martedì 17 dicembre 2019

Recensione: Ricordami sempre così di Olimpia Bruno

Buongiorno sognatori, la nostra Kathleen ci parla oggi di un romanzo self. Si tratta di Ricordami sempre così di Olimpia Bruno. Scopriamo insieme i dettagli e la sua opinione.

Trama

Un romanzo rosa con un pizzico di mistero.
Una storia di avventura e di viaggi.
Lealtà e fiducia, tradimenti e rivelazioni.
Solo per chi non si accontenta di un’unica cosa ma vuole tutto quanto.

Joy ha 27 anni ed è una giovane fotografa di successo, vive nel suo appartamento in centro che adora e ha un suo studio fotografico in cui lei e il suo team portano avanti i progetti. La sua vita era perfetta, ma tutto è cambiato il giorno in cui scopre un segreto legato al suo fidanzato storico, Nathan, che la porta a disilludersi dell’amore.
Siamo sei mesi dopo l’accaduto e Joy decide di riprendere in mano la sua vita. Vuole lasciarsi alle spalle tutto il brutto che ha vissuto per colpa di Nathan, ammette con sé stessa di voler vivere a pieno ogni situazione e si convince di andare avanti con tutta la sua buona volontà.
Dopo consiglio di sua madre, inizia delle sedute da una psicoterapeuta specializzata nei traumi amorosi. Si presta anche di andare agli appuntamenti disastrosi che le organizza la sua migliore amica Renée. Esce fuori dalla sua zona di confort con nuovi progetti lavorativi per mettersi alla prova, e decide di seguire il suo istinto come mai l’aveva fatto prima.
Un giorno però si scontra casualmente con Greg e, nella caduta, si lussa il gomito forzandola a un mese di tutore. Per lei è un dramma, per causa di forza maggiore sarà limitata con la macchina fotografica per scattare e va subito in crisi. Greg si propone come suo assistente durante i trenta giorni di convalescenza e riesce così, sia a farsi perdonare per l’incidente, sia a poterle rimanere accanto e imparare a conoscerla.In apparenza sembra l’uomo giusto. È sempre presente, anticipa le sue necessità e la supporta quotidianamente nelle sue battaglie. Ma Joy ancora non immagina cosa l’aspetta. Dietro all’accidentale scontro, si cela la verità che porta Greg a entrare a nella vita di Joy, con l’obiettivo di sfruttarla a suo vantaggio.
Quali sono davvero le intenzioni di Greg?
Che rischi le fa correre facendole vivere la favola che lei aspettava da tanto?
Purtroppo, niente è come sembra.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2PlL0xm 

Il parere di Kathleen (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

Joy è una giovane promessa della fotografia che sta cercando di rifarsi una vita.
Fino a qualche mese prima ne aveva una perfetta, ma il troppo amore e la troppa fiducia le hanno fatto crollare il mondo che si era costruita e, da quando il suo ex fidanzato è finito in prigione, lei lotta con tutte le sue forze per essere una donna nuova, forte e indipendente.
Le uniche persone di cui si fida ormai, a parte la madre e la migliore amica, sono i suoi collaboratori, Laura e Nick. Con loro lavora fianco a fianco per rendere famoso il loro progetto, per spiccare nel mondo della fotografia.
Joy non ha mai scoperto in quali traffici fosse invischiato Nathan, l'unica cosa che sa è che vuole ricostruirsi una vita al più presto possibile, e per farlo, decide di andare da una psicologa che la rimetta in carreggiata.
La nostra protagonista, però, non è la sola persona a cui Nathan ha rovinato la vita, ma lei non può saperlo.
Un giorno, uscita dalla seduta con la psicologa, un ciclista la investe facendola finire in ospedale. Preoccupato e mortificato per l'accaduto Greg, così si chiama lo sventurato, si offre di aiutarla per tutta la durata della sua convalescenza per sdebitarsi.
A causa di questo incidente infatti, le cose per Joy potevano mettersi davvero male col lavoro, e di questo Greg si preoccupa tantissimo.
Inizia così una sorta di collaborazione forzata tra i due. Joy vede Greg invadere i suoi spazi giorno dopo giorno e lei non sa fino a che punto lasciarlo fare. E soprattutto, non sa se può permetterselo.
Ma i modi del ragazzo fanno lentamente abbassare le barriere che Joy si è costruita e gli fa guadagnare, giorno dopo giorno, la sua fiducia. Così tanto che Joy pensa che, forse, avere una persona accanto potrebbe farle bene.
Più passa il tempo e più si sente rinascere accanto a lui. Si scopre serena, piena di buoni propositi, come se la sola presenza di Greg le potesse cancellare quel peso sullo stomaco che la opprimeva.
Ma Greg nasconde un segreto che non può rivelare, e il suo incontro con Joy non è stato del tutto casuale.
Inizia così una serie di situazioni, intrecciate l'una con l'altra, che l'autrice cerca di sbrogliare mano a mano.
Grazie ai ricordi di Joy possiamo avere piano piano un quadro completo della sua vita con Nathan e del livello di distruzione che lui ha portato nell'esistenza e nel cuore della sua fidanzata.
E, grazie agli incontri clandestini e alle telefonate misteriose con la sua famiglia, otteniamo anche un quadro della situazione di Greg.
Ma andrà tutto secondo i piani?
O forse i sentimenti rimescoleranno i loro buoni propositi?
Una storia con una trama davvero avvincente, e con una grande potenzialità, i cui personaggi sono costruiti in modo discreto ma che non colpiscono dritto al cuore. O almeno così è stato per me.
Una lettura che si è rivelata lenta e che non mi sono goduta appieno.
Il muro che si è costruita attorno Joy per proteggersi, a mio parere crolla troppo alla svelta davanti a Greg, che non è altro che un perfetto sconosciuto che si potrebbe definire “invadente”. Lei si è bruciata troppo per poter lasciare che Greg faccia parte della sua vita così velocemente.
I ricordi di Joy, usati per darci un quadro ampio e per farci entrare in empatia col suo dolore, si rivelano essenziali durante la narrazione, ma sono usati in modo poco efficace.
Tutti i misteri e gli intrecci hanno delle ottime basi, ma purtroppo la lentezza della narrazione ci fa perdere tempo a immedesimarci e a comprendere appieno i pensieri e le strategie dei personaggi. Strategie che a volte vengono spiegate con un “come pensavo” senza farci nemmeno ipotizzare cosa stesse pensando realmente il personaggio in questione.
Olimpia ha una buona penna e uno stile scorrevole e leggero che dovrebbe far scivolare via le pagine in modo veloce, cosa che a me non è capitata.
Consiglio caldamente di approfondire i lati oscuri dei due protagonisti e le parti più intricate della vicenda per creare quella suspense genuina che aiuterebbe a restare incollati alle pagine fino alla fine.
In bocca al lupo per tutto.

Valutazione: 3 stelle e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento