giovedì 12 marzo 2020

Recensione in anteprima: Top Secret. A love song di Maia

Buongiorno sognatori, la nostra Martina ci parla del nuovo romanzo di Maia, Top Secret. A love song in uscita oggi. Vediamo insieme dettagli e opinione.



Trama


Nonostante i suoi diciotto anni, Emma conosce da tempo il significato dell’amore. Lo sa da quando appende il primo poster di Luke Waters alle pareti della sua cameretta d’infanzia, e lo capisce ancora meglio quando trova il suo idolo in carne e ossa nella cucina di casa sua. Luke Waters invece, artista in declino e in crisi con la sua carriera musicale, ha superato i trenta e i suoi anni, lui se li sente tutti sulle spalle. Non è più l’eterno Peter Pan che Emma aveva conosciuto quando ancora era una bambina. Ora sono cambiati entrambi, Emma è in procinto di entrare all’università e corre spedita verso il suo sogno di diventare astronauta, mentre Luke ha un figlio che non lo riconosce come padre. Riusciranno insieme, nonostante la differenza di età e le vite tanto diverse, a incontrarsi a metà strada per vivere il loro amore?

Spin-off del romanzo “Top Secret. A love story”.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2wDJC2o



Il parere di Martina (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

Buongiorno, lettori. Esce oggi, 12 Marzo, lo spin-off della serie Top Secret di Maia. L'ho letto in anteprima e ringrazio l'autrice per questa possibilità, anche perché è un romanzo delizioso, fresco e molto dolce. Insomma, è proprio quel genere di letture che preferisco.
Andiamo con ordine e vediamo la trama del libro. I protagonisti sono Emma e LuLu, che abbiamo lasciato in una tipica relazione tra celebrità e preadolescente in modalità fangirl. Emma, però, è cresciuta e ciò che prova per Luke è cresciuto con lei. Non solo non l'ha dimenticato, ma se n'è innamorata, sempre più a fondo, dopo le loro chiacchierate telefoniche e quella consapevolezza di esserci sempre l'uno per l'altra, anche se a distanza. Ma Luke ha passato i trent'anni ed Emma è appena diciottenne, la differenza d'età può essere un problema? Certamente lo è secondo Mary e Jamie, che all'inizio non approvano minimamente questa relazione. Eppure, ciò che cresce insieme ai protagonisti è talmente forte da non poter essere ignorato, da andare oltre ogni buon senso. Luke, determinato a non gettarsi in qualcosa che non è sicuro di poter gestire, alla fine abbasserà le difese, perché quella ragazzina gli è entrata dentro, sottopelle. E cosa succede, allora? Due mondi così diversi come quelli da cui provengono Emma e Luke riusciranno a incontrarsi… a metà strada?

Devo dire che è un romanzo davvero ben riuscito, sotto tutti i punti di vista. La trama è lineare, ma mai lenta o banale. Accanto alla storia principale se ne inseriscono altre, in primis la relazione tra Jamie e Mary, che dovranno affrontare un periodo difficile, il tormento interiore di Luke che vediamo in versione di padre, i sogni e le aspirazioni di una ragazza ambiziosa… insomma, c'è moltissimo di tutti loro in questo spin-off. C'è musica, c'è amore, ma ci sono anche ostacoli da superare e un briciolo di follia. Così era Luke, folle e fuori dagli schemi e così sarà la storia d'amore più importante della sua vita.
Gli scorci sui personaggi sono resi bene grazie all'utilizzo di una pluralità di punti di vista, che ci mostrano prospettive differenti sulla vicenda e ci aiutano a empatizzare con ciascuno di loro. Inevitabilmente, ci innamoriamo di ciascuno dei personaggi, portati a viaggiare nella loro interiorità, nelle loro insicurezze e nei loro sogni. Trovo che specialmente i protagonisti siano stati progettati e resi con grande abilità. Emma è una ragazza piena di sogni e di speranze, ma è anche una donna matura e forte, che guarda in faccia la vita e la realtà. Impara a prendere dalla vita il meglio che può offrirle, di momento in momento, a volte senza pensare alle conseguenze. Se vuole qualcosa, Emma se lo prende e basta, senza pensare al fatto che possa svanire per un miliardo di ragioni. È un personaggio che mi è piaciuto moltissimo, ne conosciamo la mente brillante, ma anche la voglia di trasgressione, così come il lato più tenero e fragile. Ed è Luke a portare a galla quest'ultima versione di Emma. Luke che si trova nella nebbia più totale, nei guai fino al collo con il lavoro, in una brutta situazione con l'ex fidanzata. Eppure, la nebbia si dirada di fronte a Emma, che porta in lui la gioia di vivere, la consapevolezza di quanto la vita possa darci, se sappiamo coglierlo.
La loro storia nasce piano, come qualcosa che forse non dovrebbe esistere, nasce con baci rubati e contatti proibiti. Nasce con una decisione di Emma, che fa il primo passo e dona tutta se stessa, in nome di un amore che non potrà mai cambiare. Perché per lei è sempre esistito e sempre esisterà solamente lui. Il suo LuLu. Non voglio fare spoiler, ma c'è una scena in particolare che mi ha fatto sciogliere e che farà lo stesso con tutte le lettrici più romantiche. Maia ha saputo rendere l'intimità tra i due personaggi quasi poetica, delicata e allo stesso tempo intensa.
Per quanto riguarda lo stile, trovo che l'autrice sia migliorata molto rispetto al romanzo precedente. Degne di nota sono le descrizioni, che si intrecciano all'azione e al dialogo in maniera perfetta, senza rallentare il ritmo narrativo, ma aggiungendo immagini vivide di ciò che i personaggi vedono e vivono. Tutti gli aspetti del romanzo lo rendono un'ottima evoluzione rispetto al capitolo che lo precede, anche dal punto di vista della coerenza dei personaggi e della trama.
Che dire, ancora? Top secret, a love song è un romanzo appassionante e coinvolgente, è un cioccolatino dal cuore tenero, da gustare con gli occhi chiusi. Vi farà battere il cuore, ne sono certa!

Valutazione: cinque stelle!

Nessun commento:

Posta un commento