante da chi è oltremodo sicuro di sé e di ottenere tutto ciò che vuole.
Quello che nessuno dei due si aspetta però, è la scossa che li trapassa quando si stringono la mano.
Una scossa che non può passare inosservata e che desta una spasmodica curiosità in Jackson, perché per “un comune essere umano” può sembrare una scossa proveniente dall'elettricità statica, ma per quelli “come lui” ha tutto un altro valore.
Ma chi sono quelli come lui?
E perché Olivia inizia a fare sogni strani, al limite tra una premonizione e le sue più profonde paure?
Cosa può significare tutto questo?
Ve lo dico subito. Significa che dovete mettervi comodi e leggere questa storia fantastica, dove Jessica ha saputo calibrare curiosità, mistero, miti, posti meravigliosi e due personaggi tanto diversi quanto spettacolari in un modo meraviglioso
Olivia e Jackson non possono essere più diversi di così, eppure si trovano legati da qualcosa di incomprensibile e che li costringerà a lottare e a scavare nel profondo. A prendere scelte difficili e a capire quale sia il loro posto nel mondo. O forse dovrei dire nell'universo.
Le loro emozioni e le loro avventure sono descritte in un modo così naturale e scorrevole e vi basteranno poche pagine per affezionarvi a loro e volerne sapere sempre di più. Il susseguirsi di eventi inaspettati, di rivelazioni, ma anche di leggende rispolverate ad hoc, vi renderanno impossibile farvi staccare dalle pagine, impossibile tenere a freno la voglia di scoprire cosa accadrà nella pagina successiva.
Per essere un esordio, direi che Jessica è partita col piede giusto.
Che voi siate appassionati di storia, di Egitto, o che non ve ne importi nulla, fermatevi e lasciatevi trasportare da questa storia.
Ne verrete completamente travolti e non vedrete l'ora di avere tra le mani il seguito.
I miei complimenti. Aspetto trepidante di scoprire cosa accadrà nel prossimo capitolo.


Valutazione: 5 stelle!


Nessun commento:

Posta un commento