venerdì 27 dicembre 2019

Recensione: Il tallone di Achille (Antologia noir di autori vari)

Buongiorno sognatori, la nostra Sonia Gi ci parla oggi di un'antologia di racconti edita Golem Edizioni. Vediamo che cosa ne pensa.


Sinossi

"Il tallone di Achille" è un'antologia noir che raccoglie 15 racconti di altrettanti autori e ogni racconto è ispirato da una debolezza umana. È curata da Massimo Tallone, che, oltre a un racconto, ha scritto anche prefazione e postfazione, e coordinata da Sonia Sacrato che ha seguito anche la selezione dei testi e scritto il racconto di apertura.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2Ewm286 

Il parere di Sonia Gi (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro) 


Il Tallone di Achille è una raccolta di racconti, più o meno brevi, scritti da autori italiani tutti appartenenti al genere Noir.
Il libro si legge abbastanza velocemente anche se a ogni nuovo titolo si percepisce “il cambio di mano”, per cui alcuni mi sono risultati più gradevoli e scorrevoli, altri un pochino sotto tono e scritti con meno fluidità.
Non potendo recensire racconto per racconto vorrei citare quelli che mi hanno maggiormente colpito.

DALLA PARTE SBAGLIATA di Sonia Sacrato è il primo racconto, scritto benissimo sia a livello ortografico che descrittivo. Ti permette di cogliere in pieno lo stato d'animo e gli ultimi pensieri di un condannato a morte senza ragione, ti fa affogare nelle frasi farneticanti di un folle e mi ha portata a riflettere su come anche la più piccola decisione che viene presa ogni giorno può sconvolgerti la vita (nel bene e nel male).

SANGUE BIANCO di Ferdinando Salamino è un racconto crudo, capace di trasmetterti la freddezza della protagonista, una donna dai dubbi valori, senza scrupoli e spietata fino all'ultimo respiro.

Io ho sempre considerato la felicità un indicatore inaffidabile del valore dell'esistenza.
È un’emozione volatile, legata a eventi o persone che non puoi controllare,
fa di te una specie di tossico,
sempre a caccia della prossima dose”

LA LETTERA di Laura Maggesi è stato il mio racconto preferito. Una lettera con la quale l'assassino trasforma in vera vittima una persona che fino a quel momento nemmeno pensava potesse essere. Bello, veramente scritto in modo magistrale, inquietante tanto da farti pensare che un pazzo del genere potrebbe capitare nella vita di chiunque, trasformandola in un inferno, con un finale azzeccatissimo... quello che non ti aspetti.

Consigliato agli amanti del genere.


VALUTAZIONE: 3,5 STELLE
 

Nessun commento:

Posta un commento