giovedì 26 marzo 2020

Review Party: Il segreto di Anubi di Jessica F. (Horus Series #2)

Buongiorno sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party de Il segreto di Anubi di Jessica F., secondo volume della Horus Series. La nostra Kathleen l'ha letto e recensito per noi. Vediamo che cosa  ne pensa.

Trama

Dopo le sofferenze patite in Egitto, Olivia torna a casa, nella sua adorata e sicura Inghilterra. Per i primi mesi è certa che Jackson la raggiungerà presto, come promesso, ma con il passare del tempo si rende conto che ciò non accadrà. Si troverà da sola ad affrontare una grave minaccia che metterà in serio pericolo la vita della piccola Meera e sarà costretta a stringere un patto con una creatura antica e malvagia, in cerca della sua personale vendetta contro Horus. Jackson arriva finalmente a Londra. È trascorso più di un anno dalla sua partenza, ha dovuto commettere azioni crudeli per ottenere le informazioni che gli servivano, ma ora è tornato, deciso a rimediare ai suoi errori. Ha trovato ciò che cercava, ora i suoi amici potranno tornare a casa, ma ha bisogno di un manufatto molto speciale per portare a termine la missione. Vuole recuperare anche il rapporto con Olivia, ma quando la incontrerà, vedrà che qualcosa in lei è cambiato e capirà che non c’è più posto per lui nel suo cuore. E se fosse arrivato troppo tardi?

Il parere di Kathleen (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

Eccomi qui col secondo capitolo della storia di Jackson e Olivia. Li abbiamo lasciati, alla fine del libro precedente, con una situazione molto difficile. Jackson ha sacrificato ogni cosa per poter proteggere la sua amata, anche la sua famiglia e i suoi simili. Questa decisione però li ha costretti a dividersi. Lui, disposto a tutto pur di trovare un modo alternativo per far tornare i suoi simili nel loro mondo, anche a scendere a patti col diavolo. Perché dopo il suo fallimento e la distruzione della scintilla, era un atto necessario. Dovuto. 
Lei, anche se col cuore in pezzi, doveva essere abbastanza forte per aspettare il ritorno del suo uomo, prendendosi cura della piccola Meera e cercando sollievo nell'amicizia di Max e Nuha. Li ritroviamo quindici mesi dopo. Ancora separati e, soprattutto, cambiati. 
Olivia ha sostituito la speranza che aveva nel cuore con tutto l'odio che poteva provare per Jackson che, partito per la sua missione, non ha più fatto ritorno. E non si è mai fatto sentire. D'altro canto Jackson, costretto all'isolamento per tutto l'anno in cui è dovuto restare lontano dalla sua amata, non vede l'ora di riabbracciarla e di farle sapere che non tutto è perduto per i suoi simili, che il suo amore è rimasto intatto e vuole farsi perdonare per la sua assenza. Ma sa benissimo quanto una donna innamorata e arrabbiata possa essere spietata, quindi decide di avvicinarsi al suo vecchio amico Max per sondare il terreno, per cercare di spiegarsi e di trovare un aiuto. Non solo per affrontare Olivia, ma anche per riuscire a rubare la Stele di Rosetta, unico modo per poter sistemare ogni cosa e far tornare i suoi simili a casa. 
Max però, proprio come Olivia, porta dentro di sé molto rancore verso quell'amico sparito senza preoccuparsi di chi lo attendeva, di chi ha dovuto ritornare alla propria vita nonostante tutto e cercare di dimenticare la brutta avventura vissuta in Egitto. E non sarà nemmeno l'unico ostacolo che dovrà superare. Sì perché la nostra cara Jessica ha ben pensato di aggrovigliare la situazione, di dare del filo da torcere al nostro povero Jackson che non sa più dove sbattere la testa. 

ERA PRONTO A SCAVARE DENTRO DI LEI PER FARLA RIEMERGERE? E, SE AVESSE SCOPERTO CHE LA VECCHIA OLIVIA ERA DEFINITIVAMENTE MORTA, LO AVREBBE SOPPORTATO? 

Nuovi personaggi si affacciano in questo secondo capitolo e ognuno pretende qualcosa da Olivia e da Jackson. Come se i nostri piccioncini non avessero già abbastanza problemi da risolvere. Olivia infatti non è più la dolce e tenera ragazza che amava ballare e scatenarsi con le vecchie canzoni. È una donna completamente diversa che ha dovuto arrangiarsi di fronte a una nuova realtà e imparare a proteggere chi ama anche a costo della propria vita. Proprio come ha imparato Jackson, anche se lui l'ha fatto dopo migliaia di anni, ma questi sono dettagli. Giuro che davvero non vi aspetterete ciò che vi troverete davanti. Io stessa mi sono disperata più volte, ho alzato gli occhi al cielo e ho chiesto “perché?” a quella sadica dell'autrice che ha solo fatto spallucce -e le valige spero- e che mi ha consolato dicendo che è tutto calcolato. Non voglio dilungarmi oltre nel racconto, altrimenti terrei svegli anche voi col mio soliloquio. Sappiate solo che questa, proprio come la prima parte, è una storia che va gustata, assaporata parola dopo parola perché nulla è scontato e tutto è necessario. Preparatevi a star male e a convincervi che non sempre esiste una luce in fondo al buio. Ma ricordatevi sempre che il destino ha i suoi piani già scritti e noi possiamo solo seguirli. Un nuovo capitolo che vi terrà col fiato sospeso, scritto nel modo fluido e scorrevolissimo che tanto ho apprezzato all'inizio. Personaggi ben caratterizzati che cercano di vivere e sopravvivere, che sbagliano così tanto da volerli prendere a sberle, che cadono ma sanno rialzarsi e imparare. Scusarsi, fare ammenda e sperare in un domani diverso. 
SEI DAVVERO DISPOSTA AD ACCETTARE LA MIA OFFERTA SOLO PER SALVARE UNA VITA UMANA? 
Aspetto il terzo e ultimo capitolo Con ansia, ma Jessica già lo sa. Mettetevi comodi e lasciatevi trasportare anche questa volta. Non ne sarete per nulla delusi. 

Valutazione: 4 stelle e mezzo  

Nessun commento:

Posta un commento