domenica 15 dicembre 2019

#Dramamania12: Pinocchio a cura di Mariarosaria Guarino

Buona domenica, sognatori! Torna la rubrica dedicata ai drama. Curiosi di leggere la recensione di oggi?


Trama

Nel 2000, Ki Ha-Myung vive una vita felice con i genitori e il fratello maggiore Jae-Myung fino al giorno in cui suo padre Ho-sang, capitano della squadra antincendio, muore nell'esplosione di una fabbrica insieme a molti dei suoi uomini. Poiché il corpo di Ho-sang è inizialmente disperso, i media trasformano l'uomo in un capro espiatorio, in particolare la fredda giornalista della MSC Song Cha-Ok, che asserisce che Ho-sang sia sopravvissuto e si stia nascondendo perché è responsabile della morte dei suoi uomini. La famiglia Ki viene quindi emarginata dai vicini e diventa oggetto dello scherno nazionale. Per questo la madre di Ha-myung si butta con il figlio minore da una scogliera e Jae-Myung, unico superstite, incolpa i media per la loro morte.
In realtà, Ha-Myung è sopravvissuto, salvato da un uomo anziano che crede che il ragazzo sia suo figlio Choi Dal-Po, morto da trent’anni. Ha-Myung, che pensa che suo fratello sia sparito, decide di stare al gioco e inizia a trattare Gong-Pil come un padre fino a quando l'uomo lo adotta cambiandogli nome in Dal-Po e lo inserisce nei registri della famiglia come figlio maggiore. Quando, cinque mesi dopo, il figlio minore di Gong-Pil, si trasferisce sull'isola con la figlia In-Ha, i due rimangono sbalorditi di dover chiamare un ragazzino sconosciuto "fratello maggiore" e "zio". L'amicizia nascente tra Dal-Po e In-Ha riceve un duro colpo quando lui scopre che la madre della ragazza non è altri che Song Cha-Ok. Dal-Po e In-Ha frequenteranno la stessa classe, ma mentre Dal-Po fingerà di essere stupido come il vero Dal-Po, prendendo solo zero nelle verifiche, In-ha è popolare e vorrebbe diventare una giornalista come sua madre nonostante soffra della Sindrome di Pinocchio, che la fa singhiozzare ogni volta che dice una bugia.
Tredici anni dopo la tragedia che ha colpito e distrutto la famiglia del vigile del fuoco Ki, i Choi tornano a vivere in città. Mentre In-Ha ha passato gli ultimi anni a studiare per diventare una giornalista, Dal-Po fa il tassista. Cha-Ok, che non vede sua figlia da dieci anni e si occupa ora del telegiornale della sera, boccia In-Ha al colloquio dicendo che un reporter con la sindrome di Pinocchio sarebbe inutile. Vedendo quanto la ragazza sia infelice per il rifiuto della madre, Dal-Po decide di aiutarla a realizzare il suo sogno e annuncia di voler diventare lui stesso un reporter. Un mese dopo, i due si presentano ai provini per la YGN, ma solo Dal-Po viene accettato. Alla YGN il ragazzo incontra Hwang Gyo-Dong, un tempo reporter e rivale di Cha-Ok, che ha cambiato mestiere dopo quello che è successo alla famiglia Ki, gli confessa la sua vera identità e il motivo per cui ha accettato il lavoro: trovare suo fratello maggiore e riscattare il nome del padre. Ciò che Dal-Po non sa, è che suo fratello è cambiato e non è più la stessa persona che lui ricorda… 


Genere: Drammatico, commedia.
 

Recensione

Come la trama vi ha di certo lasciato intuire, questo drama non è di quelli che ti strappano risate una dietro l’altra, tuttavia l’ho trovato intenso e dico che merita di essere visto. La storia, infatti, si mostra forte sin da subito, non è semplice, e ci lascia intuire quanto possa essere orribile il mondo per qualcuno che ha commesso un crimine e come, una notizia divulgata male, possa sconvolgere la vita di un innocente e, in questo caso, persino della sua famiglia.
Viene mostrata quanta importanza abbiano i media e, man mano che gli episodi procedono, si resta scioccati dal modo in cui una notizia possa essere modificata solo per il proprio tornaconto e per ottenere un maggiore audience, senza considerare che l’oggetto delle notizie sono quasi sempre persone. È per questo che lotta Dal-Po. Anche se all’inizio il suo scopo è quello di vendicarsi della giornalista che gli ha distrutto l’esistenza e che ha fatto soffrire la ragazza di cui è innamorato, il ragazzo è intenzionato a mostrare come dovrebbe essere un vero giornalista e, nel percorrere questo cammino che non sarà privo di difficoltà, sarà costretto ad affrontare di nuovo un passato al cui centro c’è un dolore straziante.
L’intera trama è costruita molto bene e si intreccia senza intoppi, includendo la sindrome di Pinocchio in un contesto che, in effetti, è complicato da gestire. Lo scontro interiore tra un ragazzo che vuole giustizia e che chiede, a chi ha sbagliato, di assumersi le colpe per gli errori commessi, e quello di un giornalista che non intende rinunciare a dimostrare quanto la verità, se non manipolata, possa essere importante, è il filo che unisce i personaggi di questo drama.
Nessuno sa chi è davvero Dal-Po, neanche In-Ha, eppure tutti i nodi giungono al pettine, prima o poi, e questo cambierà le carte in tavola soprattutto quando il ragazzo scoprirà che suo fratello non è scomparso, che non l’aveva abbandonato e che ha vissuto una vita orribile andando avanti solo con la forza della disperazione. Riallacciare i rapporti e capire quale sia la strada giusta da seguire non sarà facile e, passo dopo passo, lo devo ammettere, si finisce con l’imprecare per le ingiustizie che la storia mette in evidenza.
L’egoismo, la sete di potere e di vendetta, il desiderio di fare carriera e l’indifferenza, alla fine, prevaricheranno sui buoni sentimenti, oppure Dal-Po riuscirà a trovare la propria strada e a mostrarsi differente da coloro che hanno distrutto la propria famiglia? Questo drama è incentrato sulla crescita personale del protagonista e ci mostra come il punto di vista di una persona possa cambiare se si osserva la realtà da una diversa angolazione. Consigliato.


Voto: 8 – Bello 

Nessun commento:

Posta un commento