martedì 24 dicembre 2019

Recensione: Natale dai Carter di Valentina Ferraro

Buona vigilia, sognatori! Oggi la nostra Martina ci parla della novella natalizia di Valentina Ferraro, Natale dai Carter. Pronti a scoprire tutto?


Trama


Mark Carter ha solo due certezze nella vita.
Primo, si farebbe ammazzare per la sua famiglia.
Secondo, quando suo fratello Benjamin riesuma la vecchia Mustang dal garage e la lucida come se ne andasse della sua stessa vita, il mondo farebbe bene a tremare. 
Già, perché se è vero che sotto le feste siamo tutti più buoni, è vero anche che quest’anno, a casa Carter, sta arrivando Julian Steinfield con suo figlio Theo, e Ben si sente tutto fuorché “buono”.  
È la Vigilia di Natale, è tutto pronto, unica regola della serata: fare buon viso a cattivo gioco, al resto penseranno domani.  
Facile, giusto?  
Facilissimo...  
Se non fosse per un piccolo, minuscolo e sconvolgente incidente di percorso…  
Quest’anno, a Natale, siete tutti invitati a casa Carter. La famiglia sarà al completo.  
Sarà come fare un tuffo nel passato... 

Nota dell'Autore: “NATALE DAI CARTER” è una novella collegata al romanzo “SEMPRE LEI” e alla serie “MATCHING SCARS”. I fatti narrati sono la continuazione del romanzo che vede come protagonisti Eva e Theo, pertanto questa novella non può essere considerata auto-conclusiva.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2Qcs17w

Il parere di Martina (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

Un altro piccolo scorcio su casa Carter è il più bel regalo che Valentina Ferraro potesse fare alle sue lettrici. La novella è un sequel-spin off (non so bene come definirlo) della serie Matching Scars e del romanzo "Sempre lei", che ci fanno conoscere questi personaggi di cui non potete non innamorarvi. Ma andiamo con ordine, cercherò di farvi capire il perché i romanzi di Valentina siano sempre una freccia che arriva dritta al bersaglio.
Le tre donne di casa Carter, Eva, Jess e Cat nascondono un segreto, o meglio, una di loro lo nasconde. E che fanno gli uomini di fronte a qualcosa di decisamente scottante? Vanno in panico. Tutti e tre. Pur non sapendo bene a chi tocca disperarsi.
Ritroviamo Ben e Mark come li abbiamo sempre conosciuti, con quel carattere talmente ben delineato che li conosciamo quasi fossero nostri amici. Preparatevi, Mark vi farà sbellicare dalle risate questa volta, io avevo le lacrime agli occhi. Il tutto, giusto per rendere le cose più semplici, si svolgerà in compagnia di #julianchi, come lo hanno ribattezzato le lettrici, ovvero un uomo che fa parte del passato di Cat e che il gelosissimo Benjamin non riesce proprio a farsi piacere. C'è un altro motivo per cui Julian è sempre più impresso nella sua lista nera, ma non vi svelo nulla, lo scoprirete se leggerete Sempre lei (e vi consiglio di farlo subito!). Il problema è che questi due si devono vedere, si devono parlare, per di più di argomenti anche piuttosto importanti… scintille assicurate!
La scrittura di Valentina è qualcosa di unico: ironia, delicatezza, sentimenti e situazioni spinose si intrecciano in un ciclone che non può che travolgervi. Ho apprezzato moltissimo lo stile di questa novella, che ci porta nella testa di quasi tutti i personaggi che si sono riuniti a casa Carter per festeggiare il Natale. Ritroviamo così vecchie conoscenze e ne facciamo di nuove, che ci fanno intravedere una luce che suggerisce che questa famiglia è destinata a vivere altre avventure. Charlie si preannuncia un tipetto davvero interessante, con i suoi dilemmi interiori e quel suo chiudersi al mondo che lo fa sembrare un riccio racchiuso nei suoi aculei.
Sono poche le autrici che sanno delineare i sentimenti in questo modo, che li fanno vivere nei protagonisti e nei lettori; sono poche le penne che creano personaggi così tangibili da far avere la sensazione di conoscerli da sempre; sono poche le storie come la Matching Scars series.
Se amate le storie d'amore, ma quelle travagliate, che vi fanno soffrire tremendamente nella speranza di un lieto fine che quando arriva vi fa toccare il cielo, non potete perdervi questa novella e tutti i romanzi della serie, più in generale.
Già, nemmeno il mio spirito super critico ha nulla da ridire questa volta, se non che Valentina ci ha concesso un altro indimenticabile frammento della storia di una famiglia che, ne sono convinta, da qualche parte vive davvero. Non può essere che così.

Valutazione: cinque stelle!

Nessun commento:

Posta un commento